Letture di orologeria

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11524
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Letture di orologeria

Messaggio da Giacomo » sab apr 15, 2023 3:07 pm

State leggendo qualche libro di orologeria?
Io ho acquistato su ebay in Francia questo libro, alla fine farò la recensione nella sezione dedicata
Jean Antoine Lepine horloger di Adolphe Chapiro ed. Les éditions des amateurs

Per ora mi piace molto e ho trovato pubblicato un orologio che avevo fatto una expertise tempo fa :D

20230413_164409.jpg
20230413_164409.jpg (123.5 KiB) Visto 335 volte

Avatar utente
Stefano_73
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: dom lug 30, 2023 11:24 pm
Località: Bologna

Re: Letture di orologeria

Messaggio da Stefano_73 » lun lug 31, 2023 2:41 pm

Ciao,
io sto leggendo Orologeria di Munaretto un po' complesso nei calcoli ma molto interessante.
Conosci qualche libro in inglese che possa valere la pena? Il panorama italiano è molto scarno ed il francese non lo conosco.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11524
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Letture di orologeria

Messaggio da Giacomo » lun lug 31, 2023 5:49 pm

In inglese ci sono tantissimi libri. Nella sezione recensioni pian piano li recensirò tutti, la mia biblioteca è colma, ho perso anche il conto. Ero arrivato a 400 di orologeria poi non li ho più contati.
Che genere cerchi?

Ne hanno scritti molti in italiano, anche ultimamente, ma non mi stancherò mai di scriverlo: PER ME I migliori libri di orologeria in italiano restano:

- L'orologiaio riparatore - Donald de Carle : libro indispensabile
- L'Apprendista Orologiaio - Emilio Angelini : utilissimo perchè tratta argomenti simili al De Carle ma visti da un altro punto di vista
- Nozioni di Orologeria - Mario Pozzoli : tratta molto la teoria, utilissimo per imparare le basi
- Il manuale Svizzero dell'orologiaio riaparatore - Jendritzki : un testo moderno che a mio parere vale la pena citare che tratta tematiche contemporanee

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”