Nuove figure associative e nuove procedure

Notizie e informazioni dall'Associazione.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Nuove figure associative e nuove procedure

Messaggio da Giacomo » sab feb 10, 2024 11:41 am

Carissimi, per mantenere costantemente chiara la gestione dell'associazione e di tutto quanto gravita intorno ad essa, l'associazione nell'ultima assemblea ha deliberato la nascita di due figure importantissime.

La presenza di un revisore contabile
è stato nominato dall'assemblea il Dott. Davide Longoni, Dottore Commercialista iscritto all'Albo A all'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara e Revisore Legale dei Conti.
Formato presso l'Universitá degli Studi del Piemonte Orientale conseguendo la laurea Triennale nel 2006 e Magistrale nel 2008 con una tesi dal titolo "il Bilancio Sociale nelle aziende no profit: l'esperienza delle ONG Italiane". Lavoro svolto presso lo SDA Bocconi di Milano in un apposito gruppo di ricerca. Temi che approfondisce tutt'ora.

La nascita della procedura Whistleblowing in riferimento al D. Lgs. n. 24/2023, Direttiva (UE) 2019/1937.
Con l’introduzione del D. Lgs. n. 24/2023, è stata recepita la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio in tema di protezione delle persone che segnalano Violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l’integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
In ottemperanza a quanto stabilito da tale Decreto, AISOR – ASSOCIAZIONE ITALIANA STUDIOSI DI OROLOGERIA - APS ha adottato una “Procedura Whistleblowing” aggiornata per la gestione delle Segnalazioni, adeguando il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo alle modifiche legislative intervenute.
Di seguito, si riporta una breve descrizione delle modifiche apportate dal D.lgs. 24/2023 in riferimento alla gestione delle segnalazioni (Whistleblowing)
Rispetto alla normativa precedente, sono state ampliate le Violazioni per cui può essere effettuata una Segnalazione che, ad oggi, ricomprendono anche Violazioni di norme del diritto dell’Unione Europea, in aggiunta quanto previsto dal Modello di organizzazione gestione e controllo. Inoltre, a differenza della normativa previgente, che contemplava esclusivamente canali di segnalazione interni, il D-lgs. 24/2023 ha introdotto ulteriori modalità attraverso cui il whistleblower può segnalare gli illeciti di cui sia venuto a conoscenza. È stato, infatti, istituito un canale di segnalazione esterna all’ANAC, cui si aggiunge, come extrema ratio, lo strumento della divulgazione pubblica e la denuncia all’autorità giudiziaria e contabile.
Tuttavia, viste le dimensioni della nostra associazione, per AISOR – ASSOCIAZIONE ITALIANA STUDIOSI DI OROLOGERIA - APS. il perimetro delle Violazioni che possono essere segnalate riguarda esclusivamente fatti illeciti ai sensi del D. Lgs. 231/01 e il mancato rispetto del Modello 231 adottato, e per tali Violazioni, le Segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente tramite il canale di segnalazione interna.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare la segreteria dell'associazione.

Rispondi

Torna a “La bacheca”