E'tempo di bilanci: Il secondo anno insieme ...

Notizie e informazioni dall'Associazione.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

E'tempo di bilanci: Il secondo anno insieme ...

Messaggio da Giacomo » mer gen 01, 2020 3:19 pm

Aisor colorare il mondo dell'orologeria.jpg
Aisor colorare il mondo dell'orologeria.jpg (57.99 KiB) Visto 1908 volte

Il nostro secondo anno (2019) è ormai terminato e insieme ad esso, si è concluso anche il secondo anno di vita della nostra associazione italiana dedicata allo studio dell'orologeria antica e moderna.

AISOR nasce nel gennaio 2018, da un'idea dell'attuale Presidente Giacomo Cora, spinto dal desiderio di creare un'istituzione di respiro internazionale che potesse, da un lato, promuovere e salvaguardare l'antico sapere orologierio e, dall'altro, raccogliere le ricerche e gli entusiasmi di studiosi e appassionati. Dal più tecnico professionista al più sentimentale collezionista, in AISOR ognuno trova il suo posto.

Proprio come spazio virtuale di condivisione e “salotto orologiero”, a febbraio 2018, viene alla luce “AISOR Forum”, il forum ufficiale dell'Associazione con sezioni dedicate all'apprendimento, allo studio e al semplice confronto tra hobbisti.
L'obiettivo del Forum è prendere per mano gli appassionati che vogliono approcciarsi agli aspetti più tecnici dell'orologeria e accompagnarli, passo a passo, finché non saranno in grado di camminare da soli. I contenuti, però, non si esauriscono nella semplice didattica, anzi, AISOR mette a disposizione materiale tecnico e storico anche per gli esperti che desiderano migliorare le loro conoscenze, potendo contare sul prezioso contributo di orologiai professionisti e periti-esperti accreditati.
Gli argomenti trattati sono i più vari: orologi da polso, tasca, cronografi, orologi sovietici, pendoleria, orologi da torre, orologi solari, industriali, macchine utensili e molto altro ancora.
È possibile seguire tutorial completamente gratuiti, così come consultare vasti archivi fotografici divisi secondo le tipologie e le nazionalità degli orologi, riservando un occhio di riguardo alla classificazione delle produzioni italiane.
Insomma, tutta l'orologeria a portata di un click.

stitistiche 2020.JPG
stitistiche 2020.JPG (14.26 KiB) Visto 1908 volte

I numeri del Forum risultano da subito promettenti. In due anni il portale ha realizzato 32781 messaggi (11.014 nel corso del 2019) con 3427 argomenti e 491 iscritti.
500.698 sono stati gli utenti nel web che hanno cercato AISOR Forum attraverso i motori di ricerca e hanno aperto almeno una pagina di AISOR nell'ultimo anno, il doppio rispetto all'anno precedente.

AISOR sta crescendo, ma nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile, in un tempo così breve, senza l'indefesso impegno del team di esperti ed appassionati che ogni giorno mantiene vivo e attivo questo il Forum.

Un grazie speciale perciò va di dovere a tutto il team del Forum: Paolo Antolini, Mario Valentino Arsieni, Adriano Bernardi, Giuseppe Colombo, Walter Gustinetti, Davide Masino , Gerard Perrono, Vito Picoco, Rosario Prisinzano, e ovviamente alla new entry di quest'anno che ricopre il ruolo di curatore di sezione, Giovanni Paltrinieri.

Un ringraziamento anche a chi ha contribuito alla crescita del forum, ma che non fanno più parte del Team, Ignazio Turnu e Marisa Addomine.


Quest'anno ci saranno grandi e importanti novità. La prima è proprio la trasformazione dell'associazione in Ente.

Non vi anticipiamo altro per ora ... seguiteci e le scoprirete tutte le novità ;)

e con il mio 4 millesimo messaggio auguro a tutti voi un Buon e felice Anno nuovo !!!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: E'tempo di bilanci: Il secondo anno insieme ...

Messaggio da Giacomo » mer gen 01, 2020 4:59 pm

Le sezioni del forum stanno inizando a cambiare. Ci vorrà qualche tempo per che tutti i permessi siano a posto.
Grazie

Rispondi

Torna a “La bacheca”