Opportunisti dei forum

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 732
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Opportunisti dei forum

Messaggio da atomik » dom mag 21, 2023 8:33 am

Ahimè, ho scoperto che nei forum entrano ed escono parecchi individui, ma non lo fanno per dare un loro contributo al forum, ma per uno scopo ben preciso, cercare di carpire il più velocemente facendo domande a ripetizione affinché trovano la soluzione a loro vantaggio per poi sparire definitivamente 🤔 mi da un po fastidio sta cosa, e per questo non darò più alcun supporto alle domande poste dai nuovi entrati, devono imparare e capire che entrare a far parte di una(chiamiamola pure comunità)non deve essere una opportunità di sfruttare le capacità altrui per uno scopo prettamente personale, ma ci deve rimanere per confrontarsi, imparare, e dare(perché no)il loro contributo per quello che ne sanno😉
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da Cane » dom mag 21, 2023 10:15 am

Si, certo, molti sfruttano il forum per risolvere un suo problema...
Secondo me per accontentare questi individui si parla, escono delle discussioni, che fanno crescere il forum...
Il forum piu' preparato e' quello a cui questi individui si rivolgono di piu'... :D
Capisco la tua reazione ma se non rispondi a questi avventori contribuisci a sminuire il forum.
Paolo

dibe410
Forum User
Forum User
Messaggi: 82
Iscritto il: ven feb 04, 2022 6:31 pm
Località: Siena

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da dibe410 » dom mag 21, 2023 12:07 pm

Cane ha scritto:
dom mag 21, 2023 10:15 am
Si, certo, molti sfruttano il forum per risolvere un suo problema...
Secondo me per accontentare questi individui si parla, escono delle discussioni, che fanno crescere il forum...
Il forum piu' preparato e' quello a cui questi individui si rivolgono di piu'... :D
Capisco la tua reazione ma se non rispondi a questi avventori contribuisci a sminuire il forum.
Concordo perfettamente e poi gli apprendisti possono solo sollevare problemi :think: :think: :think: :think: ......
alle quali gli esperti danno pazientemente risposte.. :angry-tappingfoot: :angry-tappingfoot: :angry-tappingfoot:
:D :D :D

vik
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 17, 2023 3:25 pm
Località: roma

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da vik » dom mag 21, 2023 2:04 pm

Ho letto e riletto il primo postdel thread e sono un poco preoccupato. Sono stato per anni moderatore di alcuni forum tecnici (argomenti informatici) e ho visto centinaia di utenti tempestarci di domande spesso stupide. Quasi tutti poi sparivano, altri hanno imparato fino a diventare l'anima del forum.
Ecco, qui sono io quello nuovo, farò domande stupidissime (immagino...) e spero di avere risposte ed imparare....

Nel frattempo.. Comunque ringrazio chi con competenza e passione tiene su questo bel forum

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da Calico » dom mag 21, 2023 8:42 pm

vik ha scritto:
dom mag 21, 2023 2:04 pm
Ho letto e riletto il primo postdel thread e sono un poco preoccupato. Sono stato per anni moderatore di alcuni forum tecnici (argomenti informatici) e ho visto centinaia di utenti tempestarci di domande spesso stupide. Quasi tutti poi sparivano, altri hanno imparato fino a diventare l'anima del forum.
Ecco, qui sono io quello nuovo, farò domande stupidissime (immagino...) e spero di avere risposte ed imparare....

Nel frattempo.. Comunque ringrazio chi con competenza e passione tiene su questo bel forum
Bravo, bello spirito. Ultimamente, se intervengo poco, è perché i problemi si accavallano e non ho lo spirito giusto. Ma a volte, dare una risposta assieme ad altre 3-4 e sentire ringraziare solo uno, cioé la risposta che si è scelto sembri la più appropriata al proprio caso, probabilmente fa rimanere male gli altri. È un po' il male del mondo moderno: mancanza di buona educazione e istantaneità dell'intervento per passare subito ad un'altro interesse. Magari uno fa una domanda qui, poi va su un social e chiede qualcosa di cucina, sulla pesca o altro: c'è un po' di schizofrenia negli interessi e questa scoccia un po' i monomaniaci. Io lascerei correre, perché spesso rimaniamo male solo perché siamo maldisposti. Comunque è un problema che nelle varie piattaforme, prima o poi salta fuori. C'è chi lo risolve permettendo di accedere a tutti i forum solo dopo un tot di post, chi apre le sezioni riservate con le documentazioni tecniche solo ai più attivi.....Io voto per un forum aperto sempre e comunque, anche se la gente deve essere libera di postare se se la sente, mentre se non se la sente più, deve essere lasciata libera di tacere o magari solo di leggere. Per me la libertà (relativa) è un fattore molto importante nella vita e non conosco moderatori che lo facciano di lavoro, ma essendo tutti volontari, è giusto riconoscerne l'impegno sempre e comunque.

vik
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 17, 2023 3:25 pm
Località: roma

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da vik » dom mag 21, 2023 10:09 pm

Non posso che condividere quanto hai scritto.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da Paolo Antolini » lun mag 22, 2023 8:29 am

Posso capire il punto di vista di atomik e a volte soprattutto quando si intuisce chiaramente che il nuovo utente è "mordi e fuggi" e pure scontroso e pretenzioso la tentazione di non rendersi disponibili c'è ed è inutile negarlo.
Posso capirlo ma credo non sia la strada giusta da percorrere e mi spiego.
Tutti noi siamo stati novellini e molti sono diventati parte integrante del forum.
Anch'io la prima volta volevo solo un'informazione e me ne sarei andato ma è scattato un meccanismo di riconoscenza che mi ha fatto ritornare a dare un'occhiata e rendere la cortesia ed ecco fatto mi sono innamorato di questa roba strana che neanche sapevo cosa fosse... un forum.
La nostra intenzione è creare una banca dati che resti a disposizione di chiunque ne abbia bisogno, una sorta di biblioteca dell'orologio e se vai in biblioteca non si aspettano per forza che ci ritorni o se consulti wikipedia non gli interessa se sei gentile, collaborativo o riconoscente.
Vero è che in quelle situazioni sei tu a doverti cercare la risposta e leggere al posto di fare solo domande e attendere la risposta ma noi siamo fatti così e forse è anche per questo che poco a poco siamo diventati quello che siamo, un luogo in cui si condividono idee, in cui non ci sono star da venerare o da ascoltare senza fiatare, tutto può essere discusso e se c'è un attrito state certi che si troverà anche la maturità per sanarlo, superarlo e tornare a fare meglio di prima. Ognuno dá quello che può e come gli va, questo è il segreto di una buona convivenza, si costruisce qualcosa giorno per giorno con il contributo di tutti, qualcuno mette solo un sassolino altri in mattone altri ancora ne portano un camion...è vero che qualcuno il mattone lo prende solamente ma vuol dire che gli serviva solo quello e noi siamo lieti di poterlo offrire.
Atomik (Gino) sei stato recentemente per me un aiuto importantissimo e grazie alle tue competenze mi hai permesso di risolvere un problema di un cliente/amico che sarebbe stato impossibile per me risolvere e solo per le sopraggiunte "difficoltà climatiche" non ti ho ancora reso giustizia con un post dedicato ma è solo rimandata non dimenticata ;)
Ti ho letto mille volte indirizzare gli ultimi arrivati con consigli precisi e competenti e credo sia il tuo più uno sprone a collaborare che qualcos'altro :lol: sei troppo coinvolto ormai ti abbiamo catturato :lol:
Ad maiora

Avatar utente
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 732
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da atomik » lun mag 22, 2023 9:47 am

Paolo Antolini ha scritto:
lun mag 22, 2023 8:29 am
Posso capire il punto di vista di atomik e a volte soprattutto quando si intuisce chiaramente che il nuovo utente è "mordi e fuggi" e pure scontroso e pretenzioso la tentazione di non rendersi disponibili c'è ed è inutile negarlo.
Posso capirlo ma credo non sia la strada giusta da percorrere e mi spiego.
Tutti noi siamo stati novellini e molti sono diventati parte integrante del forum.
Anch'io la prima volta volevo solo un'informazione e me ne sarei andato ma è scattato un meccanismo di riconoscenza che mi ha fatto ritornare a dare un'occhiata e rendere la cortesia ed ecco fatto mi sono innamorato di questa roba strana che neanche sapevo cosa fosse... un forum.
La nostra intenzione è creare una banca dati che resti a disposizione di chiunque ne abbia bisogno, una sorta di biblioteca dell'orologio e se vai in biblioteca non si aspettano per forza che ci ritorni o se consulti wikipedia non gli interessa se sei gentile, collaborativo o riconoscente.
Vero è che in quelle situazioni sei tu a doverti cercare la risposta e leggere al posto di fare solo domande e attendere la risposta ma noi siamo fatti così e forse è anche per questo che poco a poco siamo diventati quello che siamo, un luogo in cui si condividono idee, in cui non ci sono star da venerare o da ascoltare senza fiatare, tutto può essere discusso e se c'è un attrito state certi che si troverà anche la maturità per sanarlo, superarlo e tornare a fare meglio di prima. Ognuno dá quello che può e come gli va, questo è il segreto di una buona convivenza, si costruisce qualcosa giorno per giorno con il contributo di tutti, qualcuno mette solo un sassolino altri in mattone altri ancora ne portano un camion...è vero che qualcuno il mattone lo prende solamente ma vuol dire che gli serviva solo quello e noi siamo lieti di poterlo offrire.
Atomik (Gino) sei stato recentemente per me un aiuto importantissimo e grazie alle tue competenze mi hai permesso di risolvere un problema di un cliente/amico che sarebbe stato impossibile per me risolvere e solo per le sopraggiunte "difficoltà climatiche" non ti ho ancora reso giustizia con un post dedicato ma è solo rimandata non dimenticata ;)
Ti ho letto mille volte indirizzare gli ultimi arrivati con consigli precisi e competenti e credo sia il tuo più uno sprone a collaborare che qualcos'altro :lol: sei troppo coinvolto ormai ti abbiamo catturato :lol:


Paolooo sei la mia ombra nell'ombra😇😅va bene seguirò ancora una volta il tuo consiglio, ma che sia l'ultimo però 🤣😂 aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh.....
Ciao Paolo, orologiaio gentiluomo🤜🤛e forza e coraggio per tutto quello che gia sai😇💚🥂
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da CALIBRO57 » lun mag 22, 2023 11:06 pm

atomik ha scritto:
dom mag 21, 2023 8:33 am
Ahimè, ho scoperto che nei forum entrano ed escono parecchi individui, ma non lo fanno per dare un loro contributo al forum, ma per uno scopo ben preciso, cercare di carpire il più velocemente facendo domande a ripetizione affinché trovano la soluzione a loro vantaggio per poi sparire definitivamente 🤔 mi da un po fastidio sta cosa, e per questo non darò più alcun supporto alle domande poste dai nuovi entrati, devono imparare e capire che entrare a far parte di una(chiamiamola pure comunità)non deve essere una opportunità di sfruttare le capacità altrui per uno scopo prettamente personale, ma ci deve rimanere per confrontarsi, imparare, e dare(perché no)il loro contributo per quello che ne sanno😉
Buonasera a tutti,
rispondo a questo post, senza intenzioni polemiche, perché sembra che anche io rientri, secondo la citazione, in questa categoria, (quella di chi si iscrive solo per chiedere).
In effetti, qualche domanda, durante il mio lavoro di autocostruzione l'ho fatta, ho anche ricevuto risposte e consigli e per questo ringrazio ancora una volta chi ha voluto aiutarmi, ma il mio contributo, se si può definire tale, finisce con la fine del mio lavoro.
Non ho più scritto perchè non ho argomenti interessanti o costruttivi, e non sono quello che lo fa tanto per... però leggo spesso e arricchisco la mia cultura in questo campo, ma non credo di rubare niente a nessuno.
Mi aspettavo anzi, visto l'interesse iniziale, qualche commento alla fine del mio lavoro, che non è arrivato, ma non é un problema.

Avatar utente
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 732
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da atomik » mar mag 23, 2023 7:53 am

CALIBRO57 ha scritto:
lun mag 22, 2023 11:06 pm
atomik ha scritto:
dom mag 21, 2023 8:33 am
Ahimè, ho scoperto che nei forum entrano ed escono parecchi individui, ma non lo fanno per dare un loro contributo al forum, ma per uno scopo ben preciso, cercare di carpire il più velocemente facendo domande a ripetizione affinché trovano la soluzione a loro vantaggio per poi sparire definitivamente 🤔 mi da un po fastidio sta cosa, e per questo non darò più alcun supporto alle domande poste dai nuovi entrati, devono imparare e capire che entrare a far parte di una(chiamiamola pure comunità)non deve essere una opportunità di sfruttare le capacità altrui per uno scopo prettamente personale, ma ci deve rimanere per confrontarsi, imparare, e dare(perché no)il loro contributo per quello che ne sanno😉
Buonasera a tutti,
rispondo a questo post, senza intenzioni polemiche, perché sembra che anche io rientri, secondo la citazione, in questa categoria, (quella di chi si iscrive solo per chiedere).
In effetti, qualche domanda, durante il mio lavoro di autocostruzione l'ho fatta, ho anche ricevuto risposte e consigli e per questo ringrazio ancora una volta chi ha voluto aiutarmi, ma il mio contributo, se si può definire tale, finisce con la fine del mio lavoro.
Non ho più scritto perchè non ho argomenti interessanti o costruttivi, e non sono quello che lo fa tanto per... però leggo spesso e arricchisco la mia cultura in questo campo, ma non credo di rubare niente a nessuno.
Mi aspettavo anzi, visto l'interesse iniziale, qualche commento alla fine del mio lavoro, che non è arrivato, ma non é un problema.


Il mio scritto non vuole essere un puntare il dito contro qualcuno, è stato solo un mio modo di pensare perché ho potuto constatare con i miei occhi che tante new entry non sono altro che cavallette che saltano da un forum all'altro solo per un semplice motivo; hanno un problema da risolvere urgentemente su un loro segnatempo, e poi spariscono definitivamente, lo ripeto, mi da un po fastidio ma niente di che, sono il primo a dare sostegno a chi ne ha bisogno, sempre in merito alle mie capacità 😉 non me ne voglia se ho sbagliato, ma è stato solo un mio sfogo che peraltro finisce li.
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da ars57 » mer mag 24, 2023 11:13 am

Cari ragazzi, è così da sempre e continuerà ad esserlo, ed è assolutamente normale, strano sarebbe se così non fosse, vorrebbe dire che siamo un "circolo chiuso".
Mi piace invece vedere "questo" forum come una specie di wikipedia dell'orologio liberamente consultabile.
Non dimenticate che per come è stata costituita AISOR il forum sopravviverà a noi e anche a quelli dopo di noi.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 732
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da atomik » mer mag 24, 2023 11:35 am

ars57 ha scritto:
mer mag 24, 2023 11:13 am
Cari ragazzi, è così da sempre e continuerà ad esserlo, ed è assolutamente normale, strano sarebbe se così non fosse, vorrebbe dire che siamo un "circolo chiuso".
Mi piace invece vedere "questo" forum come una specie di wikipedia dell'orologio liberamente consultabile.
Non dimenticate che per come è stata costituita AISOR il forum sopravviverà a noi e anche a quelli dopo di noi.

👍🥂
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da Paolo Antolini » ven mag 26, 2023 1:03 am

CALIBRO57 ha scritto:
lun mag 22, 2023 11:06 pm
atomik ha scritto:
dom mag 21, 2023 8:33 am
Ahimè, ho scoperto che nei forum entrano ed escono parecchi individui, ma non lo fanno per dare un loro contributo al forum, ma per uno scopo ben preciso, cercare di carpire il più velocemente facendo domande a ripetizione affinché trovano la soluzione a loro vantaggio per poi sparire definitivamente 🤔 mi da un po fastidio sta cosa, e per questo non darò più alcun supporto alle domande poste dai nuovi entrati, devono imparare e capire che entrare a far parte di una(chiamiamola pure comunità)non deve essere una opportunità di sfruttare le capacità altrui per uno scopo prettamente personale, ma ci deve rimanere per confrontarsi, imparare, e dare(perché no)il loro contributo per quello che ne sanno😉
...........
Mi aspettavo anzi, visto l'interesse iniziale, qualche commento alla fine del mio lavoro, che non è arrivato, ma non é un problema.
Se mi sono perso il tuo post faccio pubblica ammenda. Mi giri il link in questione per piacere?
Ad maiora

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da Cane » ven mag 26, 2023 6:33 pm

Paolo

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da Trash » ven mag 26, 2023 7:14 pm

ars57 ha scritto:
mer mag 24, 2023 11:13 am
Cari ragazzi, è così da sempre e continuerà ad esserlo, ed è assolutamente normale, strano sarebbe se così non fosse, vorrebbe dire che siamo un "circolo chiuso".
Mi piace invece vedere "questo" forum come una specie di wikipedia dell'orologio liberamente consultabile.
Non dimenticate che per come è stata costituita AISOR il forum sopravviverà a noi e anche a quelli dopo di noi.
@ars57 hai pienamente ragione, e le piccole compagnie nei forum non sono nè utili nè simpatiche, però in parte ha ragione anche atomik, specialmente quando vengono date informazioni storiche, tecniche o semplici curiosità e tutto finisce lì, nè ciao nè grazie, silenzio.......un pò dispiace.
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Moonalf
Forumista
Forumista
Messaggi: 224
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:49 am
Località: Brescia

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da Moonalf » mar mag 30, 2023 6:48 pm

Buonasera, succede pure che la partecipazione magari non sia continua ma altalenante, difficile giudicare, ogni persona può in teoria far del propio tempo ciò che desidera, almeno del proprio tempo..... poi un altro discorso è cercare soluzioni servite su un piatto d'argento e sparire subito dopo senza neppure ringraziare
Non guardate mai qualcuno in basso a meno che non vogliate aiutarlo ad alzarsi

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da Paolo Antolini » mar mag 30, 2023 9:42 pm

Cane ha scritto:
ven mag 26, 2023 6:33 pm
Questo?

viewtopic.php?f=121&t=7270
Grazie. Si dev'essere questo e hai ragione da vendere. In effetti ho seguito con estremo interesse il lavoro pazzesco che hai fatto ma alla fine non ho nemmeno io, come molti altri, fatto i più che doverosi complimenti e faccio le mie pubbliche scuse. Provvedo immediatamente. Hai realizzato qualcosa di pazzesco e la serie di competenze necessarie sono un miraggio per molti me compreso. Applausi
Ad maiora

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da Cane » mar mag 30, 2023 10:05 pm

L'interesse e' stato molto intenso...121 post... ;)
Anche da parte di Antolini...
Forse c'e' stato un allentamento sul finale...
Paolo

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da CALIBRO57 » mer mag 31, 2023 10:37 pm

Mi aspettavo anzi, visto l'interesse iniziale, qualche commento alla fine del mio lavoro, che non è arrivato, ma non é un problema.
Mi autocito, e chiedo scusa io a tutti, per questa frase.
Nessuno deve sentirsi obbligato a commentare i post di nessuno, (scusate il gioco di parole).
Ma mi sono sentito un po tirato in ballo dall'amico atomik, e ho risposto con questa frase poco felice. Ovviamente ringrazio per i complimenti che ho appena ricevuto.🤝

Pietro Bonfanti
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mer mag 31, 2023 5:32 pm
Località: Catanzaro

Re: Opportunisti dei forum

Messaggio da Pietro Bonfanti » gio giu 01, 2023 11:53 am

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo Forum ed entro in punta di piedi, come si conviene a chi viene ammesso in una comunità.
Devo dire che il post "Opportunisti del Forum" mi è subito balzato agli occhi e mi ha molto colpito: quindi mi sono fatto delle domande (nello stile dell'esame di coscienza): sono forse anche io un opportunista? Mi sono iscritto solo per ottenere delle informazioni che non sono riuscito a trovare altrove? In che modo potrò contribuire alla crescita del Forum? CALIBRO57 ha sollevato un argomento chiave e probabilmente rappresenta il senso stesso dell'esistenza di tutte le comunità virtuali.
In effetti, non sono un orologiaio e non ho moltissime conoscenze tecniche se non quelle che acquisisco da chi ne sa più di me, quindi so già che non potrò certo contribuire con la mia esperienza. Sono solo un appassionato di segnatempo di vario genere, non posso nemmeno definirmi un collezionista (perché non sarebbe serio), ma uno che possiede un certo numero di orologi. Però spero di farvi tante domande, auspicando che non appaiano stupide, che siano di interesse generale e possano alimentare discussioni utili.
Ancora un grazie per avermi accettato e un caloroso saluto a tutti!

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”