Gli orologiai della Valsesia

Informazioni, gite, ritrovi, raduni, mercatini e novità.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Gli orologiai della Valsesia

Messaggio da Giacomo » gio dic 17, 2020 9:47 am

GLI OROLOGIAI DELLA VALSESIA.

La valle che ospita la nostra associazione AISOR è la Valsesia mia amata valle, dove sono nato e dove ospita in ordine di importanza la seconda pinacoteca del Piemonte, il Sacro Monte di Varallo riconosciuto sito Unesco, la funivia più ripida d'Europa e ospiterà anche il nascente MOA (Museo di Orologeria Antica), il primo museo completo di orologeria in Italia.

La Valsesia ha ospitato numerosi orologiai, riparatori ed anche costruttori. Molti di loro purtroppo se n'è persa traccia e anche il ricordo.

Per rendere loro omaggio e per far si che il loro ricordo resti vivo nelle generazioni attuali e in quelle future vorrei riuscire ad acquisire delle fotografie degli orologiai valsesiani (possibilmente al banco da orologiaio o nel negozio) che verranno stampate e incorniciate inserendo nella fotografia nome cognome dell'orologiaio e anno di scatto. Queste fotografie sanno esposte nel neo museo MOA (museo di orologeria antica a Varallo) come importante testimonianza storica della mia amata Valsesia.
Per ora il progetto fotografico si ferma ai soli orologiai di Valsesiani. Lo scopo è quello di dare un volto ai tanti orologiai che la nostra Valsesia ha ospitato e che il ricordo resti nelle generazioni future.

Il progetto sta coinvolgendo un gruppo facebook locale (Varallo nostalgico) per il reperimento di quanto possibile e l'associazione di fotografia antica sempre di Varallo per la stampa.

Per qualsiasi informazione o se aveste documentazione da mettere a disposizione, potete contattarmi in questo thread, per mail giacomo.cora @ gmail.com oppure info@aisor.it

Grazie a tutti.
Allegati
131304818_3638975412860465_5385630887582961735_n.jpg
fotografia di esempio del progetto.
131304818_3638975412860465_5385630887582961735_n.jpg (41.81 KiB) Visto 803 volte

Rispondi

Torna a “AISORinforma”