Anche Longines dal 1 marzo farà pagare il servizio

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Anche Longines dal 1 marzo farà pagare il servizio

Messaggio da Giacomo » lun mar 18, 2024 5:25 pm

Dal primo marzo anche Longines fa pagare l'estatto di archivio come le altre maison svizzere, al costo di 120 CHF e 300 chf per il certificato di autenticità.
Personalmente ho sempre trovato personale gentilissimo nel rilasciare informazioni storiche e gli estratti in tempi record, che fino a febbraio, erano gratuiti. Anche Longines si è allineata alle altre maison.
Dal lato commerciale, comprendo la scelta, e posso confermare che è sempre stata eccezionale, almeno nei miei confronti.
https://www.longines.com/it/customer-se ... f-my-watch
estratto longines.JPG
estratto longines.JPG (48.96 KiB) Visto 133 volte
certificato longines.JPG
certificato longines.JPG (48.47 KiB) Visto 132 volte

Avatar utente
Aigor
Forum User
Forum User
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 18, 2024 1:03 pm
Località: Cosina

Re: Anche Longines dal 1 marzo farà pagare il servizio

Messaggio da Aigor » lun mar 18, 2024 8:56 pm

Concordo in tutto. C'è da dire che il volume annuo di richieste era davvero consistente per cui è comprensibile. Che io sappia, Longines è sempre stata (per quanto possibile) "di manica larga" con i concessionari e "disponibile ed aperta" nel rapporto col consumatore finale: gadget e memorabilia anche per allestire i negozi per i primi, accoglienza nel museo di St.Imier e per l'appunto informazioni d'archivio gratuite per i secondi.

Considerato che il valore al quale si scambiano i vintage in acciaio non complicati si aggira tra i 200 e i 500 euro, il rischio è che il servizio sia troppo oneroso in molto casi. In questo senso - forse -era più "customer friendly" definire una percentuale sul listino dell'epoca rivalutato con un tetto massimo in modo tale da far spendere a noi appassionati dai 20/30 euro ai 150/200 a seconda del valore.

Connesso
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1304
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Anche Longines dal 1 marzo farà pagare il servizio

Messaggio da Zodiac » lun mar 18, 2024 9:18 pm

A saperlo lo avrei fatto prima ☹️

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Anche Longines dal 1 marzo farà pagare il servizio

Messaggio da Calico » mar mar 19, 2024 10:14 am

Aigor ha scritto:
lun mar 18, 2024 8:56 pm
Concordo in tutto. C'è da dire che il volume annuo di richieste era davvero consistente per cui è comprensibile. Che io sappia, Longines è sempre stata (per quanto possibile) "di manica larga" con i concessionari e "disponibile ed aperta" nel rapporto col consumatore finale: gadget e memorabilia anche per allestire i negozi per i primi, accoglienza nel museo di St.Imier e per l'appunto informazioni d'archivio gratuite per i secondi.

Considerato che il valore al quale si scambiano i vintage in acciaio non complicati si aggira tra i 200 e i 500 euro, il rischio è che il servizio sia troppo oneroso in molto casi. In questo senso - forse -era più "customer friendly" definire una percentuale sul listino dell'epoca rivalutato con un tetto massimo in modo tale da far spendere a noi appassionati dai 20/30 euro ai 150/200 a seconda del valore.
Concordo in tutto, ma c'è da fare i conti col personale impegnato a seguire il sito, le mail e gestire le risposte e, oggi come oggi, i costi del lavoro qualificato sono significativi in ogni settore.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Anche Longines dal 1 marzo farà pagare il servizio

Messaggio da Paolo Antolini » gio mar 21, 2024 7:34 am

La trovo una decisione condivisibile.
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4647
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Anche Longines dal 1 marzo farà pagare il servizio

Messaggio da ciclista » ven mar 22, 2024 1:01 pm

Ho sempre sentito parlare di questo servizio di Longines e raramente ho visto il famoso certificato, mi sarebbe piaciuto avere notizie più precise dei miei quattro orologi della clessidra alata. Forse un giorno lo consulterò pure io

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Anche Longines dal 1 marzo farà pagare il servizio

Messaggio da Giacomo » sab mar 23, 2024 11:33 am

A quanto pare il modello nuovo dovrebbe essere in linea con gli standard delle altre maison, ovvero in formato A4, da quello che si vede dal sito Longines.
Invece quello vecchio, contenuto in una busta trasparente, era in formato A5

nella foto, il vecchio modello di un mio orologio

certificato estratto  archivio longines.jpg
certificato estratto archivio longines.jpg (51.55 KiB) Visto 64 volte

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”