Per gli orologi svizzeri il 2024 inizia in crescita

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1304
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Per gli orologi svizzeri il 2024 inizia in crescita

Messaggio da Zodiac » mer feb 21, 2024 12:17 pm

Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (88.2 KiB) Visto 110 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Per gli orologi svizzeri il 2024 inizia in crescita

Messaggio da Paolo Antolini » sab feb 24, 2024 1:20 am

Potrei sbagliare ma credo sia un fenomeno legato al periodo di crisi.
Credo che in molti spendano cifre importanti in orologi non per vero desiderio di comprare e indossare un orologio di prestigio ma che siano alla ricerca di una forma di investimento.
Se fosse come sospetto sarebbe un dato reale ma mal interpretato.
Il rischio? Che le quotazioni scendano (lo stanno già facendo) e facciano in maniera che si percepisca l'esborso per un orologio di prestigio proprio per quello che è, ovvero una spesa e non come un modo per fare soldi.
Finché la percezione sarà quella di investire e avere un sicuro guadagno il loro export crescerà.
Ad maiora

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1304
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Per gli orologi svizzeri il 2024 inizia in crescita

Messaggio da Zodiac » mer feb 28, 2024 4:08 pm

L'importante è che abbiano sempre il vento in poppa affinché non ci sia mai più una "crisi del quarzo" che falcidi le maisons rimaste, quelle nuove e quelle rinate grazie ad appassionati finanziatori 🙂.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Per gli orologi svizzeri il 2024 inizia in crescita

Messaggio da Calico » mer feb 28, 2024 8:29 pm

Con il blocco dei rifornimenti di forniture e lo spostamento di moltissimi centri assistenza autorizzati in paesi esteri, non la vedo tanto rosea per l'Italia. Già altre volte, con varie marche e sottomarche, ho avuto le sorprese: incomprensioni sul pezzo di ricambio, spese di spedizione troppo alte, ricambi certificati per un determinato calibro che poi, all'atto pratico, sono sbagliati. Recarsi in un capoluogo di regione, come facevamo negli anni '80, a rimediare agli errori di persona è un conto, ma con fornituristi spagnoli, austriaci, tedeschi.....non è così facile. Quando ci renderemo conto che, ultimamente, a fuggire dall'Italia non sono solo i giovani di valore ma praticamente anche tutto il resto? Quando si riuscirà a porvi rimedio?

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Per gli orologi svizzeri il 2024 inizia in crescita

Messaggio da Giacomo » gio feb 29, 2024 10:58 am

Sul secondo polso il mercato è in forte contrazione. I commercianti si trovano con magazzini pieni di oggetti acquistati a cifre elevate, con una perdita secca media che va dal 20 al 40% se li mettessero sul mercato, visto le quotazioni attuali.
I privati sono impauriti e non acquistano più in quanto le quotazioni dell'usato sono in continuo crollo. Per farvi un esempio, un Rolex 16610 full set, nel maggio del 2023, lo si trovava intorno ai 14.500 ora lo stesso lo si trova intorno ai 8.500.
Personalmente non vedo questa grande crescita sul nuovo.

L'unico mercato che si sta muovendo ed è in costante crescita è quello degli orologi storici soprattutto gli orologi da tasca.
Negli ultimi 3 anni, ho voluto creare aste a tema "orologi storici, da tasca e pendoleria" e orgogliosamente posso affermare che sono riuscito a risvegliare il comparto "tasca" e che l'ho ravvivato a livello mondiale. Sta di fatto che molti competitor hanno cercato di imitarmi :-)
L'unica cosa che mi dispiace, vedo che i compratori sono per lo più stranieri. Il territorio italiano si sta impoverendo.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4647
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Per gli orologi svizzeri il 2024 inizia in crescita

Messaggio da ciclista » gio feb 29, 2024 11:15 am

Sicuramente il volume dei ricavi sarà salito, ma mi pare che il numero dei pezzi sia in calo. Anche di parecchio rispetto a dieci anni fa. Valutererei anche la quantità di pezzi della concorrenza asiatica economica, quanto possa incidere nelle vendite in fasce basse della produzione elvetica.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Per gli orologi svizzeri il 2024 inizia in crescita

Messaggio da Elvis » ven mar 01, 2024 5:57 pm

Noto una contrazione dei prezzi anche sul mercato del vintage

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”