Breil Manta Cronografo: esistono anche casse cromate?

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Breil Manta Cronografo: esistono anche casse cromate?

Messaggio da Elvis » mer ago 17, 2022 9:31 pm

Ciao,
ho creato questo post per soddisfare una mia curiosità:
non è la prima volta che mi imbatto (ai mercatini o su ebay) in Breil Manta con cassa cromata (e con la scritta sul fondello "stainless steel back".
Mi riferisco ai cronografi anni 90 con movimento al quarzo che mi piacciono particolarmente, ho visto anche degli esemplari che hanno la cassa totalmente in acciaio (e scritta coerente sul fondello).
Poiché so che sono stati prodotti anche diversi falsi Breil, ho il sospetto che quelli con cassa in ottone cromato siano contraffatti...

Ho cercato in rete ma non ho trovato alcuna notizia in merito.

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Breil Manta Cronografo: esistono anche casse cromate?

Messaggio da orsomaki » ven ago 19, 2022 7:28 am

fino agli anni 90, le casse in ottone cromato o dorato erano piuttosto diffuse, poi, credo per motivi legati all'eventualità di reazioni allergiche sparirono, verosimilmente, vennero messe proprio al bando, verso la fine degli anni 90.
In quegli anni scomparvero quindi le casse in ottone, anche orologi economici iniziarono ad avere casse in acciaio, ma si diffuse anche l'uso dell'alluminio e del titanio
Ho lavorato per un paio di anni (nel 2000 e successivamente nel 2009 ) in un laboratorio assistenza breil (poi sia breil che seiko) e mai ho sentito dire che esistessero breil falsi, ma tutto può essere

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Breil Manta Cronografo: esistono anche casse cromate?

Messaggio da Elvis » ven ago 19, 2022 4:52 pm

orsomaki ha scritto:
ven ago 19, 2022 7:28 am
fino agli anni 90, le casse in ottone cromato o dorato erano piuttosto diffuse, poi, credo per motivi legati all'eventualità di reazioni allergiche sparirono, verosimilmente, vennero messe proprio al bando, verso la fine degli anni 90.
In quegli anni scomparvero quindi le casse in ottone, anche orologi economici iniziarono ad avere casse in acciaio, ma si diffuse anche l'uso dell'alluminio e del titanio
Ho lavorato per un paio di anni (nel 2000 e successivamente nel 2009 ) in un laboratorio assistenza breil (poi sia breil che seiko) e mai ho sentito dire che esistessero breil falsi, ma tutto può essere
OK grazie mille!

quindi i Breil Manta con cassa cromata sono quelli meno recenti...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Breil Manta Cronografo: esistono anche casse cromate?

Messaggio da Calico » sab ago 20, 2022 10:34 am

Già negli ultimi anni gloriosi della Sigel, l'allora proprietario e amico di mio padre (quindi siamo a fine '90), mi diceva che il cromo era severente vietato e loro avevano ovviato utilizzando il palladio o altri metalli autorizzati dalle leggi contro le allergie. Poi sono usciti il rapporto Ritch e la legge europea uni enu:2011 subito in vigore in tutti i paesi che hanno ristretto ulteriormente le cose. Mi permetto di lanciare un appello alle Autorità. Come mai sui mercati ambulanti e nei negozi stranieri non vengono effettuati più i sequestri di materiale che viola le leggi contro le allergie, come agli inizi? Se andiamo un po' in giro, sembra che si faccia a gara a penalizzare soltanto i negozi che rispettano le leggi, lasciando in disparte la salute dei consumatori. Si rischia che la "via della seta" si trasformi nella via per il cimitero, se non immediatamente per il consumatore, certamente per le imprese sottoposte a concorrenza sleale. Poiché è ovvio che sul mercato, chi viola la legge ma non viene sanzionato, VINCE. :mrgreen:

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Breil Manta Cronografo: esistono anche casse cromate?

Messaggio da Elvis » sab ago 20, 2022 5:37 pm

Calico ha scritto:
sab ago 20, 2022 10:34 am
Già negli ultimi anni gloriosi della Sigel, l'allora proprietario e amico di mio padre (quindi siamo a fine '90), mi diceva che il cromo era severente vietato e loro avevano ovviato utilizzando il palladio o altri metalli autorizzati dalle leggi contro le allergie. Poi sono usciti il rapporto Ritch e la legge europea uni enu:2011 subito in vigore in tutti i paesi che hanno ristretto ulteriormente le cose. Mi permetto di lanciare un appello alle Autorità. Come mai sui mercati ambulanti e nei negozi stranieri non vengono effettuati più i sequestri di materiale che viola le leggi contro le allergie, come agli inizi? Se andiamo un po' in giro, sembra che si faccia a gara a penalizzare soltanto i negozi che rispettano le leggi, lasciando in disparte la salute dei consumatori. Si rischia che la "via della seta" si trasformi nella via per il cimitero, se non immediatamente per il consumatore, certamente per le imprese sottoposte a concorrenza sleale. Poiché è ovvio che sul mercato, chi viola la legge ma non viene sanzionato, VINCE. :mrgreen:
cavolo!
quindi gli orologi con cassa cromata non si potrebbero vendere?!

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Breil Manta Cronografo: esistono anche casse cromate?

Messaggio da Calico » sab ago 20, 2022 6:56 pm

Col cromo no. Tranne che siano antichi, pre legge; però si deve esplicitamente specificare agli acquirenti che li possono acquistare solo per collezionismo, ma senza indossarli, poiché non rispettano i parametri delle famose tre prove di cessione del materiale sulla pelle. Figurati un po' cosa bisognerebbe dire per quelli contenenti radio, anziché trizio.....
Ecco un'altra cosa che mi piace di questo forum: avvisare le persone, o meglio i consumatori, su come devono comportarsi nell'approcciarsi a un settore che, circa prodotti risalenti nel tempo, se non proprio antichi, pongono alcune problematiche, facilmente risolvibili a patto di prenderne coscienza. Ma viviamo in un mondo nel quale nessuno legge i libretti di istruzioni..... Ho clienti ai quali periodicamente devo ricordare di chiudere la corona a vite perché non entri acqua nell'orologio, ma non sono neppure anziani.......

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Breil Manta Cronografo: esistono anche casse cromate?

Messaggio da Elvis » mer ago 24, 2022 11:58 am

orsomaki ha scritto:
ven ago 19, 2022 7:28 am
fino agli anni 90, le casse in ottone cromato o dorato erano piuttosto diffuse, poi, credo per motivi legati all'eventualità di reazioni allergiche sparirono, verosimilmente, vennero messe proprio al bando, verso la fine degli anni 90.
In quegli anni scomparvero quindi le casse in ottone, anche orologi economici iniziarono ad avere casse in acciaio, ma si diffuse anche l'uso dell'alluminio e del titanio
Ho lavorato per un paio di anni (nel 2000 e successivamente nel 2009 ) in un laboratorio assistenza breil (poi sia breil che seiko) e mai ho sentito dire che esistessero breil falsi, ma tutto può essere
Orsomaki, sai per caso dove posso reperire una corona di carica Breil per il mio Breil OK?
ne ho trovata una marchiata Breil ma non va bene....

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”