E' tempo di bilanci: Il primo anno insieme ...

Notizie e informazioni dall'Associazione.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

E' tempo di bilanci: Il primo anno insieme ...

Messaggio da Giacomo » sab gen 05, 2019 7:31 pm

aisor - 1 anno.jpg
aisor - 1 anno.jpg (57.59 KiB) Visto 1944 volte

Il nostro primo anno (2018) è ormai terminato e insieme a esso, si è cocluso anche il primo anno di vita della nostra associazione italiana dedicata allo studio dell'orologeria antica e moderna.

AISOR nasce nel gennaio 2018, da un'idea dell'attuale Presidente Giacomo Cora, spinto dal desiderio di creare un'istituzione di respiro internazionale che potesse, da un lato, promuovere e salvaguardare l'antico sapere orologierio e, dall'altro, raccogliere le ricerche e gli entusiasmi di studiosi e appassionati. Dal più tecnico professionista al più sentimentale collezionista, in AISOR ognuno trova il suo posto.

Proprio come spazio virtuale di condivisione e “salotto orologiero”, a febbraio 2018, viene alla luce “AISOR Forum”, il forum ufficiale dell'Associazione con sezioni dedicate all'apprendimento, allo studio e al semplice confronto tra hobbisti.
L'obiettivo del Forum è prendere per mano gli appassionati che vogliono approcciarsi agli aspetti più tecnici dell'orologeria e accompagnarli, passo a passo, finché non saranno in grado di camminare da soli. I contenuti, però, non si esauriscono nella semplice didattica, anzi, AISOR mette a disposizione materiale tecnico e storico anche per gli esperti che desiderano migliorare le loro conoscenze, potendo contare sul prezioso contributo di orologiai professionisti e periti-esperti accreditati.
Gli argomenti trattati sono i più vari: orologi da polso, tasca, cronografi, orologi sovietici, pendoleria, orologi da torre, orologi industriali, macchine utensili e gnomotica. E molto altro ancora.
È possibile seguire tutorial completamente gratuiti, così come consultare vasti archivi fotografici divisi secondo le tipologie e le nazionalità degli orologi, riservando un occhio di riguardo alla classificazione delle produzioni italiane.
Insomma, tutta l'orologeria a portata di un click.


statistiche 2018.jpg
statistiche 2018.jpg (20.76 KiB) Visto 1944 volte


I numeri del Forum risultano da subito promettenti. In meno di un anno, il portale ha realizzato 21.767 messaggi con 2.751 argomenti e 245 iscritti.
269.279 sono stati gli utenti nel web che hanno cercato AISOR Forum attraverso i motori di ricerca e hanno aperto almeno una pagina di AISOR.
30 sono stati gli iscritti ad AISOR, nel corso del 2018, e dalle premesse, il numero sarà in grande crescita quest'anno.

Si sono avviate importanti ricerche storiche e progetti che andranno a coinvolgere anche studiosi d'Oltralpe.
AISOR sta crescendo, ma nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile, in un tempo così breve, senza l'indefesso impegno del team di esperti che ogni giorno mantiene vivo e attivo il Forum dell'Associazione.

Un grazie speciale perciò va di dovere a Marisa Addomine, vice-presidente dell'Associazione; agli orologiai professionisti Paolo Antolini e Adriano Bernardi; al web master Davide Masino e agli esperti di sezione Mario Valentino Arsieni, Ignazio Turnu, Rosario Prisinzano, Vito Picoco, Gerard Perrono, Albino Bocchi, Walter Gustinetti. Pino D'Amico e Giuseppe Colombo.

Quest'anno, ho voluto che fossero direttamente loro di scrivere le loro competenze all'interno di AISOR e le riporto qui di seguito:
  • Marisa Addomine vicepresidente AISOR aps, opero nelle sezioni: Orologi da torre Stime e valutazioni e Perizie. Intervengo, ogni tanto, anche nelle altre sezioni.
  • ars57, al secolo Mario Valentino Arsieni, particolarmente appassionato di pendoleria spazio dappertutto. Ho in carico, non da solo, le sezioni Tecnica, Corsi, Macchine utensili e attrezzature. Inoltre sto costruendo nella Biblioteca Aisor l'elenco delle Maisons d'orologeria di ogni epoca con quanti più dettagli possibile e la raccolta di plance-schede tecniche dei singoli calbri.
  • Ignazio Turnu, alias MacGyver,Opero nella sezione relativa alla presentazione dei nuovi forumisti ed in quella relativa alle macchine e attrezzature per orologeria. In caso di necessità opero anche nelle restanti sezioni del forum.
    Intervengo in molte sezioni quando sono in grado di apportare contributi utili o rispondere alle domande degli utenti.
  • Pino D'Amico alias Capannelle,Modero la sezione orologi sovietici.
  • Paolo Antolini, opero nelle seguenti sezioni: Sezione tecnica, Orologi da polso, I laboratori dei nostri forumisti. Intervengo anche in altre sezioni qualora le mie competenze e le condizioni me lo consentano
  • Adriano Bernardi alias watchmaker orologiaio professionista.
  • Rosario Prisinzano, alias rprisin.Modero le sezioni: Immagini di un tempo passato, Musei, L'angolo della salute e Oggetti misteriosi. Cerco, insieme agli altri moderatori, di regolare, con educazione, trasparenza, elasticità e pacatezza la convivenza all'interno del forum avendo come obiettivo la crescita del gruppo.
  • Vito Picoco alias vip. Modero le sezioni: Non solo orologi, Che tempo farà, Off topic. Non sono un esperto del campo ma insieme al gruppo si cerca di far crescere in modo ordinato questa realtà per consentire, a chi si iscrive o a semplici visitatori, di avere una panoramica a 360° di questa passione. Senza dimenticare lo svago ed il relax.......
  • Gerard PERRONO, 68 anni, alias kelorkilé sono francese e collezionista da 35 anni. Mi interesso più particolarmente agli orologi da tasca e sono l'interlocutore di questa sezione. Sono appassionato di riferimenti e sono specialista nell'identificazione dei movimenti di orologio da tasca e di polso. Intervengo in diverse sezioni secondo le mie capacità e partecipo all'animazione e lo sviluppo del forum.
  • Albino Bocchi alias aestile,curo la sezione "i nostri lavori" e cerco di dare consigli anche nella sezione tecnica.Mi reputo abbastanza esperto per gli orologi roskopf e amo le riparazioni degli orologi da polso antecedenti gli anni 60.
  • Walter Gustinetti alias ciclista. Opero nella sezione dellla presentazione dei nuovi forumisti. Intervengo se necessario nelle altre sezioni.
  • Giuseppe colombo alias gio64, curo la sezione "orologi elettromeccanici ed industriali
  • Davide Masino alias dma: webmaster

Se AISOR Forum è diventato il fiore all'occhiello dell'Associazione è anche grazie ai preziosi contributi che ogni utente decide condividere con gli altri, dagli Associati ai semplici forumisti.
I nostri ringraziamenti e migliori auguri di un felice 2019, per tanto, vanno a tutti coloro che ci sono stati vicini, mese dopo mese, nella speranza che questo nuovo anno possa essere ancora più fruttuoso del primo trascorso insieme.

Le iscizioni per l'anno sociale 2019 sono ufficialmente aperte.

Per le richieste di:
  • Nuovo tesseramento: si prega di inviare una email alla segreteria dell'associazione, richiedendo un nuovo tesseramento.
  • Per i tesserati che sono già stati tesserati nel 2018 , si prega di richiedere il ritesseramento indicando nome e cognome e numero di tessera 2018.
Il Consiglio Direttivo nel corso dell'ultima Assemblea ha deliberato che le quote per l'anno sociale 2019, resteranno invariate.
25 euro per gli associati
20 euro per i tesserati

Metodi di pagamento accettati: Bonifico bancario - Paypal
(altri metodi di pagamento non saranno accettati)

Da quest'anno è possibile anche inviare il pagamento con Paypal con una tariffa agevolata dato che AISOR è stata riconosciuta associazione no profit. Si prega di contattare la segreteria per maggiori informazioni.

Che aspettate?

pecore tessera aisor.jpg
pecore tessera aisor.jpg (42.98 KiB) Visto 1944 volte

Rispondi

Torna a “La bacheca”