Corsi per aspiranti bricoler

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
nikilake
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 28, 2024 8:07 pm
Località: Trento

Corsi per aspiranti bricoler

Messaggio da nikilake » gio feb 29, 2024 9:54 pm

Buongiorno,
esistono corsi di base di riparazione d'orologi?
Cercando in internet non so trova molto e che non sia on line.
A me interesserebbe qualcosa per iniziare, di veramente basico.
Ringrazio fin d'ora per ogni suggerimento.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Corsi per aspiranti bricoler

Messaggio da Calico » ven mar 01, 2024 9:54 am

Già leggersi un paio di libri di tecnica pratica aiuterebbe non poco e a un costo infinitesimamente più contenuto. Sai quanto costano i corsi nelle scuole per orologeria, che oggi come oggi vengono riaperte apposta? Un buon libro, un kit di attrezzi di base e qualche rottame sui mercatini fanno miracoli. Per i titoli usa la ricerca del forum e altrettanto per l'attrezzatura di base. Se poi ti leggi i thread calibro per calibro, avrai superato le informazioni di qualsiasi corso. Non esistono scorciatoie.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Corsi per aspiranti bricoler

Messaggio da finestraweb » ven mar 01, 2024 10:10 am

Nello specifico, il mio suggerimento è di:
1) imparare o avere sotto occhio i nomi dei vari comportamenti di un orologio, partendo da un tasca o un "solo tempo".
Trovi questo schema nel De Carle o anche in altri file su internet (molto utilizzano i disegni del De Carle).
2) ti compri un tasca economico, come può essere in Molnjia: prendine due o tre esemplari perché ti serviranno quando ti smarrirai nel rimontaggio.
3) inizia a vedere come funzionano, cioè gli ingranaggi coinvolti nelle diverse operazioni.

Questa è già una partenza.
Successivamente o nel mentre potrai acquistare il JENDRITZKI, HANS, il manuale svizzero dell'orologiaio riparatore.

I corsi ci sono, in serata magari te ne posto uno a pagamento che è online, ma che io non ho fatto, per cui non conosco.
British Horological Institute se sai bene l'inglese: rilascia un attestato finale.
Vi sono anche corsi in presenza, a Roma, Milano, Torino che rilasciano un attestato.
Nota che nessun corso prevede verifica delle competenze.
Trovi comunque anche tanto materiale gratuito, oltre qui sul forum, anche su youtube, ad esempio in youtube, Scuoladiorologeriafirenze.

nikilake
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 28, 2024 8:07 pm
Località: Trento

Re: Corsi per aspiranti bricoler

Messaggio da nikilake » sab mar 02, 2024 3:38 pm

Grazie, provo con i vostri consigli.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4647
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Corsi per aspiranti bricoler

Messaggio da ciclista » sab mar 02, 2024 6:30 pm

finestraweb ha scritto:
ven mar 01, 2024 10:10 am
Nello specifico, il mio suggerimento è di:
1) imparare o avere sotto occhio i nomi dei vari comportamenti di un orologio, partendo da un tasca o un "solo tempo".
Trovi questo schema nel De Carle o anche in altri file su internet (molto utilizzano i disegni del De Carle).
2) ti compri un tasca economico, come può essere in Molnjia: prendine due o tre esemplari perché ti serviranno quando ti smarrirai nel rimontaggio.
3) inizia a vedere come funzionano, cioè gli ingranaggi coinvolti nelle diverse operazioni.

Questa è già una partenza.
Successivamente o nel mentre potrai acquistare il JENDRITZKI, HANS, il manuale svizzero dell'orologiaio riparatore.

I corsi ci sono, in serata magari te ne posto uno a pagamento che è online, ma che io non ho fatto, per cui non conosco.
British Horological Institute se sai bene l'inglese: rilascia un attestato finale.
Vi sono anche corsi in presenza, a Roma, Milano, Torino che rilasciano un attestato.
Nota che nessun corso prevede verifica delle competenze.
Trovi comunque anche tanto materiale gratuito, oltre qui sul forum, anche su youtube, ad esempio in youtube, Scuoladiorologeriafirenze.
Ottimi consigli. Grazie

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Corsi per aspiranti bricoler

Messaggio da Paolo Antolini » dom mar 03, 2024 2:02 pm

Suggerimento.
Le scuole sparse in giro per l'italia non sono più quelle di una volta.
Se intendi farlo di mestiere rivolgiti a una struttura elvetica.
Se intendi farlo in modo saltuario il forum ti può offrire di tutto e di più comodamente da casa tua e a titolo completamente gratuito.
Ad maiora

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Corsi per aspiranti bricoler

Messaggio da finestraweb » dom mar 03, 2024 2:17 pm

Da profano mi pare un consiglio un po' drastico, non per la sostanza (il valore delle "due," scuole), su cui non so esprimermi, ma per i costi diversi delle due soluzioni a pagamento palesate.

P.s. chiedo scusa per gli errori grammaticali del mio precedente intervento, ma era scritto da cellulare

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Corsi per aspiranti bricoler

Messaggio da Paolo Antolini » dom mar 03, 2024 2:24 pm

Il mio consiglio era riferito al fatto che le scuole in Italia non riescono a competere con quelle elvetiche oggi come oggi. Nonostante tutto impegnano tempo e denaro per risultati non favolosi e per questo vista la mole di informazioni presenti nel forum e la disponibilità dei partecipanti ad offrire consigli più che certificati consigliavo di utilizzare questa piattaforma come strumento valido e del tutto gratuito per imparare.
Le informazioni ci sono tutte basta solo volersele studiare e provare a mettere in pratica. Per riuscire a fare una semplice revisione di un orologio meccanico qui c'è tutto il necessario.
A dire il vero c'è molto molto di più ma per esaudire la richiesta fatta dall'autore del post consiglio il forum.
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”