Orologio Solari Timac 50

SEI NUOVO SUL FORUM? ISCRIVITI è GRATIS !!! Scrivi qui il tuo primo messaggio.
Ti sei registrato ma non riesci a scrivere in nessuna sezione?
Per poter accedere ai contenuti e partecipare attivamente al Forum, è obbligatorio presentarsi in questa sezione.

A cura di: ciclista

Rispondi
Giorgio1947
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 15, 2024 8:45 pm
Località: Bologna

Orologio Solari Timac 50

Messaggio da Giorgio1947 » ven mar 15, 2024 9:17 pm

Buona serata a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perché ho necessità di avere informazioni tecniche qualificate per risolvere un problema relativo ad un orologio Solari Timac 50 bifacciale che ho recentemente acquistato in una fiera del modernariato.
Premetto che non ho nessuna esperienza nel settore e il commerciante che mi ha venduto l'orologio mi aveva assicurato che era funzionante, purtroppo era una mezza verità perché dopo averlo collegato ad un alimentatore 24Vdc e constatato che non avanzava lo ho aperto e all'interno ho trovato due meccanismi composti da un solenoide avvolto su un pacco di lamierini e un sistema di ingranaggi per eseguire l'avanzamento delle lancette a passi di un minuto.
In effetti applicando l'alimentazione e invertendo la polarità ad ogni passo della lancetta dei minuti l'orologio funziona correttamente.
A questo punto è chiaro che occorre inserire una elettronica che fornisca il clock di avanzamento e l'inversione di polarità ad ogni clock. Ho fatto un giro su internet e ho scoperto che ne vengono proposti alcuni che oltre a comandare l'orologio sono in grado anche di eseguire, tramite un pulsante, un avanzamento rapido per il settaggio dell'ora corretta e possono avere anche una batteria di backup per il funzionamento anche in mancanza di alimentazione esterna.
Su consiglio della Solari di Udine ho contattato una persona che mi ha proposto una elettronica custom che pero ha un limite di 400ma di punta e quindi non è in grado di comandare il doppio meccanismo, ne vanno utilizzate due e non prevede il pulsante di avanzamento rapido.
Dopo questa lunga premessa vengo alla domanda che credo comunque sia già chiara, quale scheda di comando è più indicata e dove acquistarla?

Ringrazio chi vorrà gentilmente darmi un suggerimento.
Giorgio 1947

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4647
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Orologio Solari Timac 50

Messaggio da ciclista » sab mar 16, 2024 9:24 am

Buongiorno e benvenuto nel forum. Poni la tua richiesta sul Solari nella sezione degli "orologi elettromeccanici" e qualcuno ti aiuterà. Metti anche delle foto nitide e ben a fuoco. Per conoscere meglio le funzioni del forum ti chiederei di leggere il regolamento del forum viewtopic.php?f=110&t=2
Per inserire le fotografie leggi le istruzioni riportate nella seguente guida viewtopic.php?f=110&t=29
Trovi tutte le indicazioni che potrebbero interessarti nell’ indice alla sezione ISTRUZIONI PER L'USO - REGOLAMENTI - FAQ - GUIDE
Per ogni dubbio o problema contatta un moderatore che ti aiuterà.
Per sistemare quella platina apri un topic in "pendoleria" e i più esperti ti aiuteranno

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6310
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio Solari Timac 50

Messaggio da ars57 » sab mar 16, 2024 9:29 am

ciao :text-welcomewave:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6189
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Orologio Solari Timac 50

Messaggio da Paolo Antolini » sab mar 16, 2024 8:49 pm

Benvenuto
Ad maiora

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11531
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Orologio Solari Timac 50

Messaggio da Giacomo » dom mar 17, 2024 10:24 am

benvenuto

Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi forumisti”