E' tempo di bilanci: Il quarto anno insieme ...

Notizie e informazioni dall'Associazione.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

E' tempo di bilanci: Il quarto anno insieme ...

Messaggio da Giacomo » sab gen 01, 2022 10:47 pm

secchiellino matite colorate 800.jpg
secchiellino matite colorate 800.jpg (64.74 KiB) Visto 1068 volte
Il nostro quarto anno (2021) è ormai terminato e insieme ad esso si è concluso anche il quarto anno di vita della nostra Associazione dedicata allo studio dell'orologeria antica e moderna.

AISOR nasce nel gennaio 2018, da un'idea dell'attuale Presidente Giacomo Cora, spinto dal desiderio di creare un'istituzione di respiro internazionale che potesse, da un lato, promuovere e salvaguardare l'antico sapere orologierio e, dall'altro, raccogliere le ricerche e gli entusiasmi di studiosi e appassionati. Dal più tecnico professionista al più sentimentale collezionista, in AISOR ognuno trova il suo posto.

Proprio come spazio virtuale di condivisione e “salotto orologiero”, a febbraio 2018, viene alla luce “AISOR Forum”, il forum ufficiale dell'Associazione con sezioni dedicate all'apprendimento, allo studio e al semplice confronto tra hobbisti.
L'obiettivo del Forum è prendere per mano gli appassionati che vogliono approcciarsi agli aspetti più tecnici dell'orologeria e accompagnarli, passo a passo, finché non saranno in grado di camminare da soli. I contenuti, però, non si esauriscono nella semplice didattica, anzi, AISOR mette a disposizione materiale tecnico e storico anche per gli esperti che desiderano migliorare le loro conoscenze, potendo contare sul prezioso contributo di orologiai professionisti e periti-esperti accreditati.
Gli argomenti trattati sono i più vari: orologi da polso, tasca, cronografi, orologi sovietici, pendoleria, orologi da torre, orologi solari, industriali, macchine utensili e molto altro ancora.
È possibile seguire tutorial completamente gratuiti, così come consultare vasti archivi fotografici divisi secondo le tipologie e le nazionalità degli orologi, riservando un occhio di riguardo alla classificazione delle produzioni italiane.
Insomma, tutta l'orologeria a portata di un click.

statistiche 2021.JPG
statistiche 2021.JPG (13.23 KiB) Visto 1064 volte


I numeri del Forum risultano entusiasmanti. In quattro anni il portale ha realizzato 63.405 messaggi (49.500 nel corso del 2021) con 6.148 argomenti (+ 1.098 nuovi) e 2.242 iscritti (+ 1.019) rispetto all'anno precedente
17.441.024 sono stati gli utenti nel web che hanno cercato AISOR Forum attraverso i motori di ricerca e hanno aperto almeno una pagina di AISOR nell'ultimo anno, una crescita enorme rispetto all'anno precedente con un record di utenti in linea di 1.103 il 29 dicembre 2020.

Invece per quanto la nostra pagina Facebook AISOR, ha ottenuto ad oggi 1.619 Like e il nostro canale è molto seguito soprattutto nella nuova rubrica di AISOR Stories che ha superato le 187.000 visite totali.


AISOR sta crescendo, ma nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile, in un tempo così breve, senza l'indefesso impegno del team di esperti ed appassionati che ogni giorno mantiene vivo e attivo questo il Forum.

Un grazie speciale perciò va di dovere a tutto il team del Forum (in rigoroso ordine alfabetico): Paolo Antolini, Mario Valentino Arsieni, Adriano Bernardi, Giuseppe Colombo, Walter Gustinetti, Davide Masino, Gerard Perrono, Vito Picoco, Rosario Prisinzano, e ovviamente al nostro curatore di sezione, Giovanni Paltrinieri per la sezione ormai affermata "Meridiane e orologi solari"

Un grazie particolare ai nostri Ambasciatori, che rappresentano AISOR nei paesi di loro competenza:
  1. Gerard Perrono delegato per la Francia
  2. Jean-Yves Fellmann delegato per la Germania e Svizzera Tedesca
  3. Jannis Papageorgiadis per il Belgio.
I progetti che avevamo anticipato alla fine del 2019 hanno dato il loro frutti, il forum si è ben strutturato con una parte dinamica "Forum" ed una parte statica "archivio" , la sezione Recensioni Orologiere ha superato i 60 libri recensiti, AISORTECA® che è il primo spazio di catalogazione di pendoleria esistente nel web, più di 2.000 immagini storiche dedicate all'orologeria, più di 1000 tra schede e articoli vari, numeri in costante aumento, il numero complessivo di allegati nel forum è di 41.259.

Un grande successo e ne siamo orgogliosi!

Il momento difficile segnato dal COVID-19 ha cancellato alcuni progetti come il consueto appuntamento AISORinfiera, non abbiamo potuto organizzare visite a musei ed eventi pubblichi e ci sono stati dei rallentamenti, ma i lavori al MOA (Museo di Orologeria Antica) sono andati avanti e sono quasi terminati, il museo vedrà la luce nel corso del 2022.


AISOR Forum è uno spazio totalmente e completamente gratuito, dove tutti possono interagire, partecipare senza limiti di sorta.

Sperando di leggervi presto, auguro a tutti voi un Buon e felice Anno nuovo !!!

2022-happy-new-year-free-images - fonte pixewall - com.jpg
2022-happy-new-year-free-images - fonte pixewall - com.jpg (138.04 KiB) Visto 1068 volte

Rispondi

Torna a “La bacheca”