Orologi fatti da me

Sezione Generica di orologeria
Rispondi
Avatar utente
ANDREAMASUTTI96
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 22, 2024 4:37 pm
Località: TN

Orologi fatti da me

Messaggio da ANDREAMASUTTI96 » gio mar 28, 2024 12:37 pm

Ciao a tutti!

Condivido qui alcune foto di alcuni dei miei progetti in tema orologi da polso, fatti da me nel mio piccolo laboratorio.
Ad oggi lavori molto grezzi, ma miglioro ad ogni nuovo pezzo che faccio, non siate troppo severi :lol:

Quadrante in ottone realizzato da me al tornio, design e stampa del quadrante sempre fatta da me.
Montato su cassa "datejust" cinese da 36mm, incassa un 2824 cinese (sono povero per prenderlo originale)
n1.jpeg
n1.jpeg (142.14 KiB) Visto 191 volte
primavera 2022


Cassa/quadrante in ottone, tutto fatto da me al tornio.
36mm circa, con eta 2824 cinese
n3.jpeg
n3.jpeg (160.32 KiB) Visto 191 volte
primavera 2023

quadrante in alluminio relizzato da me, disco data modificato. Sistema di visualizzazione giorno del mese ispirato (per non dire copiato) da "Ochs und Junior"
Montato su cassa "datejust" cinese da 34mm, già lo sai cosa incassa...
n8.jpeg
n8.jpeg (152.11 KiB) Visto 191 volte
autunno 2024

Realizzato interamente da me, tranne le due cupole in plexiglass e il solito clone 2824.
Cassa in alluminio 35mm con anse avvitate, sfere e quadrante in ottone, viti in acciaio
Ad oggi il mio lavoro più complesso e meglio riuscito. Super leggero e comodissimo da portare
n6.jpeg
n6.jpeg (163.11 KiB) Visto 191 volte
n6.2.jpeg
n6.2.jpeg (266.73 KiB) Visto 191 volte
inverno 2024

Ora sto lavorando al prossimo pezzo, sempre in alluminio con cassa in 2 pezzi

Un saluto!

Andrea

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9225
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orologi fatti da me

Messaggio da Calico » gio mar 28, 2024 5:03 pm

Complimenti. Sarei curioso, in un thread a parte, di ammirare il laboratorio e alcune fasi della lavorazione.

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4647
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Orologi fatti da me

Messaggio da ciclista » gio mar 28, 2024 8:30 pm

Complimenti, stai facendo delle belle realizzazioni.
Le prime mi piacciono molto.

Avatar utente
ANDREAMASUTTI96
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 22, 2024 4:37 pm
Località: TN

Re: Orologi fatti da me

Messaggio da ANDREAMASUTTI96 » ven mar 29, 2024 8:45 am

Grazie!

In realta @Calico, c'è ben poco da vedere, ho veramente 4 strumenti in croce. Ho uno Schaublin 70 e con quello riesco a fare più o meno tutto (lo amo alla follia ma me ne voglio liberare, non è per niente preciso). Il mio obiettivo prossimo è prendere uno Schaublin 102 un pò recente, con divisorio e terza slitta per fresare. Vediamo!!

atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 806
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Orologi fatti da me

Messaggio da atomik » ven mar 29, 2024 3:00 pm

Si parla molto bene di questo tornio, dicasi il meglio che c'è in giro, e tu te ne vuoi liberare? forse ha bisogno di qualche intervento di manutenzione 🤔
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11538
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologi fatti da me

Messaggio da Giacomo » sab mar 30, 2024 9:42 am

Bravissimo per le tue realizzazioni!
ANDREAMASUTTI96 ha scritto:
ven mar 29, 2024 8:45 am

In realta @Calico, c'è ben poco da vedere, ho veramente 4 strumenti in croce. Ho uno Schaublin 70 e con quello riesco a fare più o meno tutto (lo amo alla follia ma me ne voglio liberare, non è per niente preciso). Il mio obiettivo prossimo è prendere uno Schaublin 102 un pò recente, con divisorio e terza slitta per fresare. Vediamo!!
[/@Calico
Se non è preciso, hai qualche problema e devi farlo revisionare. Lo SV70 è uno dei torni più precisi in assoluto. Io ce l'ho, revisionato, con banco raschiettato, precisione 1 centesimo e carro Lo SV102 è più grande e anche qui, dipente cosa compri e in quale condizioni lo trovi. Perchè anche qui, di norma un carro nuovo o a posto è a zero come errori, e la precisione di un 102 revisionato è 1 centesimo

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Orologi fatti da me

Messaggio da Elvis » sab mar 30, 2024 11:27 pm

Complimenti per le tue realizzazioni!
Creiamo un Microbrand?

:)

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 275
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: Orologi fatti da me

Messaggio da Elvis » sab mar 30, 2024 11:27 pm

tanto ormai è una moda abbastanza diffusa

Avatar utente
ANDREAMASUTTI96
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 22, 2024 4:37 pm
Località: TN

Re: Orologi fatti da me

Messaggio da ANDREAMASUTTI96 » dom mar 31, 2024 3:58 pm

Grazie a tutti!

Sicuramente (@Giacomo @atomik) con una revisione può migliorare e se trovassi qualcuno che a prezzi umani ci mettesse mano lo porterei subito! (accetto consigli se conoscete qualcuno che nel nord italia fa di questi lavori). Il problema è che si tratta uno dei primissimi modelli, a vedere dal numero di serie dei primi anni '50, con la testa con le boccole, non i cuscinetti. ho un suo set di una 60ina di pinze ma anche quelle sono molto vecchie e usurate. nel migliore dei casi, con una pinza nuova attualmente ottengo una oscillazione totale di +/- 2 centesimi, la contropunta è fuori di 6-7 centesimi e non ne parliamo delle viti del carro sono in una situazione disastrosa. Un acquisto dettato dalla smania di portarlo a casa senza provarlo (con un po di accessori e le pinze, lo avevo portato a casa per poco più di 2mila euro).

Se qualcun conoscesse chi ci può mettere mano, davvero gli sarei grato! Ma ho come l'impressione che convenga quasi più venderlo così com'è e prendere qualcosaltro...
Magari ci apro un altro post per chiedere a tutti!

Rispondi

Torna a “Sezione Generica”