AISOR Stories - 6. Stefano Russo - Livorno (LI)

Le Interviste di AISOR.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

AISOR Stories - 6. Stefano Russo - Livorno (LI)

Messaggio da Giacomo » mar set 01, 2020 8:00 am

AISOR Stories: Stefano Russo


6.jpg
6.jpg (158.45 KiB) Visto 1395 volte



Il nostro sesto ospite che abbiamo scelto di intervistare per AISOR Stories per questo mese è Stefano Russo, giovane orologiaio titolare della “STEFANO RUSSO OROLOGIAIO“ di Livorno.

Orologiaio con tanta passione e profondo amante dell'orologeria, sempre aggiornato con corsi di formazione, ha la sua attività nel centro di Livorno ma leggiamo la sua storia...



1.jpg
1.jpg (57.14 KiB) Visto 1395 volte



  • Ciao Stefano, ci racconti come e quando è nata la tua passione per l'orologeria?


Sempre stato innamorato sin da piccolo. Poi finito le scuole medie ho iniziato ad appassionarmi più seriamente.




  • Come hai iniziato a lavorare nel settore?


Mio padre era orafo, quindi ero già di fatto nell’ambiente.




3.jpg
3.jpg (114.67 KiB) Visto 1395 volte



  • Da chi è stato fondato il laboratorio?


Da me, comprando i primi attrezzi con i risparmi che derivavano dal primo lavoro come impiegato in una azienda di trasporti.




  • Cosa rappresenta per te l'orologeria?


L’orologeria per me rappresenta una passione smisurata unita naturalmente al fatto di essere il mio lavoro, quindi doppia soddisfazione.





  • Di quali settori ti occupi principalmente ?

Solo riparazioni di orologeria, prevalentemente marchi di alto livello. Ma avendo mio figlio in laboratorio spaziamo dalla riparazione di orologi primo prezzo per interventi parziali ai lavori più importanti di grandi maisons.




  • qual è la tua specializzazione?

Avendo iniziato a lavorare in un laboratorio ufficiale Rolex, ed essendo cresciuto riparando Rolex, è il mio marchio preferito.



2.jpg
2.jpg (165.4 KiB) Visto 1395 volte



  • In questi anni ti saranno passati per le mani moltissimi orologi... quale tra tutti ti è rimasto nella memoria e perché?

Sinceramente me ne sono passati molti ma non ricordo qualcuno che mi abbia lasciato memorie particolari. Forse il mio primo Rolex, ma essendo passato moltissimo tempo, ricordo solo l’emozione intensa.




  • Quale tipologia di orologi preferisci?

Preferisco orologi da polso meccanici, non disdegnando i quarzi particolari, ma con i meccanici sinceramente è più soddisfacente lavorare.



4.jpg
4.jpg (116.03 KiB) Visto 1395 volte



  • Oltre ad essere un professionista del settore, sei anche un collezionista?

No, quelle poche volte che ho provato a mettere in collezione qualche pezzo, l’ho poi venduto per reinvestire in attrezzatura e fornitura.




  • Che piani che hai per il futuro?

Investire ancora in attrezzatura sempre più elaborata specialmente per la lucidatura e trattamento di casse e bracciali.





  • Una tua considerazione sull'orologeria nel futuro.


E’ un mercato destinato a contrarsi, per la difficoltà di procedere a attente riparazioni da parte di tecnici indipendenti a causa della politica dei grandi marchi, che tendono a non rendere accessibile la fruibilità di ricambi originali.

Stefano ti ringraziamo molto per questa intervista e invitiamo i nostri lettori a segurci al prossimo appuntamento.





STEFANO RUSSO OROLOGIAIO
Via Scali delle Cantine n. 30
57122 Livorno (LI)
Telefono: 345 760 1909

La pagina facebook : https://www.facebook.com/stefanorussoorologiaiolivorno





5.jpg
5.jpg (99.1 KiB) Visto 1395 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: AISOR Stories - 6. Stefano Russo - Livorno (LI)

Messaggio da Paolo Antolini » mar dic 08, 2020 6:48 pm

Stefano con colpevole ritardo eccomi a dirti che "LA TUA TANA MI PIACE MOLTISSIMOOOOOOOO" con un laboratorio così ora capisco perché sei sempre in negozio :lol: :clap: :clap:
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: AISOR Stories - 6. Stefano Russo - Livorno (LI)

Messaggio da Calico » mar dic 08, 2020 8:59 pm

Bellissimo locale, complimenti!

Avatar utente
spiralebreguet
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 29
Iscritto il: dom feb 18, 2018 9:02 pm
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: AISOR Stories - 6. Stefano Russo - Livorno (LI)

Messaggio da spiralebreguet » ven gen 01, 2021 7:39 pm

Ciao Stefano, complimenti per tutto bello anche il tuo laboratorio.

Rispondi

Torna a “AISOR Stories”