Novità 2020 - Informazione a tutti i forumisti - tesserati - associati

Notizie e informazioni dall'Associazione.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Novità 2020 - Informazione a tutti i forumisti - tesserati - associati

Messaggio da Giacomo » mer dic 25, 2019 11:00 am

Carissimi forumisti e amici, siamo arrivati a questo secondo Natale insieme.
E' stato un anno ricco di soddisfazioni, il Forum è cresciuto ben oltre le aspettative e sono entrati a far parte della nostra famiglia utenti di spicco del panorama orologiero che hanno permesso alla nostra realtà di raggiungere nuove vette qualitative.

Per iniziare, voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla crescita del Forum, permettendoci, tutti insieme, di raggiungere questi strabilianti risultati.

In seconda battuta, desidero parlarvi dell'attuale situazione delle realtà associative nel nostro Paese, in modo da potervi spiegare in maniera più concreta cosa accadrà anche alla nostra AISOR a partire da gennaio.
Come alcuni di voi sapranno, stiamo vivendo un periodo a dir poco rivoluzionario nel mondo delle associazioni, in particolare dal 2018 quando è apparsa la riforma del terzo settore che ha stravolto il mondo associativo italiano.
Una riforma senza precedenti, nuova, che coinvolge tutte le associazioni in Italia.

La nostra Associazione è nata proprio agli albori di questi cambiamenti e con il recente completamento della riforma, anche noi siamo stati costretti ad adeguarci alle nuove direttive per poter continuare a esistere e operare nel miglior modo possibile.

All'inizio di quest'anno avevamo anticipato possibili cambiamenti che sarebbero sopraggiunti con lo scadere dell'anno, sia a livello organizzativo del Forum, sia a livello amministrativo dell'Associazione.
Ma non essendo ancora, al tempo, completata la riforma e non essendoci nemmeno tutte le norme attuative, eravamo nel limbo, e potevamo solo ipotizzare i vari scenari possibili per un adeguamento.
Ora però le carte sono finalmente in tavola e forti delle nostre solide fondamenta, rese tali anche grazie all'aiuto di molti di voi, possiamo finalmente spiegarvi come sarà AISOR a partire dal prossimo mese.


AISOR è nata come associazione di promozione sociale (APS) affiliata a FiTel Piemonte, ma dopo un'attenta analisi, volta a vagliare i pro e i contro delle possibili manovre d'adeguamento (svoltasi durante due assemblee associative), con il supporto del CTV (Centro Territoriale di Volontariato di Vercelli) e la Regione Piemonte, si è deliberata come unica valida opzione quella di trasformare l'associazione di promozione sociale in organizzazione culturale di volontariato.
A fronte delle riforma, perciò, non solo lo statuto andava modificato, ma anche la nostra definizione.

AISOR è sempre e sempre sarà e continuerà a essere senza scopo di lucro.
AISOR rientra nelle nuove ONLUS di diritto, (le vecchie Onlus non esisteranno più dal 01 gennaio) diventata dal 20 dicembre 2019 ENTE, e sarà giuridicamente riconosciuta a breve, per poi trasformarsi in Fondazione.




Una scelta molto combattuta e ponderata:


Con la riforma del terzo settore, le nostre possibilità erano solo tre:
  1. cessare tutto quanto era stato costruito in 2 anni e chiudere l'Associazione.
  2. adeguarsi alla nuova normativa
  3. adeguarsi alla normativa, evolvendoci



Qualunque scelta avessimo intrapreso, però, un punto restava saldo: con la nuova normativa la figura dei Tesserati andava obbligatoriamente eliminata.

Alla luce di questo fatto, la nostra scelta è caduta per forza di cose sull'unica via che avrebbe potuto salvare tutto il lavoro che insieme a noi tanti appassionati e studiosi, voi, avevano portato avanti. AISOR per tanto ha deciso di seguire la terza via, di Evolversi e trasformarsi in ENTE per poi diventare successivamente una Fondazione.

Nessuna trasformazione però resta indolore, nemmeno quelle che porteranno a una sicura crescita, e in questo caso il nostro rammarico è proprio quello di dover perdere una figura tanto cara e fondamentale come quella dei Tesserati. Dal 01 gennaio 2020 infatti non sarà più possibile, secondo le nuove norme di legge, avere all'interno di un'Associazione la figura del "tesserato" così come per le Fondazioni non esisteranno più i “Soci”. Per estensione, quindi, anche in AISOR accadrà la medesima sorte.
I nostri tesserati termineranno di essere tali il giorno 31 dicembre 2019.

Potrete capire, alla luce di queste considerazioni, quanto sia stato complesso e difficile prendere una posizione in merito. Purtroppo le evoluzioni più tristi di questa trasformazione non sono state una nostra scelta, ma un direzioneobbligata dalla nuova normativa.

AISOR però ha deciso di non dimenticare chi è stato fondamentale per la crescita dell'Associazione stessa e per questo motivo, in seguito a un'attenta analisi eseguita dal nostro Team, durante la quale era già stata prevista la necessità di separare la realtà Associativa da quella Forumistica a partire dal 2020, si è optato per un'opzione aggiuntiva che potesse rendere onore a chi, primo tra tutti, ha creduto in questo progetto.

AISOR ha per tanto deliberato di riservare un riconoscimento ad ogni Tesserato iscrittosi all'Associazione in questo biennio. Un riconoscimento a titolo di sincero ringraziamento, che riserverà a ogni Ex-Tesserato l'ingresso gratuito a vita al Museo di Orologeria (che andremo a presentarvi più avanti) e l'inserimento (se autorizzato dall'Ex-Tesserato) del proprio nominativo nell'Albo d'Oro di AISOR, una targa che sarà posta all'interno della nostra nuova sede associativa.


In sostanza, cosa cambia nel FORUM?

  • Il forum diventerà totalmente pubblico.
  • La figura "tesserato" cesserà il 31 dicembre 2019
  • Chi è stato "tesserato" riceverà un riconoscimento personale e l'inserimento del suo nome in una targa posta all'interno della nuova sede associativa
  • Le sezioni riservate al tesserati verranno aperte e rese pubbliche, alcune eliminate ed altre inglobate in altre sezioni.
  • Nasceranno l'archivio e la fototeca.
  • Una parte del Forum resterà pari al Forum che conoscete già, gestito dal TEAM di AISOR, mentre un'altra parte sarà adibita ad archivio fotografico e raccolta di documenti digitalizzati necessari per la divulgazione a 360° dell'orologeria. Come Associazione, ci aspetterà un lungo lavoro di archivio, potete starne certi.


Cosa cambia in AISOR?

  • L'associazione AISOR è diventata ENTE
  • Lo scopo e le finalità dell'associazione AISOR sono: la tutela, la ricerca scientifica, la conservazione, il restauro, la musealizzazione, la promozione e la valorizzazione dei beni d'interesse artistico e storico di cui al Testo Unico 42/2004 - detto Nuovo Codice dei Beni culturali e del paesaggio e successive modificazioni - nonché lo svolgimento di servizi educativi e di studio e dell'attività museale e culturale e di quelli connessi e strumentali al fine di creare e sviluppare la conoscenza a beneficio della società e del suo sviluppo e promuovere la crescita e l'arricchimento della comunità locale, nazionale e internazionale, promozione della cultura, divulgazione e dello studio dell'orologeria e dell'istruzione, della formazione e della ricerca orologiera del Patrimonio artistico, storico e culturale Italiano.
  • L'associazione potrà ricevere da privati, aziende ed enti pubblici, ecc, donazioni (erogazioni liberali) per il conseguimento dello scopo associativo, mantenimento del forum compreso, essendo di proprietà dell'associazione.
    Essendo AISOR diventata ENTE, le erogazioni liberali sono totalmente deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore, sia pubblico che privato dove l''associazione rilascerà ovviamente regolare ricevuta / dichiarazione per la detrazione fiscale.
Le attività di interesse generale di AISOR sono:
  • Educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;
  • Ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
  • Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
  • Riqualificazione di beni pubblici inutilizzati

inoltre:

  • AISOR cambia sede legale e amministrativa e diventa completamente autonoma
  • Iniziano i rapporti interassociativi
  • Iniziano i rapporti e le collaborazioni con Enti Pubblici di controllo
  • e molto altro ancora...


Resto a disposizione per qualsiasi informazione in merito e ulteriori approfondimenti.
Un caro saluto




stilografica.jpg
stilografica.jpg (138.02 KiB) Visto 1519 volte

Marco72
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: sab dic 29, 2018 6:28 pm
Località: Pisa

Re: Novità 2020 - Informazione a tutti i forumisti - tesserati - associati

Messaggio da Marco72 » ven dic 27, 2019 3:35 pm

Grazie per le preziose e puntuali delucidazioni. AISOR è una sfida che è stata vinta grazie al vostro impegno e professionalità. Questa evoluzione apre nuove opportunità.
Immagine

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: Novità 2020 - Informazione a tutti i forumisti - tesserati - associati

Messaggio da doppiobariletto » mar dic 31, 2019 6:36 pm

;) grazie Giacomo per la spiegazione !
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Rispondi

Torna a “La bacheca”