Cinturini difettosi

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Cinturini difettosi

Messaggio da Calico » ven nov 04, 2022 9:42 am

Ecco una mia mail a un grosso fornitore di cinturini:
"Spett. XXXXXX,
desidero renderVi noto un problema sui Vostri cinturini, principalmente in pelle, economici, ma in alcuni casi esso si presenta anche sui “manufatti”.
Come da foto acclusa, si nota la scucitura del cinturino, con contestuale scollamento all’ansa e conseguente distacco dall’orologio sul quale era montato. In questo caso il problema si è presentato entro una decina di giorni dal montaggio. Personalmente ritengo che questi problemi derivino dalla convergenza sfavorevole di più fattori: le colle per la pelle che non sono più quelle degli anni ‘70-’80, forse per problemi legati alle leggi contro le allergie; il filo delle cuciture, che negli ultimi anni è grandemente peggiorato come qualità; la parte di pelle ripiegata su se stessa all’interno che, essendo troppo corta, viene presa soltanto da uno o due punti di cucitura, insufficienti a conferire robustezza al prodotto.
Per quanto riguarda il nostro negozio, mi permetto di renderVi noto che in nostro lavoro in provincia è divenuto talmente di nicchia da basarsi quasi esclusivamente sulla fiducia personale, sia da parte degli abitanti autoctoni che degli stranieri trasferitisi. Pertanto è per noi preferibile piuttosto non vendere un prodotto difettoso, piuttosto che rendere scontento il cliente, rischiando di perderlo.
Distinti saluti"
Mi pare di aver chiaramente evidenziato un problema anzitutto di pelle corta, poi di filo di cuciture difettoso e indine di colla debole. Inoltre ho accluso solo una foto di un cinturino acquistato da loro non oltre 6 anni fa, mentre 3 "manufatti", quindi costati al cliente 25-30 euro, si sono scuciti ma non me li hanno riportati sia per l'insofferenza dell'inconveniente che per signorilità e dunque non ho potuto fotografarli.
Ecco la risposta mandata al viaggiatore, ma non a me.
"EXXXXX ringrazia il cliente per i preziosi suggerimenti, ma fai anche notare che le colle dopo tanti anni perdono la loro efficacia e qui stiamo parlando di un cinturino molto vecchio. Fxxxxxa dagli pure i dettagli se riusciamo a risalire. Comunque anche non risalissimo, lo si vede anche dal logo.....ha più di 6 anni!"
Preciso che io sono sicuro di non averlo acquistato 20 anni fa, né ho un banchetto di vendita nei mercatini all'aperto, inoltre non facevo riferimento solo a quel cinturino lì. Lascio a voi ogni considerazione; personalmente li ho mandati a vendere i loro cinturini a qualcun altro.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Cinturini difettosi

Messaggio da Paolo Antolini » ven nov 04, 2022 9:25 pm

Applausi. Vanno eliminati dal negozio immediatamente sti cialtroni
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”