Ordinanza di stare dentro casa

I medici tra noi ci danno buoni consigli.

A cura di: rprisin

Calico
Orologiaio
Orologiaio
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019

Re: Ordinanza di stare dentro casa

Messaggio da Calico » mer mar 18, 2020 8:57 pm

L'INPS gongola e l'economia nazionale trema. Se il Sud si gioca tutta l'estate (per l'OMS sei fuori dopo 90gg dalla cessazione dell'emergenza) gli conviene prendere barconi e gommoni e fare rotta per il Nord Africa.
Immagine

finestraweb
Forumista
Forumista

Messaggio da finestraweb » sab mar 21, 2020 4:49 pm

mauridoom ha scritto:
ven mar 13, 2020 6:17 pm
[...]
ti capisco...
io ho la fortuna sfortuna(in questo momento) di vivere nella stessa casa dei miei ...sto al piano di sotto,e la preoccupazione è alta ,mio padre a 97 anni e mezzo ,mia madre 82...in questo momento la maggior paura è quella di ammalarmi ,e non poter essere per loro piu' di alcun aiuto...anzi un portatore di malattie che potrebbero essere fatali.....
mia figlia invece fa' la hostess di volo ed è sempre in giro potenzialmente a contatto con chiunque..
la prossime settimana lavorero' da casa(smart working)
un periodo davvero oscuro ...l'unica relativa consolazione sono i miei orologi,la mia musica...
insomma si vive alla giornata con il rosario al collo..
buona serata e scusate lo sfogo..
Secondo me è una fortuna.
Saprai bene che gli anziani patiscono lo stress più di noi, sono più abitudinari di noi ed i loro muscoli si atrofizzano prima dei nostri.
La nonna della mia compagna, che non esce di casa da quando è iniziato tutta questa situazione, adesso si muove con il bastone perché non camminando più ha perso la sicurezza nel farlo.
Il fatto che tu sia lì, è sicuramente di conforto per loro e forse anche per te nel sapere come stanno.

Il periodo è oscuro, sì, ma si impegnano a renderlo tale.
Perché che uno non possa recarsi a trovare i propri genitori o la propria compagna e che debba andarci furtivamente come fosse un clandestino è una privazione delle libertà personali che onestamente digerisco ben poco.
E non mi si dica che "è per il loro bene", perché uno la spesa deve andare a farla, c'è continua a lavorare e comunque sta all'intelligenza del singolo assumere le tutele del caso.

Adesso c'è una gara a chi chiede misure più draconiane e pure sui social network, che ormai reputo la cloaca della società attuale, molti lo chiedono: vorrei sapere chi, secondo queste persone, produrrà la carta igienica o gli altri beni che quotidianamente utilizziamo.
Non penso che Boris Johnson ha ragione, ma questo virus non scomparirà del tutto e resterà tra di noi, non si può chiudere un intero Paese troppo a lungo, penso alle partite iva, ma anche ai tanti che non possono più lavorare; ci vuole più ponderatezza.
Tutto ciò imho

In merito ai risvolti sociali/umorali, vi lascio questo bell'articolo: l'odio ai tempi del coronavirus.
E vorrei ancora capire "i soldati nelle strade" tanto richiesti da alcuni politici che beneficio possano dare....

Un salutissimo a tutto il forum

e.ros
Newbie
Newbie

Messaggio da e.ros » dom mar 22, 2020 9:17 am

finestraweb ha scritto:
sab mar 21, 2020 4:49 pm
cut e comunque sta all'intelligenza del singolo assumere le tutele del caso.

E vorrei ancora capire "i soldati nelle strade" tanto richiesti da alcuni politici che beneficio possano dare....
intelligenza del singolo???? Ne vedi tanta in giro???? Forse i soldati potrebbero aiutare le altre forze dell'ordine ad obbligare qualcuno di questi qua sotto a stare a casa!
https://video.corriere.it/cronaca/con-t ... 7c2eee59c6

ars57
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ars57 » dom mar 22, 2020 10:04 am

Un amico mi ha ricordato qualche giorno fa che
Anna Frank è rimasta chiusa e nascosta 25 mesi, senza nessun agio, nè cibo in quantità, senza fare nessun rumore per non essre scoperta.
Giusto per ricordare (a me stesso in primis) che quello che stiamo facendo noi (o dovremmo fare...) è davvero nulla.
ars57 - aspirante apprendista :character-oldtimer:

Calico
Orologiaio
Orologiaio

Messaggio da Calico » dom mar 22, 2020 10:04 am

La filiera alimentare resta aperta
Come detto dal premier, chiuderanno tutte le attività produttive considerate non essenziali. Quindi resteranno in funzione le aziende collegate alle filiere alimentare, dei trasporti, del settore sanitario o biomedicale. Aperte quindi le aziende alimentari (bevande comprese), la filiera agroalimentare, la pesca e quella zootecnica necessarie per gli approvigionamenti. Continueranno a funzionare regolarmente i supermercati e i negozi di generi alimentari (e Conte ha sollecitato gli italiani a non assaltarli in quanto le scorte so o assicurate). Peraltro sul tema supermercati molte regioni sono andate in ordine sparso.
Tutti i divieti delle Regioni: supermercati nel caos, la mappa
Ovviamente aperte farmacie e parafarmacie. Resteranno aperte anche le tabaccherie, le edicole così come funzioneranno i servizi di informazione. Per quanto riguarda l'industria tessile funzionerà regolarmente solo quella legata gli indumenti di lavoro (dovrebbero essere chiuse pertanto le normali aziende di abbigliamento).
Resteranno attive anche le imprese produttrici di gomma, materie plastiche e prodotti chimici. Non sarà interrotta nemmeno la produzione di carta e in funzione saranno pure le raffinerie di petrolio indispensabili per garantire ad esempio il funzionamento dei trasporti esclusi dalla stretta.
Si fermano anche Lotto e SuperEnalotto
Nessuna stretta sui trasporti
Le limitazioni non riguarderanno il trasporto ferroviario extraurbano dei passeggeri e delle merci. Garantito anche il trasporto dei passeggeri nelle aree urbane: vale a dire troveremo il taxi e le auto Ncc. In funzione navi e aerei. Nessuna limitazione per gli autotrasportatori.
I servizi esclusi dallo stop
Sono considerati essenziali la raccolta di rifiuti, la gestione delle fognature. Come ha anticipato Conte, restano assicurati i servizi bancari, postali, assicurativi e finanziari. Dovrebbero essere esclusi dallo stop anche i servizi legati all'idraulica, all'installazione degli impianti elettrici, di riscaldamento. Come ovviamente saranno garantite le attività di riparazione e manutenzione collegate alle filiere essenziali.
La Pubblica Amministrazione
Restano attive le aree di attività collegate a sanità, difesa e istruzione.
Autocertificazione per uscire
https://www.quotidiano.net/cronaca/coro ... -1.5077161
Immagine

Calico
Orologiaio
Orologiaio

Messaggio da Calico » dom mar 22, 2020 10:16 am

Dopo la notizia, consentitemi una riflessione sui militari. I "ragazzi" con la divisa che stanno mandando nelle città, armati, pieni di coraggio, amor di Patria e senso del dovere, sicuramente hanno paura anche loro. Sono stati mandati ad arginare un nemico invisibile, subdolo, dannatamente micidiale. Le loro regole di ingaggio non sono da guerra civile, ma da controllo di polizia, pertanto più che mostrare i muscoli e aiutare le persone a starsene a casa, non potranno fare. Saranno costretti a stare a contatto con gli abitanti, con una serie di positivi non sintomatici non ancora individuati dai tamponi; dovranno anche loro respirare l'aria che li circonda e saranno esposti al virus. Certamente, quando potranno tornarsene dalle famiglie, dovranno rispettare la quarantena, quindi le licenze hanno poco senso. Il virus si sta specializzando, in associazione con gli altri virus e può attaccare anche i nostri giovani. Pertanto, guardateli con benevolenza. Grazie.

In queste ore drammatiche internet fa anche brutti scherzi e le notizie appaiono e scompaiono come fantasmi, lasciando solo flebili tracce:
http://webcache.googleusercontent.com/s ... clnk&gl=it
Immagine

ars57
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ars57 » dom mar 22, 2020 10:23 am

Il fatto è che si tratta (opinione personale) di sopravvivenza della specie, concetto che tutti gli altri esseri viventi di questo pianeta hanno ben impresso nella mente come priorità assoluta rispetto a qualsiasi altra cosa.
Gli umani, dal basso di quella che chiamano "intelligenza", hanno relegato questo naturalissimo istinto nell'ultimo dei cassetti in cantina mettendo al primo posto il profitto personale.
Ma il "tempo" della Terra è ben altra cosa rispetto al nostro, se si considerano anche solo le ere glaciali alla Palla Blu gliene fa un baffo di tutte le bombe atomiche che possiamo far esplodere, quando si stanca della nostra protervia le basta un essere a noi invisibile per dimensioni per cancellarci senza colpo ferire sul resto dell'orologio, che in nostra assenza marcerebbe come un cronometro.
L'ha già fatto con i dinosauri, in modo più spettacolare, può tranquillamente concedere il bis.

e.ros
Newbie
Newbie

Messaggio da e.ros » dom mar 22, 2020 11:13 am

Scusami, ma probabilmente ti devi essere alzato male questa mattina. :oops:
ars57 ha scritto:
dom mar 22, 2020 10:23 am
Gli umani, dal basso di quella che chiamano "intelligenza", hanno relegato questo naturalissimo istinto nell'ultimo dei cassetti in cantina mettendo al primo posto il profitto personale.
Con il privilegiare l'istinto della sopravvivenza renderesti legittima ogni risorsa per garantirlo, e perchè no, allora anche l'eliminazioni di altri essere umani se è così che IO posso sopravvivere. :naughty:
E poi mi sembra che ti stai dimenticando di medici, infermieri, volontari, ricercatori, studiosi, coloro che lavorano per mantenere la nostra sussistenza, gli operatori di acqua luce e gas ecc. C'è chi la propria "intelligenza" non la usa a sproposito nel solo sentenziare.
ars57 ha scritto:
dom mar 22, 2020 10:23 am
le basta un essere a noi invisibile per dimensioni per cancellarci senza colpo ferire sul resto dell'orologio, che in nostra assenza marcerebbe come un cronometro.
L'ha già fatto con i dinosauri, in modo più spettacolare, può tranquillamente concedere il bis.
Forse ti è sfuggito che a far scomparire i dinosauri non è stato un essere invisibile ma un asteroide tanto grande che con il suo impatto ha addirittura spostato l'asse della terra.
Non credo sia il momento di inveire, ma sia forse meglio mostrare una certa tolleranza e comprensione.

ars57
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ars57 » dom mar 22, 2020 11:48 am

Non ce l'ho assolutamente con chi si sta giocando la pelle per cercare di salvare la mia, non potrò mai sdebitarmi, filosofeggiavo sull'umana supponenza a livello globale non certo italiano.
Crediamo di essere i padroni di un posto dove siamo solo ospiti passeggeri, tutto qui.
Mi sfuggono un sacco di cose e ringrazio sempre quando me lo si fa notare, che sia stato un "pallino" a innervosirsi invece della "palla" non cambia comunque il fatto che si tratti di un evento naturale da noi incontrollabile (sempre opinioni personali, che posso solo imparare e non certo dispensare pillole di sapere).
Mi auguro sia chiaro che non sono nè ironico nè sarcastico, tutta questa storia non ha nulla di divertente, purtroppo possiamo solo aspettare che passi (spero).

Iannis
Forumista
Forumista

Messaggio da Iannis » dom mar 22, 2020 4:27 pm

Qua da noi, in Belgio, che siamo in ritardo di due tre settimane rispetto all'Italia e abbiamo 10 milioni di abitanti, i decessi sono già 75.
Per di più sono anziani oltre i 65 anni (come dappertutto) ma uno è di una persona tra i 25 et 44 anni.
E non è una fake news (LE SOIR, edizione on line di stamane) :
https://plus.lesoir.be/289127/article/2 ... rts-belges

Di imbecilli ci sono molti anche qua: stamane una quindicina di ciclisti (furbi???, ribelli??? ...) sono passati davanti a casa mia.
Ci sono anche quelli che sono convinti che la clorochina ci salverà e che quindi possiamo stare tranquilli.
Di informazioni attendibili a proposito ce ne sono sulla rete. Però bisogna leggerle attentamente e non fermarsi al solo titolo.
Ma chi lo fa? Solo quelli che riflettono un po' e non si fidano di quello che si racconta nei vari social.

Ci sono poi quelli che snobbano la situazione credendosi immuni e immortali, e sono soprattutto dei giovani.
Credo che se sono ragazzini, i genitori dovrebbero aiutarli a capire la situazione.
Se sono adulti bisogna che qualcuno gli dica che non sono soli al mondo e che rifiutando di seguire i consigli e le misure mettono in pericolo non solo loro stessi ma anche i loro cari (figli, genitori, parenti).
Purtroppo l'egoismo in cui la società nostra naviga non permette di pensare agli altri.
Il problema è globale e non solo belga o italiano o ...

Restiamo a casa !!!
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no

finestraweb
Forumista
Forumista

Messaggio da finestraweb » mar mar 24, 2020 3:19 pm

e.ros ha scritto:
dom mar 22, 2020 9:17 am
[...]
intelligenza del singolo???? Ne vedi tanta in giro???? Forse i soldati potrebbero aiutare le altre forze dell'ordine ad obbligare qualcuno di questi qua sotto a stare a casa!
https://video.corriere.it/cronaca/con-t ... 7c2eee59c6
Credo che tu ti reputi una persona di almeno medio senso civico, come tutti qui.
Il video di Napoli non l'ho visto, nel mio circondario vedo un generale rispetto delle misure imposte.
Quindi, noi siamo tutti persone per bene, ma là fuori c'è una giungla, cioè altre persone, tante e tante che non capiscono.

Per me, fa comodo a tanti vedere tanti indisciplinati che necessitano di controlli ferrei: a chi comanda, per far vedere che i controlli ci sono e sono ferrei.
A chi vuole denigrare chi comanda, per far vedere che i controlli non sono abbastanza.
A chi pubblica le notizie, per fare i titoloni e collezionare click o vendere.

L'ultimo caso era la coda kilometrica di auto per imbarcarsi in Sicilia.
"Ma come, io non posso uscire di casa e questi attraversano indisturbati la penisola???" :evil:
Gli amministratori coinvolti si sono prodigati via facebook ed agenzie di stampa a farsi portatori e portavoce dalla nostra rabbia ed a farci sapere che era uno scandalo e via con diretta facebook in cui un sindaco si recava di persona con telecamere al seguito ad interrogare chi stava sbarcando nella sua città.
Andarci come pubblico ufficiale a telecamere spente pareva brutto, bisogna pubblicamente placare la rabbia che si fa pubblicamente montare gridando allo scandalo. :dance:
Per fortuna i fermati non sono stati ripresi in primo piano, forse più che altro per non rubare la scena all'attore protagonista anziché per motivi di privacy degli sfortunati comprimari.
Adesso è così famoso che è stato citato pure dal New York Times.
Un trafiletto per spiegare la situazione: "«Tutti i viaggiatori sono stati controllati prima di salire a bordo. Dei 551 viaggiatori, 136 sono risultati appartenenti alle forze dell'ordine che giornalmente attraversano lo Stretto per motivi di lavoro; i restanti 415 sono tutti risultati appartenenti alle altre categorie legittimate ad effettuare il traghettamento». "
:doh:

e.ros
Newbie
Newbie

Messaggio da e.ros » mar mar 24, 2020 4:28 pm

finestraweb ha scritto:
mar mar 24, 2020 3:19 pm
Un trafiletto per spiegare la situazione: "«Tutti i viaggiatori sono stati controllati prima di salire a bordo. Dei 551 viaggiatori, 136 sono risultati appartenenti alle forze dell'ordine che giornalmente attraversano lo Stretto per motivi di lavoro; i restanti 415 sono tutti risultati appartenenti alle altre categorie legittimate ad effettuare il traghettamento». "
:doh:
Io penso che fino a quando ci sia qualcuno che veda in ogni azione degli altri dei secondi fini, un complotto ai danni di molti, un tentativo di soffocamento delle libertà personali non riusciremo mai a comporre le cose nelle loro giuste finalità.
E' ovvio che se il punto di osservazione di una determinata cosa cambia, le sfaccettature che si vedono cambiano; ma io credo che onestà intellettuale vorrebbe che la si osservasse da un punto mediano che consenta di rilevarne tutti i suoi aspetti.

Ed allora i titoloni dei giornali potrebbero sì, essere fatti per vendere di più, ma anche per evidenziare una grave situazione di emergenza.

Chi vuol denigrare chi comanda sarà messo in un angolo da chi, con giudizio , osserva le cose.

Non credo che le posizioni qualunquiste portino a qualche risultato concreto, ma naturalmente nessuno ti vieta di pensare che "Per me, fa comodo a tanti vedere tanti indisciplinati che necessitano di controlli ferrei: a chi comanda, per far vedere che i controlli ci sono e sono ferrei."

Per ritornare al trafiletto penso che sarebbe stato più onesto da parte tua citare il resto dell'articolo: Ora però che questi controlli si sono intensificati, i traghettamenti ridotti a poche decine di persone, tutti pendolari dell’area dello Stretto, e che sulla sponda calabrese ci sono una quarantina di mezzi fermati dalle forze dell’ordine perchè non autorizzati ad entrare in Sicilia.

Il Sindaco si sarà pur fatto pubblicità, ma forse lo scopo di limitare gli ingressi nella bella Sicilia potrebbe essere stato raggiunto. Vedi, " le diverse sfaccettature" di un fatto!!!!. Come ho già avuto modo di scrivere, serve : tolleranza e comprensione!!!

ars57
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ars57 » mar mar 24, 2020 4:36 pm

Se non sbaglio lo disse tale Einstein: tutto è relativo.

Giacomo
Site Admin
Site Admin
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Messaggio da Giacomo » mar mar 24, 2020 5:13 pm

eh si ho letto anche io quell'articolo e non solo quello.
Comunque e.ros, credo che finestraweb abbia citato solo un parte, perchè per poter leggere l'articolo originale basta cliccare sulla parola evidenziata per il redirect.
Cattura.JPG
Cattura.JPG (87.19 KiB) Visto 147 volte

Comunque state a casa, non prendete sottogamba questo pericolo..

finestraweb
Forumista
Forumista

Messaggio da finestraweb » mar mar 24, 2020 9:26 pm

e.ros ha scritto:
mar mar 24, 2020 4:28 pm
[....]
Per ritornare al trafiletto penso che sarebbe stato più onesto da parte tua citare il resto dell'articolo: Ora però che questi controlli si sono intensificati, i traghettamenti ridotti a poche decine di persone, tutti pendolari dell’area dello Stretto, e che sulla sponda calabrese ci sono una quarantina di mezzi fermati dalle forze dell’ordine perchè non autorizzati ad entrare in Sicilia.

Il Sindaco si sarà pur fatto pubblicità, ma forse lo scopo di limitare gli ingressi nella bella Sicilia potrebbe essere stato raggiunto. Vedi, " le diverse sfaccettature" di un fatto!!!!. Come ho già avuto modo di scrivere, serve : tolleranza e comprensione!!!
Ciao e.ros,

ho messo in evidenza il link all'articolo completo affinché chi volesse potesse leggerlo.
Non ho evidenziato quel passaggio per non essere troppo polemico, ma poiché tu l'hai citato, lo faccio; dopo averci informati che il Viminale ha affermato di aver controllato tutti i passeggeri di quel fatidico primo imbarco per la Sicilia dopo l'ultima stretta di Conte, il giornalista ha pensato bene di seminare un po' di pathos nel lettore, con quella frase "Ora però che questi controlli si sono intensificati, i traghettamenti ridotti a poche decine di persone".
:think:
Ma se già prima controllavano tutti agli imbarchi, l'intensificazione del controllo medesimo che effetto può aver prodotto??
Non è che semplicemente non si possono confrontare gli sbarchi della Domenica sera con quelli del lunedì sera?

Va beh.
Stiamo a casa, compiliamo per domani la terza tipologia di modulo che hanno introdotto per giustificare gli spostamenti necessari ed urgenti e facciamo l'auto dichiarazione che non siamo soggetti a quarantena e che non abbiamo il COVID-19
:think:
Ma un database comune per chi è stato messo in quarantena (dal medico curante) esiste o mandano i militari nelle strade perché siamo indisciplinati, però poi si fidano della nostra dichiarazione se siamo o no soggetti a misura di quarantena???
Il dubbio, compilando il modulo, mi viene.
Certo, è difficile sventolare davanti alle telecamere o nelle dirette facebook un database informatico...
:D

Calico
Orologiaio
Orologiaio

Messaggio da Calico » mer mar 25, 2020 9:28 am

Io avrei altri dubbi. Come posso firmare un foglio dove dichiaro che non ho avuto il covid-19 se nessuno mi ha fatto il tampone? Se nessuno mi ha fatto il tampone e firmo una tale dichiarazione, non dichiaro il falso all'Autorità?
Immagine

e.ros
Newbie
Newbie

Messaggio da e.ros » mer mar 25, 2020 9:59 am

Come ho già avuto modo di scrivere, serve : tolleranza e comprensione!!! Ma vedo che non sembra possibile trovarla in quanto pare, scusami :oops:, ossessionarti il desiderio di polemica:
finestraweb ha scritto:
mar mar 24, 2020 9:26 pm
cut
Ma se già prima controllavano tutti agli imbarchi, l'intensificazione del controllo medesimo che effetto può aver prodotto??
Non è che semplicemente non si possono confrontare gli sbarchi della Domenica sera con quelli del lunedì sera?

Va beh.
Va beh! Lo scrivo anch'io!!
finestraweb ha scritto:
mar mar 24, 2020 9:26 pm
Ma un database comune per chi è stato messo in quarantena (dal medico curante) esiste o mandano i militari nelle strade perché siamo indisciplinati, però poi si fidano della nostra dichiarazione se siamo o no soggetti a misura di quarantena???
Il dubbio, compilando il modulo, mi viene.
Certo, è difficile sventolare davanti alle telecamere o nelle dirette facebook un database informatico...
Penso con terrore a quando, per me auspicabilmente, suggeriranno di installare la app SM_Covid19 sul cellulare . Apriti cielo!!!! E dove va a finire la nostra privacy :o
Nel continuo rilevare quelle che nei tuoi scritti, per me, paiono essere incongruenze, mi sto rendendo conto di non usare comprensione e tolleranza per tue scelte, per cui preferisco abbandonare la discussione onde evitare di cadere io stesso in quelli che io considero tuoi errori. :oops:

Zenith118
Newbie
Newbie

Messaggio da Zenith118 » mer mar 25, 2020 10:16 am

Calico ha scritto:
mer mar 25, 2020 9:28 am
Io avrei altri dubbi. Come posso firmare un foglio dove dichiaro che non ho avuto il covid-19 se nessuno mi ha fatto il tampone? Se nessuno mi ha fatto il tampone e firmo una tale dichiarazione, non dichiaro il falso all'Autorità?
In realtà firmando dichiari di non essere sottoposto misura della quarantena e di non essere risultato positivo ad un eventuale test fatto in precedenza... ma se non hai fatto test e non hai sintomi simil-influenzali non dichiari niente di falso. :greetings-wavingyellow:

ciclista
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ciclista » mer mar 25, 2020 11:40 am

Zenith118 ha scritto:
mer mar 25, 2020 10:16 am
Calico ha scritto:
mer mar 25, 2020 9:28 am
In realtà firmando dichiari di non essere sottoposto misura della quarantena e di non essere risultato positivo ad un eventuale test fatto in precedenza... ma se non hai fatto test e non hai sintomi simil-influenzali non dichiari niente di falso. :greetings-wavingyellow:
Concordo, se non hai avuto sintomi come puoi dire di esserti ammalato?

Calico
Orologiaio
Orologiaio

Messaggio da Calico » mer mar 25, 2020 12:31 pm

E che ne so se sono un asintomatico?
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili