13 DICEMBRE S. LUCIA

Informazioni, gite, ritrovi, raduni, mercatini e novità.
Rispondi
Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

13 DICEMBRE S. LUCIA

Messaggio da Paolo Antolini » lun dic 13, 2021 1:02 pm

Patrona degli orologiai considerata per tradizione, la patrona della vista viene festeggiata dagli orologiai; auguri a tutti i colleghi orologiai!
La storia di Santa Lucia:
Lucia, una ragazza di nobile e ricca famiglia siracusana, all’epoca delle persecuzioni di Diocleziano (304 d.C.) era stata promessa in sposa ad un pagano, che ella rifiutò per mantenere fede ad un voto fatto a S. Agata. Il voto, per la guarigione della madre, consisteva nella promessa di rimanere vergine e di distribuire tutti i suoi beni ai poveri. Sennonché il fidanzato respinto l’accusò di essere cristiana e la denunciò al prefetto Pascasio, il quale avrebbe anche tentato di abusare di lei. Si racconta che la donna, per sottrarsi al suo pretendente, si sia strappata gli occhi e glieli abbia gettati ai piedi, ma questo episodio, quasi sicuramente, è una leggenda, mentre è certo che Lucia venne uccisa dopo essere stata sottoposta ad atroci tormenti.

Il suo culto, dapprima localizzato in Sicilia, si diffuse successivamente nel resto d’Italia e in Europa ed oggi è molto vivo soprattutto nei paesi del nord dove, per la tradizione popolare, Santa Lucia (il cui nome, forse non a caso, deriva dal latino “lux” che significa “luce”) è festeggiata come portatrice della luce che annuncia la fine delle tenebre invernali. Per quanto riguarda la festività è certo che il suo nome fu inserito nel calendario, alla data del 13 dicembre (che sembra coincidere con quella del suo martirio), nel V o VI secolo.
Santa Lucia.jpg
Santa Lucia.jpg (156.24 KiB) Visto 802 volte
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: 13 DICEMBRE S. LUCIA

Messaggio da ciclista » lun dic 13, 2021 6:21 pm

Grazie Paolo per averci ricordato questa Santa,la cui ricorrenza, in alcune zone del Nord Italia è sinonimo della giornata dedicata alla consegna dei doni ai bambini.

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: 13 DICEMBRE S. LUCIA

Messaggio da Japo » mar dic 14, 2021 12:22 pm

Grazie Paolo, non pensavo che S. Lucia fosse anch'essa patrona degli orologiai...

Rispondi

Torna a “AISORinforma”