AISOR Stories - 11. Bruno Caputo - Lamezia Terme (CZ)

Le Interviste di AISOR.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11490
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

AISOR Stories - 11. Bruno Caputo - Lamezia Terme (CZ)

Messaggio da Giacomo » lun feb 01, 2021 8:23 pm

AISOR Stories: Bruno Caputo


7.jpg
7.jpg (195.77 KiB) Visto 1544 volte





L'undicesimo ospite che abbiamo scelto di intervistare per il consueto appuntamento mensile di AISOR Stories è Bruno Caputo che ha la sua attività a Lamezia nella bellissima Calabria.
Bruno, grande appassionato di orologeria, è un abile riparatore e restauratore. Nel suo negozio è possibile vedere una vasta collezione di attrezzatura di orologeria d'epoca e molti meccanismi e orologi di tutte le epoche, ma leggiamo un po la sua storia:

Leggiamo la sua storia...



8.jpg
8.jpg (136.11 KiB) Visto 1544 volte




  • Ciao Bruno, ci racconti come e quando è nata la tua passione per l'orologeria?

La mia passione nasce dentro il mio DNA, frequentavo le scuole elementari e il pomeriggio andavo presso la, (Bottega d'arte di mio padre e di mio nonno).

  • Come hai iniziato a lavorare nel settore?

Ho iniziato perchè, mio Nonno era orafo orologiaio, mio padre era orafo orologiaio, io mi sono inserito nei primi anni 70 scegliendo l'orologeria perchè mi affascinava questo mondo, adesso insieme a mio figlio Francesco con lui siamo alla 4a generazione di orologiai.



5.jpg
5.jpg (144.62 KiB) Visto 1544 volte




  • Da chi è stato fondato il laboratorio?

"La bottega d'arte" mi piace chiamarla così, è stata fondata da mio Nonno Vincenzo, che aprì "La Bottega d'arte" nel 1930 mettendosi in proprio, mentre dal 1919 al 1930 lavorava, presso una nota Gioielleria per addentrarsi nella meccanica di precisione da cui era sempre affascinato.


  • Cosa rappresenta per te l'orologeria?

Per me rappresenta qualcosa di affascinante che sento dentro di me, perchè gli orologi segnano ciò che di più importante abbiamo "il tempo" poi talmente alta la mia passione che nel 2006 ho realizzato il mio primo Tourbillon Volant.




  • Di quali settori ti occupi principalmente?

Mi occupo specialmente di riparazioni di orologeria d'alta gamma e non solo, in tutto questo mi affianca mio figlio Francesco.



3.jpg
3.jpg (152.59 KiB) Visto 1544 volte



  • Qual è la tua specializzazione?

Sono stato dal 1991 al 2001/02 un laboratorio autorizzato Breitling, sono stato anche un centro assistenza Ebel, dal 1997 sono un laboratorio autorizzato Franck Muller, dal 2000 al 2017 sono stato il tecnico ufficiale del concessionario Rolex, autorizzato da Rolex Italia, adesso sono un Centro Assistenza Certificata per Omega, Longines, Rado, Tissot, Mido, Hamilton, Calvin Klein, oltre ad essere anche certificato Tag-Heuer, Zenith, ecc....ecc....



2.jpg
2.jpg (109.15 KiB) Visto 1544 volte



  • In questi anni ti saranno passati per le mani moltissimi orologi...quale tra tutti ti è rimasto nella memoria e perchè?

In 45 anni di laboratorio o forse più, ho tantissimi ricordi, di orologi in particolare, ho riparato nel 2015 un tourbillon con riserva di carica più datario, di Daniel Roth.

  • Quale tipologia di orologi preferisci?

Preferisco l'orologio meccanico perchè ho iniziato con quelli, (mi ricordo per imparare il mestiere mio papà mi dava gli EB 1197 da riparare), mi affascinano gli orologi complicati, ma riparo anche i quartz.



1.jpg
1.jpg (107.85 KiB) Visto 1544 volte



  • Oltre ad essere un professionista del settore, sei anche collezionista?

Ho una piccola collezione di orologi.

  • Che piani hai per il futuro?

Si sto cercando di acquistare delle attrezzature nuove, anche se mi mancano circa 2/3 anni per andare in pensione, ma spero di fare come mio papà, che ad 88 anni era seduto al suo banchetto.



9.jpg
9.jpg (127.32 KiB) Visto 1544 volte



  • Una tua considerazione sull'orologeria del futuro?

Oggi chi sceglie questa strada la vedo dura!! nel senso che molte case non forniscono ricambi necessari per poter lavorare nella qualità, e nella legalità, ma sono d'accordo con le aziende nel senso che bisogna aver delle certificazioni per poter lavorare ai massimi livelli, anch'io son dovuto emigrare in terra Helvetica per mettermi alla prova, facendo i corsi professionali con gli esami.



6.jpg
6.jpg (180.07 KiB) Visto 1544 volte



Bruno ti ringraziamo molto per questa intervista e invitiamo i nostri lettori a segurci al prossimo appuntamento.


Bruno Caputo
Salita Fratelli Maruca n.34
88046 Lamezia Terme CZ
Tel. 0968 28127

http://www.brunocaputoorologiaio.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Bruno-Caputo-l ... 835724481/

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9207
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: AISOR Stories - 11. Bruno Caputo - Lamezia Terme (CZ)

Messaggio da Calico » mar feb 02, 2021 11:42 am

Complimenti :)

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: AISOR Stories - 11. Bruno Caputo - Lamezia Terme (CZ)

Messaggio da Paolo Antolini » mer ago 04, 2021 11:38 am

Bellissima intervista leggo spesso il tuo nome in rete ti faccio i complimenti
Ad maiora

Rispondi

Torna a “AISOR Stories”