Simulatori di meccanismi 3d freeware

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
jumpjack
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 14, 2024 9:14 pm
Località: RM

Simulatori di meccanismi 3d freeware

Messaggio da jumpjack » gio gen 18, 2024 1:45 pm

Sapete indicarmi un software free per simulare meccanismi 3d? Qualcosa di realmente free, perchè di "pseudo simulatori free" ne ho trovati tanti, ma alla fine scopro sempre che è gratis solo la parte di SW che NON fa simulazioni.
Freecad è, appunto, free, ma è solo parametrico, io invece voglio poter provare meccanismi "a caso" per vedere in che modo i pezzi e gli ingranaggi interagiscono.
Per il 2d c'è l'interessante Algodoo, e anche Linkage per le leve, ma per il 3d?
Ho provato anche MS Physics in Sketchup, ma è troppo impreciso.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Simulatori di meccanismi 3d freeware

Messaggio da Calico » lun gen 22, 2024 3:38 pm

jumpjack ha scritto:
gio gen 18, 2024 1:45 pm
Sapete indicarmi un software free per simulare meccanismi 3d? Qualcosa di realmente free, perchè di "pseudo simulatori free" ne ho trovati tanti, ma alla fine scopro sempre che è gratis solo la parte di SW che NON fa simulazioni.
Freecad è, appunto, free, ma è solo parametrico, io invece voglio poter provare meccanismi "a caso" per vedere in che modo i pezzi e gli ingranaggi interagiscono.
Per il 2d c'è l'interessante Algodoo, e anche Linkage per le leve, ma per il 3d?
Ho provato anche MS Physics in Sketchup, ma è troppo impreciso.
Non so se esistono programmi simili per piattaforma Linux, ma sarebbe proprio il mondo del free.

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”