Mi presento

SEI NUOVO SUL FORUM? ISCRIVITI è GRATIS !!! Scrivi qui il tuo primo messaggio.
Ti sei registrato ma non riesci a scrivere in nessuna sezione?
Per poter accedere ai contenuti e partecipare attivamente al Forum, è obbligatorio presentarsi in questa sezione.

A cura di: ciclista

Rispondi
a.aguiari
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 01, 2021 1:46 pm
Località: Ferrara

Mi presento

Messaggio da a.aguiari » mer gen 06, 2021 5:12 pm

Buonasera, sono un appassionato alle prime armi, ma l'argomento mi interessa tantissimo. Spero mi possiate accogliere per poter imparare

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4640
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Mi presento

Messaggio da ciclista » mer gen 06, 2021 6:16 pm

Buonasera e benvenuto, cosa ti interessa di più nell' orologeria I generale? Buona partecipazione alle discussioni in Aisor

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6297
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Mi presento

Messaggio da ars57 » mer gen 06, 2021 7:08 pm

ciao :greetings-wavingyellow:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
vip
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1138
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:48 pm
Località: Roma

Re: Mi presento

Messaggio da vip » mer gen 06, 2021 7:17 pm

Benvenuto tra noi. Se hai pazienza e tempo qui troverai molte risposte alle tue domande ;)
un sorriso non impoverisce chi lo dona ma arricchisce chi lo riceve (Anatole France) ..... vito

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11523
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Giacomo » mer gen 06, 2021 10:26 pm

Benvenuto tra noi. Non aver mai paura a chiedere ;-)

a.aguiari
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 01, 2021 1:46 pm
Località: Ferrara

Re: Mi presento

Messaggio da a.aguiari » mer gen 06, 2021 11:07 pm

Ho scoperto che mi appassiona la micromeccanica, non ho mai pensato prima di poter lavorare sugli orologi, poi mi sono messo in testa di far funzionare un vecchio Tissot che possiedo fermo da anni. Ebbene, seguendo filmati, siti e discussioni su internet sono riuscito ad individuare il guasto, la ruota di scappamento rotta, a smontare, con pazienza e senza fare danni, tutto l'orologio (tranne il bilanciere) , lavare il tutto, cambiare il pezzo, riassemblare e lubrificare. Purtroppo non c'è stato il lieto fine, tutto funziona bene, l'ancora fa il suo lavoro, ma quando ho rimontato il bilanciere non è partito. Solo dopo mi sono accorto, da vero profano, che nel plateau del bilanciere mancava il bottone in rubino 😔. Peccato, mi sarebbe piaciuto sentirlo ticchettare, ma purtroppo è un lavoro che non posso affrontare e non so cosa mi costerebbe da un professionista. Comunque mi ha dato lo stesso grande soddisfazione. Adesso mi procurerò qualche catorcio per impratichirmi ulteriormente, il tissot era perfetto per cominciare, calibro 27-B1, carica manuale senza data, molto semplice

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da gio64 » gio gen 07, 2021 7:54 am

ciao
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

OrologiaioEma
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 26
Iscritto il: dom dic 13, 2020 12:34 pm
Località: Genova
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: Mi presento

Messaggio da OrologiaioEma » gio gen 07, 2021 10:09 am

a.aguiari ha scritto:
mer gen 06, 2021 11:07 pm
Ho scoperto che mi appassiona la micromeccanica, non ho mai pensato prima di poter lavorare sugli orologi, poi mi sono messo in testa di far funzionare un vecchio Tissot che possiedo fermo da anni. Ebbene, seguendo filmati, siti e discussioni su internet sono riuscito ad individuare il guasto, la ruota di scappamento rotta, a smontare, con pazienza e senza fare danni, tutto l'orologio (tranne il bilanciere) , lavare il tutto, cambiare il pezzo, riassemblare e lubrificare. Purtroppo non c'è stato il lieto fine, tutto funziona bene, l'ancora fa il suo lavoro, ma quando ho rimontato il bilanciere non è partito. Solo dopo mi sono accorto, da vero profano, che nel plateau del bilanciere mancava il bottone in rubino 😔. Peccato, mi sarebbe piaciuto sentirlo ticchettare, ma purtroppo è un lavoro che non posso affrontare e non so cosa mi costerebbe da un professionista. Comunque mi ha dato lo stesso grande soddisfazione. Adesso mi procurerò qualche catorcio per impratichirmi ulteriormente, il tissot era perfetto per cominciare, calibro 27-B1, carica manuale senza data, molto semplice
Buongiorno!
Per quanto tu sia alle prime armi hai già fatto molto :clap:
Se tieni all'orologio ed il problema è solo quello,considera che si tratta di un movimento valido ma abbastanza economico,potresti cercarne uno in rete con bilancere sano ed effettuare la sostituzione da te.
Non lo consiglierei mai a chi non è del mestiere ma se lo hai già smontato tutto,pulito,lubrificato e ti sei anche accorto del problema al plateau penso proprio tu possa essere in grado di venirne a capo!

a.aguiari
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 01, 2021 1:46 pm
Località: Ferrara

Re: Mi presento

Messaggio da a.aguiari » gio gen 07, 2021 2:22 pm

Grazie, per il lavoro ho seguito passo passo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=aDOSD9CrPn4&t=770s
Video in alta definizione di una revisione ad un Omega anni 60 con un movimento praticamente identico al mio, ho solo dovuto approfondire alcune cose, tipo valutare le condizioni della molla di carica, la lubrificazione corretta come prodotti, quantità ed esecuzione. Unica differenza l'orologiaio nel video ha impiegato una mezz'ora, io un paio di giorni🤣🤣🤣. Per il bilancere ho provato in rete ma per il momento niente, oltretutto dovrei avere la certezza della compatibilità del bilancere tra i vari movimenti della famiglia 27. Vedremo.. Certo mi piacerebbe finire il lavoro da solo, dopo tutto quello che ho fatto farlo avviare ad un altro mi dispiacerebbe. All'orologio ci tengo, è molto carino, con la doppia cassa, con quella esterna in oro

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4640
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Mi presento

Messaggio da ciclista » gio gen 07, 2021 5:02 pm

Metti in' inserzione nel mercatino, forse trovi qualcosa

OrologiaioEma
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 26
Iscritto il: dom dic 13, 2020 12:34 pm
Località: Genova
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: Mi presento

Messaggio da OrologiaioEma » ven gen 08, 2021 7:23 am

a.aguiari ha scritto:
gio gen 07, 2021 2:22 pm
Grazie, per il lavoro ho seguito passo passo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=aDOSD9CrPn4&t=770s
Video in alta definizione di una revisione ad un Omega anni 60 con un movimento praticamente identico al mio, ho solo dovuto approfondire alcune cose, tipo valutare le condizioni della molla di carica, la lubrificazione corretta come prodotti, quantità ed esecuzione. Unica differenza l'orologiaio nel video ha impiegato una mezz'ora, io un paio di giorni🤣🤣🤣. Per il bilancere ho provato in rete ma per il momento niente, oltretutto dovrei avere la certezza della compatibilità del bilancere tra i vari movimenti della famiglia 27. Vedremo.. Certo mi piacerebbe finire il lavoro da solo, dopo tutto quello che ho fatto farlo avviare ad un altro mi dispiacerebbe. All'orologio ci tengo, è molto carino, con la doppia cassa, con quella esterna in oro
Per le caratteristiche dei vari calibri e le loro compatibilità questo sito ti sarà molto utile http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... sot_27_201

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Paolo Antolini » sab gen 09, 2021 7:07 am

Benvenuto. Apri post in sezione adatta sarà un piacere aiutarti
Ad maiora

Avatar utente
gion65
Forumista
Forumista
Messaggi: 123
Iscritto il: mar lug 11, 2023 12:49 pm
Località: bi

Re: Mi presento

Messaggio da gion65 » ven lug 14, 2023 9:47 pm

Ciao a tutti Amici..
Siate buoni.. purtroppo non sono pratico di forum e forse sono un po' vecchio.. ma ci provo :
Sono Giovanni Piemontese di nascita e di Origini Emiliane e da qualche anno ho una passione per gli strumenti del tempo... (paura della vecchiaia.... ?) li trovo affascinanti nella loro bellezza e complicazione ,qualunque essi siano , orologi da polso , da tasca , sveglie , pendole ecc ecc Ora però non so se sia il posto giusto dove aggiungere anche una mia curiosità, per cui nel caso aiutatemi a trovare la via giusta.. ☺️
Avendo un orologio automatico invicta 8926ob mi sarebbe piaciuto mettergli un movimento più preciso... più preciso anche in presenza di movimenti e sbalzi di temperature cosa che ho notato nel mio nh35 .. un movimento molto molto preciso se tenuto a temperature non oltre i 25 gradi circa e con non troppi movimenti... altrimenti o resta indietro nel caso del caldo o va avanti nel caso di molto movimento .. Solo che capire che movimento ci vuole non è facile.. non conosco i movimenti da 28800 alternanze ne le loro misure , ne se esistono adattatori.. Insomma un mondo davvero interessante ma zeppo di incognite che spero mi aiutiate a dissolvere.. Per ora con un fornito kit del fai da te cambio solo pile e braccialetti .. Però per quanto riguarda il quarzo spinto (tipo citizen pro pilot Eco drive radio controllato ) ho scoperto cose interessanti che nemmeno l'orologiaio sapeva e che se a qualcuno interesseranno, aprirò (ammesso che capisca come fare ..) un argomento.. Grazie e Saluti a Tutti !
Ma come mi piace l'eta 2824 swisse! :clap:

Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi forumisti”