Mi presento...

SEI NUOVO SUL FORUM? ISCRIVITI è GRATIS !!! Scrivi qui il tuo primo messaggio.
Ti sei registrato ma non riesci a scrivere in nessuna sezione?
Per poter accedere ai contenuti e partecipare attivamente al Forum, è obbligatorio presentarsi in questa sezione.

A cura di: ciclista

Rispondi
SimoVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 01, 2022 11:29 am
Località: Verona

Mi presento...

Messaggio da SimoVR » mar mar 01, 2022 11:52 am

Mi chiamo Simone e sono della provincia di Verona (come ben si evince dal mio nick).

Mio padre è sempre stato appassionato di orologi (Omega sopratutto) anche se più in là dei Seiko non ha mai potuto spingersi per questioni economiche. Mi ha probabilmente trasmesso un po' di passione per quell'oggetto che per lui non era solo un segnatempo ma un vero e proprio gioiello da mostrare, godersi e di cui andava fiero. Lo scorso Natale andando a far visita ai miei genitori, mia mamma mi tira fuori un vecchio orologio di circa 25 anni fa: era mio, un regalo dei miei amici dell'epoca per il mio compleanno. Era un po' mal ridotto (cassa in ottone) e sopratutto aveva il perno di carica spezzato all'interno del movimento per cui non si poteva aggiustare l'ora. Visto che era un automatico e scuotendolo un po' era partito, mi sono detto: "Lo porto a casa e vedo se posso sistemarlo". Ho trovato un bel kit con cassa e bracciale in acciaio ed un perno di carica nuovo, quattro attrezzi li avevo già e mi sono messo a smontare tutto ed in poco tempo ho riassemblato l'orologio nuovo e funzionante.
Avendo avuto qualche lezione di orologeria da un amico che lavorava per la Cartier, sapevo che non era finita lì: dopo 25 anni forse una pulitina e un'oliatina non farebbero male. A questo punto la faccenda si fa seria e comincia a diventare una passione.
Pain piano mi sto attrezzando per fare una revisione completa del movimento senza pretendere di diventare un professionista anche perché molti strumenti sono veramente costosi. Diciamo, il minimo indispensabile per fare un buon lavoro e ovviamente mi serviranno informazioni e consigli da gente esperta come voi per poter intraprendere il mio cammino di formazione nel migliore dei modi.

Voi che ne pensate, con la giusta dose di pazienza e umiltà, ce la farò?

P.S. Nel frattempo, il mio collega di lavoro mi ha già dato un paio di orologi da revisionare, un automatico Seiko ed un Revue a carica manuale. Speriamo sia paziente!

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4634
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Mi presento...

Messaggio da ciclista » mar mar 01, 2022 6:23 pm

Buonasera e benvenuto in Aisor. Sei partito con il vento in poppa nel sistemare il tuo orologio, informati e leggi un po' sulle revisioni perchè potrebbe essere un lavoro più complicato di quel che si creda. Ti direi di aprire un bel Topic nella sezione "Orologi da polso" con delle belle foto e chiedere un parere ai più esperti. Buon lavoro

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Mi presento...

Messaggio da ars57 » mar mar 01, 2022 8:04 pm

ciao :text-welcomewave:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6182
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Mi presento...

Messaggio da Paolo Antolini » mer mar 02, 2022 5:50 pm

Benvenuto
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Mi presento...

Messaggio da Giacomo » dom mar 06, 2022 2:43 pm

benvenuto tra noi

Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi forumisti”