Una nuova Casa italiana: Inceptum

Le Interviste di AISOR.
Rispondi
Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Una nuova Casa italiana: Inceptum

Messaggio da ciclista » mar mar 21, 2023 7:29 pm

Nel mio continuo cercare di conoscere nuove realtà e nuovi prodotti italiani o piccoli produttori stranieri, mi sono imbattuto in INCEPTUM piccolo e nuovo BRAND ITALIANO, Ho voluto conoscerli e sono stato invitato in una visita guidata con altre persone presso la loro sede. Dall’esperienza più che positiva, ho posto alcune domande a cui ho avuto le risposte che vi ripropongo. Se vorrete chiedere qualche delucidazione inserite le vostre richieste.

Potreste presentarvi e dire da dove è partita la vostra passione per l’orologeria e come avete scelto questo marchio?
Alessandro coltiva la passione dell’orologeria da molti anni, con un forte interesse verso il mondo del vintage e della meccanica. Durante gli studi di Ingegneria Meccanica a Brescia ha conosciuto Andrea ed insieme hanno deciso di sviluppare un calibro meccanico a carica manuale (chiamato I-01) ed un orologio con cassa da 37 mm. Dopo tre anni di ricerca, sviluppo e prototipazione hanno fondato il marchio Inceptum e lanciato sul mercato il modello Sigma. Il nome Inceptum deriva dal latino e va inteso come “avvio di un’impresa” mentre il nome Sigma è di origine greca: questa lettera in meccanica viene usata per indicare gli sforzi normali in un componente.
Quali sono state le maggiori difficoltà che avete affrontato per iniziare la vostra attività?
Sicuramente lo sviluppo di un calibro è un’attività complessa che richiede moltissime conoscenze e duro lavoro. Per poter arrivare al risultato finale abbiamo dovuto costruire numerosi prototipi e progressivamente affinare il nostro prodotto. In questa fase di sviluppo è stato fondamentale il supporto di un tecnico orologiaio estremamente qualificato, Alessandro Bavassano, che oggi si occupa dell’assemblaggio e della regolazione dei nostri segnatempo
[/s][/s]
Quante versioni e che caratteristiche ha il vostro segnatempo?
Attualmente abbiamo un singolo modello, Inceptum Sigma disponibile in edizione limitata di 50 pezzi.
La cassa a doppio scalino in acciaio AISI316L ricavata da pieno e lucidata a mano con le seguenti finiture: primo scalino e fianchi lucidi, secondo scalino micro-pallinato, anse satinate a 45° sulla parte frontale e satinate verticalmente sul retro. Sul fondello invece è stata eseguita una satinatura circolare abbinata ad una lucidatura a specchio sullo smusso e sul fianco. Il quadrante è disponibile in due versioni, una ad indici completi e l’altra a settori, a scelta del collezionista. Il colore nero del quadrante è ottenuto mediante un processo di laseratura e non mediante l’applicazione di rivestimenti. Gli indici sul quadrante sono micro-fresati da pieno e vengono applicati.
Il fondello, inciso con il numero di serie, è a vista per poter mostrare movimento di proprietà a 5 ponti separati con trama a vortice, sviluppato e prodotto nei nostri laboratori. I materiali utilizzati per la costruzione dei componenti sono l'ottone e l'acciaio. La platina si presenta con una finitura a spirale, mentre sui ponti viene eseguita a mano una satinatura verticale. Il calibro ha una riserva di carica di 42 ore, le alternanze sono 28800 alt/ora.

Com’ è avvenuta la realizzazione della cassa, del quadrante e del suo movimento?
Molte delle componenti di Inceptum Sigma vengono prodotte per asportazione di truciolo. Alessandro si occupa in prima persona dell’esecuzione delle lavorazioni e delle numerose operazioni artigianali di finitura. La cassa è stata fabbricata per tornitura e fresatura partendo da barre di acciaio AISI316L, senza fabbricare degli sbozzati per deformazione plastica. La lucidatura manuale della cassa è affidata ad un affermato laboratorio di lucidature milanese per garantire la massima resa estetica. I quadranti vengono prodotti in alpacca, fresando una lamiera di spessore 0.5 mm. Su di essi vengono applicati gli indici e il logo, la cui fabbricazione richiede l’uso di micro-frese di diametro 0.2 mm. Gli indici, così come le sfere, vengono micro-lucidate a mano da Alessandro per ottenere la finitura estetica finale. Del movimento costruiamo per asportazione di truciolo la platina, i ponti, alcuni rotismi e leve. I componenti che non riusciamo a costruire internamente presso il nostro laboratorio sono di fornitura svizzera.
Come realizzate un orologio? Chi vi aiuta nella sua realizzazione?
Vedi risposta precedente.


Il vostro calibro Inceptum I-01 è un progetto totalmente nuovo o deriva da un modello

commerciale?

Il progetto del nostro calibro è stato fatto partendo da un calibro storico ed affidabile come l’ETA 2801. Abbiamo mantenuto la posizione relativa dei rotismi, ma non utilizziamo la platina originaria: abbiamo sviluppato una nostra platina ex-novo con un design personale che prevede i 5 ponti separati.
Che prestazioni ha? Farete, a breve, un movimento automatico?
La regolazione del calibro avviene sulle 5 posizioni. In generale ci sentiamo di porre lo scarto giornaliero tra i -5/+10 s/gg, anche se al cronocomparatore le prestazioni sono ben superiori.
Ho visto le vostre attrezzature per la costruzione di cassa e movimento, sono stato favorevolmente colpito dalla pulizia e dall’ altissima qualità delle apparecchiature, volete parlarci delle vostre attrezzature per realizzare un orologio?
Per costruire i grezzi e le attrezzature utilizziamo macchine utensili manuali come trapani a colonna, un tornio parallelo ed una fresatrice verticale. Le fasi di lavoro successive vengono svolte su centro di lavoro a 5 assi ultra-preciso. Le finiture vengono fatte manualmente utilizzando carte abrasive a diversa grana e maschere costruite da noi con lo scopo di vincolare correttamente le componenti da lucidare. Per le finiture delle casse vengono usati lapidelli e carteggiatrici. Per l’assemblaggio e la regolazione, il nostro orologiaio utilizza un banco professionale con i migliori strumenti presenti sul mercato.

Che cinturino proponete sui vostri orologi, ci sarà un bracciale in acciaio?
I cinturini sono in pelle, forniamo come standard il cinturino di colore nero con cuciture grigie. È possibile modificare le finiture e la tipologia di pelle su richiesta dei nostri clienti, mentre non forniamo bracciali in acciaio.

In futuro, per la cassa, utilizzerete dei materiali alternativi come bronzo e titanio?
Ora siamo molto focalizzati su Inceptum Sigma anche se per il futuro abbiamo già delle idee da sviluppare. Sicuramente siamo molto interessati all’impiego di materiali diversi e alternativi, anche se l’acciaio inossidabile è un materiale eccellente anche dal punto di vista estetico.
Orologi con casse in metalli preziosi sono previste?
Attualmente non abbiamo previsto l’utilizzo di preziosi.

Come cambierà l’orologeria meccanica, vista la loro notevole diffusione?
Negli ultimi anni stanno nascendo numerose iniziative nel settore, molti giovani stanno avviando dei progetti interessanti e crediamo che il mondo dei micro-brand possa svilupparsi molto. La nostra filosofia per certi versi si discosta da quella di molti progetti: vorremmo elevare il livello di qualità e cercare di occuparci internamente della maggior parte delle attività, sia progettuali che produttive. La prospettiva per noi sarà quella di concentrarci sempre su pochi pezzi, ma offrire un prodotto davvero made in Italy e di altissima qualità.

Un orologio di tipo subacqueo o GMT è nei vostri progetti?

Sicuramente per il futuro intendiamo sviluppare delle complicazioni anche se non abbiamo ancora fatto delle scelte definitive e quindi preferiamo non specificare. Gli orologi subacquei sono abbastanza diversi dalla filosofia del nostro brand.
--
Allegati
Indici completi Rid.png
Indici completi Rid.png (305.63 KiB) Visto 501 volte
Retro fondello.png
Retro fondello.png (377.49 KiB) Visto 501 volte
Inceptum Orologio settori.png
Inceptum Orologio settori.png (317.09 KiB) Visto 498 volte

Connesso
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9143
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Una nuova Casa italiana: Inceptum

Messaggio da Calico » mar mar 21, 2023 8:17 pm

Sei un reporter fantastico!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Una nuova Casa italiana: Inceptum

Messaggio da Giacomo » mar mar 21, 2023 8:33 pm

Bellissimo articolo

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Una nuova Casa italiana: Inceptum

Messaggio da ciclista » mar mar 21, 2023 8:59 pm

Aggiungo altre foto per conoscere meglio il loro lavoro. Se avete domande o richieste da fare, saranno graditissime dall'Ing.Alessandro Metelli e dall' Ing.Andrea Abeni ideatori di questa avventura
Allegati
MAcchina utensile per Inceptum rid.JPG
MAcchina utensile per Inceptum rid.JPG (38.08 KiB) Visto 489 volte
Orologiaio Inceptum al lavoro rid.jpg
Orologiaio Inceptum al lavoro rid.jpg (23.15 KiB) Visto 489 volte
Lavorazioni  rid.jpg
Lavorazioni rid.jpg (51 KiB) Visto 489 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Una nuova Casa italiana: Inceptum

Messaggio da Paolo Antolini » mar mar 21, 2023 9:25 pm

Walter davvero complimenti per l'idea e il suo sviluppo. Articolo davvero di grande interesse e piacevolissimo da leggere. Bello bello bello mi è proprio piaciuto
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 732
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Una nuova Casa italiana: Inceptum

Messaggio da atomik » gio mar 23, 2023 7:28 pm

Storie belle, storie Italiane 👏🌟🌟🌟
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Rispondi

Torna a “AISOR Stories”