Un saluto a tutti

SEI NUOVO SUL FORUM? ISCRIVITI è GRATIS !!! Scrivi qui il tuo primo messaggio.
Ti sei registrato ma non riesci a scrivere in nessuna sezione?
Per poter accedere ai contenuti e partecipare attivamente al Forum, è obbligatorio presentarsi in questa sezione.

A cura di: ciclista

Rispondi
Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Un saluto a tutti

Messaggio da Conte Mascetti » lun lug 04, 2022 5:50 pm

Un grosso saluto a tutti gli utenti, scrivo da Caorle e da qualche decennio mi piace cercare orologi particolari, non guardo la marca, devono solo essere rari, quasi unici. Colleziono anche moderni, qualche Orient, Citizen 7, Glycine, Fortis e via così. Oltre a collezionare e rimirarli mi piace anche metterci le mani, al momento regolo soltanto precisione e regolarità di marcia oltre a sistemare poche cose data la scarsità di attrezzatura. la mia meta è rinnovare l'attrezzatura, integrare auello che manca e iniziare a revisionarli da me. Con calma, un passo alla volta voglio arrivare a revisionare lo Zenith 2542 di mio nonno incassato in un modello Sporto stellina.

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da ciclista » lun lug 04, 2022 8:16 pm

Buonasera e benvenuto in Aisor, apri una richiesta di aiuto in "orologi da polso" aggiungendo qualche foto chiedendo aiuto ai forumisti. Però, ti consiglierei, di sentire un professionista. Revisionare un orologio non è srmplice come sembra, troppe variabili e imprevisti sono in agguato. Un professionista serio vicino a te lo trovi facilmente. L' orologio del Nonno è sacro, non un orologio qualunque. A presto nelle discussioni del forum

Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Conte Mascetti » lun lug 04, 2022 8:23 pm

Già qualcosa avevo iniziato a fare anni fa, poi la mancanza di tempo e gli strumenti dibassa qualità rovinati mi hanno fatto mettere da parte la passione, tenendo solo la regolazione del tempo e poco altro con quanto rimasto di buono. Oltre allo Zenith del nonno c'è anche il Lanco 11 de luxe di mio padre, ma quello solo orologiaio, insieme allo Zenith. Inizierò con qualche russo che mi trovo in giro, acquisita la manualità per smontare e rimontare senza problemi andrò avanti con l'acquisto di attrezzatura di buon livello.

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da ciclista » lun lug 04, 2022 8:29 pm

Conte Mascetti ha scritto:
lun lug 04, 2022 8:23 pm
Già qualcosa avevo iniziato a fare anni fa, poi la mancanza di tempo e gli strumenti dibassa qualità rovinati mi hanno fatto mettere da parte la passione, tenendo solo la regolazione del tempo e poco altro con quanto rimasto di buono. Oltre allo Zenith del nonno c'è anche il Lanco 11 de luxe di mio padre, ma quello solo orologiaio, insieme allo Zenith. Inizierò con qualche russo che mi trovo in giro, acquisita la manualità per smontare e rimontare senza problemi andrò avanti con l'acquisto di attrezzatura di buon livello.
Iniziare lavorando su un orologio russo è una buona idea, poca spesa e tanta resa. Avere attrezzatura di qualità aiuta a fare meno "danni" credimi

Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Conte Mascetti » lun lug 04, 2022 8:56 pm

Lo so, infatti avevo smesso per l'attrezzatura non di eccelsa qualità.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da ars57 » lun lug 04, 2022 9:23 pm

ciao :text-welcomewave:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Giacomo » mar lug 05, 2022 12:01 pm

benvenuto tra noi

Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Conte Mascetti » mar lug 05, 2022 12:27 pm

Grazie.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Calico » mar lug 05, 2022 8:48 pm

Benvenuto.
"Con calma, un passo alla volta voglio arrivare a revisionare lo Zenith 2542 di mio nonno incassato in un modello Sporto stellina."
Quel calibro va trattato con molta cura, poiché fa parte della vera e propria manifattura di una volta e, a differenza dei calibri 2552-62-72 successivi, PC se automatici, C se carica manuale, dove molti pezzi sono intercambiabili, tranne nei rari casi del treno del tempo quando si va sulle 36mila alternanze ora per modelli speciali(come uno che ho venduto quest'anno, che risaliva probabilmente al 1970). Infatti se ti si rompesse il pivot di una ruota, ad esempio quella di scappamento, potrebbe capitarti come a me, che ho dovuto passarne in rassegna più di 30, prima di trovarla esattamente identica, e per fortuna che ne avevo tante. :mrgreen:

Conte Mascetti
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 04, 2022 5:36 pm
Località: Caorle

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Conte Mascetti » mar lug 05, 2022 9:55 pm

Meglio portarlo da un professionista, decisamente.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Paolo Antolini » ven lug 08, 2022 7:44 am

Benvenuto
Ad maiora

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da gio64 » ven lug 08, 2022 10:38 am

ciao
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi forumisti”