Mi presento! Consigli per iniziare

SEI NUOVO SUL FORUM? ISCRIVITI è GRATIS !!! Scrivi qui il tuo primo messaggio.
Ti sei registrato ma non riesci a scrivere in nessuna sezione?
Per poter accedere ai contenuti e partecipare attivamente al Forum, è obbligatorio presentarsi in questa sezione.

A cura di: ciclista

Rispondi
Abbio
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 27, 2020 7:01 pm
Località: Padova

Mi presento! Consigli per iniziare

Messaggio da Abbio » lun apr 27, 2020 7:03 pm

Buongiorno,
Vi scrivo perchè vorrei avvicinarmi alla professione dell orefice, so che questo è un blog di orologeria ma come Ho letto in qualche messaggio i due mondi spesso si incontrano e magari qualcuno può darmi un consiglio! Ho 30anni, sempre lavorato nei settori creativi e ho buona manualità, penso che questo mestiere mi realizzerebbe e vorrei quindi iniziare a praticarlo come hobby. Ho un lavoro a tempo pieno quindi inizialmente vorrei avvicinarmi alla professione nel tempo libero. La curiosità è nata da un viaggio in India dove ho iniziato ad informarmi per l acquisto di un solitario, da lì ho studiato le caratteristiche dei diamanti (e le diverse certificazioni),. è stata una soddisfazione arrivare all' acquisto e regalare un gioiello che era frutto della mio studio su una materia di cui non sapevo nulla! ma non mi è bastato e continua ad informarmi sulla argomento come posso, vorrei quindi avvicinarmi con umiltà a questa professione!
Pensavo di iniziare un corso serale e magari poi affiancare un artigiano per imparare il mestiere. Io sono della provincia di Padova, ho visto però che nel vicentino ci sono delle scuole offrono dei corsi da 2000 euro! Sono un bell.investimento, stavo riflettendo se quella cifra non fosse meglio comprare l attrezzatura base ed i materiali. Affiancando un buon artigiano per.lo.meno.per capire quali sono gli strumenti del mestiere e come utilizzarli. Avrei quindi due domande per voi professionisti del mestiere:
1. ritenere fondamentale seguire un corso così costoso o è meglio (dopo aver trovato un anima pia che possa dedicarmi qualche ora -a pagamento- ) usare i soldi per comprare un banchetto e i primi strumenti?
2. C'è qualcuno della zona Vicenza Padova Treviso che può darmi qualche dritta su qualche artigiano che potrebbe insegnarmi a muovere i primi passi?

Grazie mille per il vostro tempo e spero di trovarvi bene in questo strano periodo!
Fabio

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4635
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Mi presento! Consigli per iniziare

Messaggio da ciclista » lun apr 27, 2020 8:41 pm

Buona sera e benvenuto Abbio, questo non è un blog ma un forum. Spero che troverai chi ti possa dare buoni consigli prima di iniziare la professione di orefice.
Buona permanenza in Aisor

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Mi presento! Consigli per iniziare

Messaggio da Calico » lun apr 27, 2020 11:13 pm

Ciao. Orefice come venditore o anche riparazioni?

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3602
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Mi presento! Consigli per iniziare

Messaggio da gio64 » mar apr 28, 2020 8:11 am

ciao
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Mi presento! Consigli per iniziare

Messaggio da ars57 » mar apr 28, 2020 8:14 am

ciao! :greetings-wavingyellow:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Mi presento! Consigli per iniziare

Messaggio da Giacomo » mar apr 28, 2020 8:16 am

benvenuto tra noi. Dici bene, spesso i due mondi si incontrano. Di fatti in AISOR abbiamo la sezione "Oreficeria e finiture in orologeria"
Spero ci mostrerai qualche tuo lavoro.
Per rispondere alle tue domande, anche se non è la sezione corretta, questa è solo per le presentazioni, ti consiglio di usare le varie sezioni del forum per chiedere consigli e aiuti, ti verranno prontamente dati. Per i corsi, questa è una domanda difficile. Tutto dipende da che livello sei. Benvenuto.

Water_resistent
Senior User
Senior User
Messaggi: 376
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:53 pm
Località: Rieti

Re: Mi presento! Consigli per iniziare

Messaggio da Water_resistent » mar apr 28, 2020 9:17 am

Buon giorno e buon divertimento.
Purtroppo la vedo difficile ma non impossibile...
Anche io mi sono avvicinato per curiosità a questo mondo, ho visitato anche diverse fiere.
Ma ci sarebbe da fare un discorso di sottofondo...
Intanto potresti approcciare e interessarti degli altri metalli, come il rame, il bronzo e l'ottone, per fare allenamento.
l'oro costa uno sproposito in questo momento.

Comunque si è vero, molti argomenti/materie tra orologeria (casse e bracciali) e oreficeria sono le stesse, lucidatura rodiatura ecc. ecc.
La mia esperienza e stata la seguente fino alla chiusura per coronavirus. e spero che la situazione si stabilizzi...perchè ho voglia di tornare a divertirmi e proggettare.
Partecipo da diversi anni a un laboratorio ( gratuito) della regione lazio che si chiama "Fab lab Rieti" dove hano diversi macchinari. trai quali una taglio laser, una macchina a incisione su metallo, una stampane 3d e una stampante 3d a resina.
Frequentando assiduamente il laboratorio ho iniziato a lavorare su queste macchine e a conoscerle, e quindi ho iniziato anche a stampare.
Il primo approccio che ti consiglio, molto diretto, se ti vuoi creare un manufatto e quello di saperlo disegnare con un programma 3d, un programma vettoriale. tipo autocad, corel drow, Rhino.
Poi lo puoi stampare con la stampante a resina, che farà uno stampo di cera molto definito. Una volta avuto lo stampo lo porterai in un laboratorio di microfusione ( ci sono molti laboratori di microfusione che lavorano contoterzi) e pagherai l'oro e il servizio... e avrai il tuo anello finito....
Questo è un percorso, che ho intrapreso io, e più fai da te se non hai tempo da dedicare agli studi ecc... Fare invece il corso di 2000€ sarà piu interessante e professionale e ti porterà a conoscenza di molte e molte situazioni interessanti che ti rimarranno nel tempo e conoscerai anche persone che ti saranno sempre come punto di riferimento....
Per qualsiasi cosa o dubbio siamo qui...
Ciao
Antonio

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Mi presento! Consigli per iniziare

Messaggio da kelorkilé » mar apr 28, 2020 9:47 am

Benvenuto Fabio !!! :text-welcomewave:
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Mi presento! Consigli per iniziare

Messaggio da Paolo Antolini » mer apr 29, 2020 7:44 am

Benvenuto.
Ad maiora

Abbio
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 27, 2020 7:01 pm
Località: Padova

Re: Mi presento! Consigli per iniziare

Messaggio da Abbio » mer apr 29, 2020 7:55 am

Grazie a tutti! Inizierò sicuramente consultando uno dei volumi citati nel forum per apprendere le conoscenze base del mestiere, poi visto il periodo incerto a settembre proverò a risentire l'offerta di corso e valuterò se seguirlo, anche se penso che proverò a trovare un artigiano che mi segua un po' nel tempo libero sotto compenso. Non avevo considerato l' opzione CAD + microfusione, anche questa una opzione ma toglie tutta la parte di creazione manuale che vorrei imparare. Insomma sono più confuso di prima ;-)

Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi forumisti”