E' tempo di bilanci: Il sesto anno insieme ...

Notizie e informazioni dall'Associazione.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

E' tempo di bilanci: Il sesto anno insieme ...

Messaggio da Giacomo » lun gen 01, 2024 12:36 pm

l nostro sesto anno (2023) è ormai terminato e insieme ad esso si è concluso anche il sesto anno di vita della nostra Associazione dedicata allo studio dell'orologeria antica e moderna.

AISOR nasce nel gennaio 2018, da un'idea dell'attuale Presidente Giacomo Cora, spinto dal desiderio di creare un'istituzione di respiro internazionale che potesse, da un lato, promuovere e salvaguardare l'antico sapere orologierio e, dall'altro, raccogliere le ricerche e gli entusiasmi di studiosi e appassionati. Dal più tecnico professionista al più sentimentale collezionista, in AISOR ognuno trova il suo posto.

Proprio come spazio virtuale di condivisione e “salotto orologiero”, a febbraio 2018, viene alla luce “AISOR Forum”, il forum ufficiale dell'Associazione con sezioni dedicate all'apprendimento, allo studio e al semplice confronto tra hobbisti.
L'obiettivo del Forum è prendere per mano gli appassionati che vogliono approcciarsi agli aspetti più tecnici dell'orologeria e accompagnarli, passo a passo, finché non saranno in grado di camminare da soli. I contenuti, però, non si esauriscono nella semplice didattica, anzi, AISOR mette a disposizione materiale tecnico e storico anche per gli esperti che desiderano migliorare le loro conoscenze, potendo contare sul prezioso contributo di orologiai professionisti e periti-esperti accreditati.
Gli argomenti trattati sono i più vari: orologi da polso, tasca, cronografi, orologi sovietici, pendoleria, orologi da torre, orologi solari, industriali, macchine utensili e molto altro ancora.
È possibile seguire tutorial completamente gratuiti, così come consultare vasti archivi fotografici divisi secondo le tipologie e le nazionalità degli orologi, riservando un occhio di riguardo alla classificazione delle produzioni italiane.
Insomma, tutta l'orologeria a portata di un click.

E dal 30 luglio 2022 nasce il MOA, Museo di Orologeria Antica il primo museo italiano dedicato alla storia dell'Orologeria, un primato in Italia, voluto dal sottoscritto, potete trovarlo alla pagina internet www.museodiorologeriaantica.it e sulle pagine social (facebook ,instagram, TripAdvisor, Google).
Il museo è aperto tutti i sabati e domeniche come da orari pubblicati su google (che possono variare in base al periodo dell'anno e delle festività), da aprile a novembre nei giorni: sabato e domenica, con orario 14-18 e su appuntamento per le scuole e per gruppi di almeno 4 persone.

2024.JPG
2024.JPG (14.7 KiB) Visto 274 volte

I numeri del Forum risultano essere sempre molto buoni. In 6 anni il portale ha realizzato 81.831 messaggi (74.020 nel corso del 2022) con 7.811 argomenti (+ 336 nuovi) e 3.492 iscritti (+ 674) rispetto all'anno precedente
25.557.364 sono stati gli utenti nel web che hanno cercato AISOR Forum attraverso i motori di ricerca e hanno aperto almeno una pagina di AISOR nell'ultimo anno, una crescita costante rispetto all'anno precedente con un record di utenti in linea che, è rimasto fermo a 2.211 il 28 dicembre 2022

Invece per quanto riguarda nostra pagina Facebook AISOR, ha ottenuto ad oggi 1.671 Like, anche se quest'anno tutte le forze si sono concentrate sul MOA, museo di orologeria antica e la nostra pagina Facebook è stata un po messa da parte.

AISOR sta crescendo, ma nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile, in un tempo così breve, senza l'indefesso impegno del team di esperti ed appassionati che ogni giorno mantiene vivo e attivo questo il Forum.

Quest'anno abbiamo però avuto una grande perdita, ci ha lasciato il nostro Gerard, un grande esperto di orologeria da tasca, un ricercatore, un grande appassionato che ha aiutato AISOR ad essere come oggi la troviamo, e anche il museo MOA, la traduzione in francese della cartellonistica interna al museo è stata tradotta da Gerard, con anche dei pezzi che troverete esposti al MOA.

gerard 2023.jpg
gerard 2023.jpg (52.33 KiB) Visto 274 volte


Un grazie speciale perciò va di dovere a tutto il team del Forum (in rigoroso ordine alfabetico): Paolo Antolini, Mario Valentino Arsieni, Adriano Bernardi, Giuseppe Colombo, Walter Gustinetti, Davide Masino, Gerard Perrono, Vito Picoco, Rosario Prisinzano, e ovviamente al nostro curatore di sezione, Giovanni Paltrinieri per la sezione "Meridiane e orologi solari"

Un grazie particolare ai nostri Ambasciatori, che rappresentano AISOR nei paesi di loro competenza:
  1. Jean-Yves Fellmann delegato per la Germania e Svizzera Tedesca
  2. Jannis Papageorgiadis per il Belgio.
I progetti che avevamo anticipato alla fine del 2019 hanno dato il loro frutti, il forum si è ben strutturato con una parte dinamica "Forum" ed una parte statica "archivio" , la sezione Recensioni Orologiere ha superato i 65 libri recensiti, AISORTECA® che è il primo spazio di catalogazione di pendoleria esistente nel web, oltre a sfiorare nella nostra biblioteca le 3.000 immagini storiche dedicate all'orologeria, più di 1500 tra schede e articoli vari, numeri in costante aumento, il numero complessivo di allegati nel forum è di 51.758.

Un grande successo e ne siamo orgogliosi!


AISOR APS ha un altro primato è la prima associazione di orologeria in Italia a entrare nel registro unico del terzo settore, riconosciuta dallo stato italiano come APS (associazione di promozione sociale) ed da una sua costola è nata l'associazione di volontariato (ODV) Gli amici del Museo di Orologeria Antica, associazione anch'essa iscritta la Runts, e al CTV (Centro territoriale di Volontariato) che si occupa di tenere aperta la struttura e di gestire i volontari del MOA.

inaugurazione moa.jpg
inaugurazione moa.jpg (119.06 KiB) Visto 274 volte
visite moa.jpg
visite moa.jpg (59.29 KiB) Visto 274 volte
misite moa bimbi.jpg
misite moa bimbi.jpg (39.41 KiB) Visto 273 volte


AISOR Forum è uno spazio totalmente e completamente gratuito, dove tutti possono interagire, partecipare senza limiti di sorta.

Sperando di leggervi presto, auguro a tutti voi un Buon e felice Anno nuovo !!!



buon 2024.JPG
buon 2024.JPG (35.28 KiB) Visto 274 volte

Avatar utente
BooBoo
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Messaggi: 1643
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:46 am
Località: Pordenone

Re: E' tempo di bilanci: Il sesto anno insieme ...

Messaggio da BooBoo » lun gen 01, 2024 1:02 pm

Grazie a voi per i tanti contenuti condivisi e la grande passione che ci mettete.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: E' tempo di bilanci: Il sesto anno insieme ...

Messaggio da Paolo Antolini » gio gen 04, 2024 12:01 am

Ho l'orgoglio a mille. Grazie Giacomo per tutto quello che fai e grazie a tutti gli iscritti fino all'ultimo appena arrivato, un pezzo come noi di questo sogno che si è reso reale giorno dopo giorno.
Ad maiora

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: E' tempo di bilanci: Il sesto anno insieme ...

Messaggio da gio64 » mer gen 31, 2024 7:43 am

grazie giacomo per tutto e un grazie a tutti gli iscritti del forum
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Rispondi

Torna a “La bacheca”