L'orologeria è una scienza?

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

L'orologeria è una scienza?

Messaggio da atomik » lun gen 15, 2024 10:30 am

Quanti scienziati orbitano attorno al mondo dell'orologeria 🤥 ne sento di tutti i colori, ci sono più tecnici in questo settore che non nel campo medico, c'è gente che appare sui forum credendosi Dio sulla terra, poi al primo scontro tecnico, scompaiono come nebbie, insomma per rendersi conto delle varie situazioni bisogna entrarci, leggere quello che scrivono(ma tutta teoria eehh!!?)non ho mai visto un lavoro eseguito da questi scienziati, solo teoria e sono ben preparati, mica sono ignoranti, ho potuto ammirare fogli bianchi con calcoli precisi per eseguire una spirale Breguet( ma la spirale eseguita dov'è?)tutto letto sui libri, ma cari scienziati, la lettura serve a poco senza pratica🤭poi ci sono i chimici, che con aceto(spero di vino)e qualche altra alchimia sciolgono l'acciaio come neve al sole, chi si reinventa il TI-BI o chi alchimizza prodotti per la pulizia(tutto a parole sui forum) be' io vi garantisco che senza essere necessariamente uomo di scienza, la faccia c'è lo messa più di una volta facendo vedere come cose difficili solo da pensare, si possono eseguire in tutta tranquillità 😉 a parlare son bravi tutti, a fare meno meno meno............e soltanto una mia osservazione da hobbista incallito👋
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: L'orologeria è una scienza?

Messaggio da CALIBRO57 » lun gen 15, 2024 10:53 am

Quanta verità in questo post :clap: :clap: :clap:

Avatar utente
BooBoo
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 1643
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:46 am
Località: Pordenone

Re: L'orologeria è una scienza?

Messaggio da BooBoo » mer gen 17, 2024 8:42 pm

Io mi limito, da appassionato, allo studio (guarda caso questa parolina è anche nell'acronimo AISOR) e a raccogliere gli esemplari che più mi aggradano. Nell'intendere lo studio a 360° ci sta anche - tempo permettendo - la visione di filmati di revisioni e riparazioni con il professionista di turno che spiega durante l'esecuzione del lavoro passo passo cosa sta facendo. Anche questo aiuta a capire tante cose. Mai messo mano ad un calibro, non è decisamente il mio pane...e non mi permetterei mai di mettere in discussione l'operato di chi, per contro, ne fa un mestiere. Buon forum, buono studio e per chi ha l'ardire, anche buon hobbysmo tecnico-orologiero.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: L'orologeria è una scienza?

Messaggio da Paolo Antolini » lun gen 22, 2024 10:41 pm

Sono situazioni che trovi ovunque ci sia gente che frequenta uno stesso posto e succede nei più disparati ambiti. Se vai al bar troverai esperti di gioco a carte che sanno tutto ma che non vedi mai giocare ecc ecc ecc. È bello anche così in fin dei conti relazionarsi con il prossimo significa anche questo. :mrgreen:
Il forum è più specifico e siamo mooooolti di più per cui ci sta che si possa trovare un teorico poco pratico, come uno pratico che dice la sua e che, pur in buona fede, dice una sciocchezza.
Io credo di poter essere inserito tra i pratici e poco tempo fa in totale buona fede ho detto una sciocchezza decisamente grossa in merito al fatto che non consideravo necessario avere un cronocomparatore di alto livello. L'evolversi della discussione mi ha mostrato quanto fosse sciocca la mia affermazione a cui credetemi, credevo fermamente.
C'è però qualcosa di buono in tutto questo.
Se si riesce a capire il proprio errore a chiedere scusa per l'arroganza delle parole spese a difesa di una falsa convinzione ne escono tutti migliorati e arricchiti, i contenenti e i lettori a volte divertiti e altre volte indispettiti ma pur presenti ;)
Sono situazioni che possono generare riflessioni che esulano dal contesto stretto della discussione ma possono essere davvero interessanti
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”