AISOR Stories - 9. Domenico Fortugno - Manerbio (BS)

Le Interviste di AISOR.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

AISOR Stories - 9. Domenico Fortugno - Manerbio (BS)

Messaggio da Giacomo » mar dic 01, 2020 3:49 pm

AISOR Stories: Domenico Fortugno



4.jpg
Il banco da lavoro
4.jpg (96.54 KiB) Visto 1370 volte



Il nono ospite che abbiamo scelto di intervistare per il consueto appuntamento mensile di AISOR Stories è Domenico Fortugno che ha la sua attività a Manerbio in provincia di Brescia.

Domenico, brillante orologiaio, la passione per l'orologeria è nel suo DNA. Con fierezza posso dire che lo conosco da molti anni, persona spledida, grande professionista dall'animo gentile.
Leggiamo la sua storia...



1.jpg
Domenico Fortugno Orologiaio
1.jpg (110.24 KiB) Visto 1370 volte





  • Ciao Domenico, ci racconti come e quando è nata la tua passione per l'orologeria?

La mia passione per l'orologeria ,si può dire che è nata insieme a me...
Essendo figlio di orologiaio, ed essendo nato in Svizzera alla Vallèe DeJoux, per l'esattezza a Le Sentier, dove operano tutt'oggi alcune delle maggiori Maison di orologeria svizzere,ho avuto un percorso agevole che mi ha avviato a questa professione.

  • Come hai iniziato a lavorare nel settore?

Appunto come dicevo,essendo figlio di un orologiaio non mi è stato difficile intraprendere la professione.
Quando da ragazzo abitavo in svizzera i miei genitori lavoravano nel settore dell'orologeria. A L'Orient il paese dove abitavamo di fronte alla scuola c'era la fabbrica Lemania,a le Sentier: Jeager Le coultre, a le Brassus : Audemars Piguet Blancpain, oltre a numerosi piccoli artigiani sparsi nei vari paesi limitrofi che producevano pezzi particolari per queste maison.
Quando i miei hanno deciso di rientrare in italia, avevo 13 anni. Mio padre avviò un laboratorio per le riparazioni ed io sono cresciuto tra scuola, casa e bottega,come si suol dire.




6.jpg
Ricevimenti Clienti
6.jpg (114.2 KiB) Visto 1370 volte




  • Da chi è stato fondato il laboratorio?

Appunto come dicevo da mio padre.


  • Cosa rappresenta per te l'orologeria?

L'orologeria per me rappresenta, l'aver realizzato il sogno che poi credo sia quello un po' di tutti: guadagnarmi da vivere coniugando passione e lavoro.



5.jpg
5.jpg (74.17 KiB) Visto 1370 volte
7.jpg
7.jpg (92.92 KiB) Visto 1370 volte




  • Di quali settori ti occupi principalmente?

Mi occupo di orologeria meccanica.



  • Qual è la tua specializzazione?

Come dicevo mi occupo principalmente di orologeria meccanica in genere, ho però affinato la mia esperienza sugli orologi da polso, cronografi in particolare



8.jpg
8.jpg (54.44 KiB) Visto 1370 volte




  • In questi anni ti saranno passati per le mani moltissimi orologi... quale tra tutti ti è rimasto nella memoria e perché?

Tra gli orologi che mi sono passati per le mani, penso che quello che mi più impressionato, è stato senza dubbio il Chronometre a resonance del Maestro François Paul Journe.



  • Oltre ad essere un professionista del settore, sei anche un collezionista?

Possiedo una piccola collezione,più dal valore affettivo,che commerciale.



3.jpg
3.jpg (179.71 KiB) Visto 1370 volte



  • Che piani che hai per il futuro?Una tua considerazione sull'orologeria nel futuro.

Sara sempre piu emozonante. Non morirà mai.
Mi piacerebbe che 1 volta l'anno venga svolto un aggiornamento nel campo orologiero, dove sia possibile condividere, imparare e rimanere informati, senza essere costretti ad andare in Svizzera, un qualche cosa organizzato per regioni, da una associazione, che rilasci a livello nazionale un certificato valido e riconosciuto di avvenuto aggiornamento.



9.jpg
9.jpg (56.48 KiB) Visto 1370 volte



Domenico ti ringraziamo molto per questa intervista e invitiamo i nostri lettori a segurci al prossimo appuntamento.


Meccaniche del tempo di Domenico Fortugno
Via Martiri della Libertà, 67/69
25025 Manerbio (BS)

Tel. 030 - 3459401
Cell. 345 - 5211742

email: domenicofortugno00@gmail.com
pagina facebook: https://www.facebook.com/domenico.fortugno.3




2.jpg
Esterno Laboratorio
2.jpg (198.5 KiB) Visto 1370 volte

Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6128
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: AISOR Stories - 9. Domenico Fortugno - Manerbio (BS)

Messaggio da Paolo Antolini » mar dic 08, 2020 6:49 pm

Complimenti si respira passione e precisione guardando le foto
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: AISOR Stories - 9. Domenico Fortugno - Manerbio (BS)

Messaggio da Calico » mar dic 08, 2020 9:00 pm

Troppo preciso! :D

Rispondi

Torna a “AISOR Stories”