E' tempo di bilanci: Il terzo anno insieme ...

Notizie e informazioni dall'Associazione.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

E' tempo di bilanci: Il terzo anno insieme ...

Messaggio da Giacomo » ven gen 01, 2021 4:09 pm

secchiellino matite colorate 800.jpg
secchiellino matite colorate 800.jpg (64.74 KiB) Visto 2254 volte

Il nostro terzo anno (2020) è ormai terminato e insieme ad esso si è concluso anche il terzo anno di vita della nostra Associazione dedicata allo studio dell'orologeria antica e moderna.

AISOR nasce nel gennaio 2018, da un'idea dell'attuale Presidente Giacomo Cora, spinto dal desiderio di creare un'istituzione di respiro internazionale che potesse, da un lato, promuovere e salvaguardare l'antico sapere orologierio e, dall'altro, raccogliere le ricerche e gli entusiasmi di studiosi e appassionati. Dal più tecnico professionista al più sentimentale collezionista, in AISOR ognuno trova il suo posto.

Proprio come spazio virtuale di condivisione e “salotto orologiero”, a febbraio 2018, viene alla luce “AISOR Forum”, il forum ufficiale dell'Associazione con sezioni dedicate all'apprendimento, allo studio e al semplice confronto tra hobbisti.
L'obiettivo del Forum è prendere per mano gli appassionati che vogliono approcciarsi agli aspetti più tecnici dell'orologeria e accompagnarli, passo a passo, finché non saranno in grado di camminare da soli. I contenuti, però, non si esauriscono nella semplice didattica, anzi, AISOR mette a disposizione materiale tecnico e storico anche per gli esperti che desiderano migliorare le loro conoscenze, potendo contare sul prezioso contributo di orologiai professionisti e periti-esperti accreditati.
Gli argomenti trattati sono i più vari: orologi da polso, tasca, cronografi, orologi sovietici, pendoleria, orologi da torre, orologi solari, industriali, macchine utensili e molto altro ancora.
È possibile seguire tutorial completamente gratuiti, così come consultare vasti archivi fotografici divisi secondo le tipologie e le nazionalità degli orologi, riservando un occhio di riguardo alla classificazione delle produzioni italiane.
Insomma, tutta l'orologeria a portata di un click.



statistiche 2020.JPG
statistiche 2020.JPG (14.22 KiB) Visto 2254 volte


I numeri del Forum risultano entusiasmanti. In tre anni il portale ha realizzato 49.500 messaggi (16.719 nel corso del 2020) con 5.050 argomenti (+ 1.623 nuovi) e 1.224 iscritti (+ 733) rispetto all'anno precedente
9.624.447 sono stati gli utenti nel web che hanno cercato AISOR Forum attraverso i motori di ricerca e hanno aperto almeno una pagina di AISOR nell'ultimo anno, una crescita enorme rispetto all'anno precedente e quest'anno abbiamo superato il record di utenti in linea di 1.103 il 29 dicembre.

Invece per quanto la nostra pagina Facebook AISOR, ha ottenuto ad oggi 1.519 Like e il nostro canale è molto seguito soprattutto nella nuova rubrica di AISOR Stories che ha superato le 34.000 visite totali.


AISOR sta crescendo, ma nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile, in un tempo così breve, senza l'indefesso impegno del team di esperti ed appassionati che ogni giorno mantiene vivo e attivo questo il Forum.

Un grazie speciale perciò va di dovere a tutto il team del Forum (in rigoroso ordine alfabetico): Paolo Antolini, Mario Valentino Arsieni, Adriano Bernardi, Giuseppe Colombo, Walter Gustinetti, Davide Masino, Gerard Perrono, Vito Picoco, Rosario Prisinzano, e ovviamente al nostro curatore di sezione, Giovanni Paltrinieri che ha inaugurato la nuova sezione "Meridiane e orologi solari"

I progetti che avevamo anticipato alla fine del 2019 sono partiti, il forum si è ben strutturato con una parte dinamica "Forum" ed una parte statica "archivio" , la sezione Recensioni Orologiere ha superato i 50 libri recensiti, AISORTECA ® che è il primo spazio di catalogazione di pendoleria esistente nel web ha raggiunto i 79 argomenti, più di 1.000 immagini storiche dedicate all'orologeria, più di 500 tra schede e articoli vari, numeri in costante aumento.

Un grande successo!

Il 2020 ha visto grandi cambiamenti nell'associazione ma anche grandi risultati. Stiamo vivendo un momento difficile con il COVID-19 che ha cancellato alcuni progetti come il consueto appuntamento AISORinfiera, non abbiamo potuto organizzare visite a musei ed eventi pubblichi e ci sono stati dei rallentamenti, come i lavori al MOA (Museo di Orologeria Antica) ma sono fiducioso che il museo vedrà la luce nel corso del 2021.
Abbiamo inoltre stilato delle importanti collaborazioni con Enti pubblici e privati, con associazioni di orologeria in Italia, in Europa e oltreoceano dove verranno ampliamente descritte nel corso dei prossimi mesi.

Inoltre abbiamo avuto l'onore di poter nominare delle figure importantissime per l'associazone, gli Ambasciatori, collaboratori che creano stretti rapporti con gli stati esteri e rappresentano l'associazione nei paesi di loro competenza:
  • Gerard Perrono delegato per la Francia
  • Jean-Yves Fellmann delegato per la Germania e Svizzera Tedesca
  • Jannis Papageorgiadis per il Belgio.
Come preannunciato nella fine del 2019, con la riforma del terzo settore AISOR si è trasformata in Ente, attualmente è una Organizzazione di Volontariato (Onlus), successivamente si trasformerà in Fondazione.


Queste sono solo delle piccole anticipazioni, seguiteci, partecipate, domandate, scrivete!
AISOR Forum è uno spazio totalmente e completamente gratuito, dove tutti possono interagire, partecipare senza limiti di sorta.

Sperando di leggervi presto, auguro a tutti voi un Buon e felice Anno nuovo !!!



auguri 2021 aisor.jpg
auguri 2021 aisor.jpg (43.16 KiB) Visto 2254 volte

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: E' tempo di bilanci: Il terzo anno insieme ...

Messaggio da Japo » ven gen 01, 2021 4:34 pm

Buon anno Giacomo e a tutti i forumisti: posso solo dire che "non ci resta che crescere" perchè dopo l'apertura di questo forum, io mi sono iscritto quasi un anno dopo, ho visto crescere questo spazio dedicato al mondo dell'orologeria soprattutto nell'ultimo anno. Quasi quasi azzarderei a dire che "la passione è la nostra forza" perchè quando si fa tutto mossi da un forte interesse e gratuitamente, il risultato è questo e si finisce poi con il coinvolgere sempre più persone: dico questo anche per il numero di iscritti che è in costante crescita.

Da parte mia i più sinceri ringraziamenti per l'anno appena trascorso ed i miei migliori auguri per l'anno che verrà.

Grazie

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: E' tempo di bilanci: Il terzo anno insieme ...

Messaggio da Iannis » ven gen 01, 2021 4:55 pm

Che percorso ragazzi !!!!
Continuiamo :D
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: E' tempo di bilanci: Il terzo anno insieme ...

Messaggio da paesi » ven gen 01, 2021 5:41 pm

Un grande plauso! Mi sono già espresso in diverse occasioni, ma voglio ugualmente sottolineare quanta passione traspare dai risultati che avete e state ottenendo.
Da <esterno> o lettore posso solo notare che si nota un grande affiatamento del gruppo sostenuto da una solida e bilanciata guida.
Bravi. Continuate cosi.
Ciao Mario.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6127
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: E' tempo di bilanci: Il terzo anno insieme ...

Messaggio da Paolo Antolini » dom gen 03, 2021 5:27 pm

Onorato
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: E' tempo di bilanci: Il terzo anno insieme ...

Messaggio da Calico » dom gen 03, 2021 7:05 pm

Giusto una precisazione: noi cerchiamo di impegnarci a raccogliere dati e suggerimenti; questi poi vanno letti. Un forum è un forum, FB e chat varie sono altro da noi :mrgreen: :ugeek: :geek:

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: E' tempo di bilanci: Il terzo anno insieme ...

Messaggio da finestraweb » sab gen 09, 2021 6:50 pm

Calico ha scritto:
dom gen 03, 2021 7:05 pm
Giusto una precisazione: noi cerchiamo di impegnarci a raccogliere dati e suggerimenti; questi poi vanno letti. Un forum è un forum, FB e chat varie sono altro da noi :mrgreen: :ugeek: :geek:
Mi ricollego a questa considerazione per dire come i numeri indicati sono ancor più positivi considerando come "molto traffico" si sia spostato su FB e chat varie.
Sappiamo tutti qui, credo, che FB e chat varie sono BEN altra cosa rispetto ad un forum..... ma il mondo là fuori, pare non averlo proprio capito.

p.s. rileggendomi, chiarisco che il BEN non è detto in senso positivo a favore di FB e chat varie, che a giudizio dello scrivente hanno diverse criticità, tra le quali non sono facilmente consultabili come può essere un forum.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: E' tempo di bilanci: Il terzo anno insieme ...

Messaggio da Calico » sab gen 09, 2021 7:45 pm

La consultazione dei dati, una volta raccolti e classificati a dovere, è senza dubbio l'aspetto vincente dei forum. Purtroppo quando andiamo tutti a cercare soluzioni in archive.org e ci troviamo i forum chiusi, ci scontriamo con la difficoltà di interpretazione dei post per mancanza delle foto originarie; cosa che con grande fatica e dispendio di energie anche economiche Giacomo ha cercato di risolvere. :D

Rispondi

Torna a “La bacheca”