Buongiorno a tutti

SEI NUOVO SUL FORUM? ISCRIVITI è GRATIS !!! Scrivi qui il tuo primo messaggio.
Ti sei registrato ma non riesci a scrivere in nessuna sezione?
Per poter accedere ai contenuti e partecipare attivamente al Forum, è obbligatorio presentarsi in questa sezione.

A cura di: ciclista

Rispondi
Pippopapero
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 17, 2022 3:06 pm
Località: Perugia

Buongiorno a tutti

Messaggio da Pippopapero » gio mar 17, 2022 3:17 pm

Buongiorno a tutti.
Sono da sempre appassionato di orologi ma più che altro come raccolta collezione.
Ora vorrei passare ad una fase più attiva provando a fare della manutenzione a quelli di minor valore.
Partendo da zero sul piano tecnico vorrei far crescere le mie conoscenze e consultarmi su eventuali futuri interventi contando sulla disponibilità del forum.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da ciclista » gio mar 17, 2022 6:06 pm

Buonasera e benvenuto in AISOR. Il consiglio che posso darti sarebbe di documentarti bene prima di inizizae a fare mantenzione ai tuoi orologi perchè non è facile come sembra. Potresti iniziare facendo qualche foto, ben fatta e facendo una richiesta di aiuto nel forum. i forumisti ti aiuteranno a valutare il lavoro da fare ma anche che cosa ti serva come attrezzatura. Buona partecipazione alle discussioni del forum.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da Paolo Antolini » gio mar 17, 2022 7:20 pm

Benvenuto
Ad maiora

Pippopapero
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 17, 2022 3:06 pm
Località: Perugia

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da Pippopapero » gio mar 17, 2022 9:07 pm

Grazie innanzi tutto per l'accoglienza.
Preciso che ho una piccola raccolta di orologi da tasca, in genere con cassa in argento e con diversi movimenti a cilindro (informazione spesso riportata sulla controcassa).
Mi piacciono però da tempo i movimenti a verga con il copri bilanciere inciso. E' un campo particolare immagino dell'orologeria e vorrei approfondire criteri di scelta e costi, sono disponibile a spendere per acquistarne qualcuno, anche da rivedere (ma non troppo a fondo, ovviamente) ma vorrei anche evitare di prendere pezzi non riparabili o falsi.
Per inciso tutti gli orologi da tasca che ho acquistato nel tempo sono funzionanti, non dico che siano precisi, ci mancherebbe, ma funzionanti sicuramente. Credo che prendere orologi non funzionanti sia una scelta al limite, applicabile solo su pezzi veramente rari e di qualità e che probabilmente sarebbero forse riparabili a costi magari eccessivi. E' un insegnamento che mi è venuto da mio padre: un orologio deve funzionare! Infatti se si ferma anche un mio semplice orologio da polso (ne ho una decina) lo porto immediatamente dall'orologiaio di fiducia.
Parlando di orologi d'epoca le riparazioni diventano restauri e il mio orologiaio non ne sarebbe capace per questo vorrei affrancarmi e fare qualcosa in autonomia.
Per il fatto di documentarmi mi invitate a nozze, sono un lettore compulsivo...

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da ars57 » gio mar 17, 2022 11:22 pm

ciao :text-welcomewave:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da Giacomo » ven mar 18, 2022 12:20 pm

benvenuto tra noi

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da gio64 » mar mar 22, 2022 12:06 pm

ciao
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi forumisti”