Adriano Bernardi alias watchmaker

I membri che compongono il Team di AISOR Forum.
Bloccato
Avatar utente
watchmaker
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 122
Iscritto il: sab feb 10, 2018 12:06 pm
Località: Venezia
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Adriano Bernardi alias watchmaker

Messaggio da watchmaker » sab feb 10, 2018 12:34 pm

Ciao a tutti, queste poche righe per raccontarmi un po'.
Figlio e nipote di orologiai l'inizio della mia storia si perde nella nebbia dei tempi tra la prima e la seconda guerra mondiale quando mio nonno Alessandro venne sfollato da Padova a Venezia (precisamente Mestre) e li aprì, in via Piave, un negozio/laboratorio.
Attività che svolsero anche mio zio e mio padre successivamente, spostandosi un po' nell'entroterra della riviera del Brenta.
Sostanzialmente sono nato in mezzo agli orologi all' odore di TiBi, Suprol, e Renosol se la memoria non mi inganna nel ricordare il nome dei liquidi per la pulizia dei movimenti.
Nel 1981 mio padre aprì il negozio che poi, dopo un paio d'anni finito il servizio militare, presi in mano io e ancora oggi ne calpesto il pavimento. Inizialmente aperto con vendita e riparazione di soli orologi, lo trasformai circa un decennio dopo in oreficeria/orologeria.
Qualche anno dopo mi resi conto di non essere a mio agio in mezzo a quegli oggetti che sentivo non appartenermi:
il mio cuore era sempre più attratto dalla riparazione di un certo tipo e non quella dipendente da regole non scritte "imposte" dal commercio.
Fu così che dopo un lungo periodo di meditazione presi il coraggio a quattro mani e abbandonai l'attività commerciale per diventare riparatore "puro".
Oggi sono contento della scelta effettuata e continuo a crescere professionalmente, sono felice del rapporto che ho con i miei clienti fatto di pazienza da entrambe le parti e stima, anche questa reciproca.
Pazienza si, pazienza anche da parte del cliente in quanto, fortunatamente, il laboratorio é sempre pieno di lavoro ed i tempi sono abbastanza lunghi. Attesa che viene premiata da lavori eseguiti nel migliore dei modi possibile e non per rispettare una data di consegna o per tirare un cassetto pieno di denaro.
Ciò che posso offrire nel mio laboratorio é innanzitutto il rispetto dell'oggetto che mi viene affidato; successivamente una sana chiacchierata per far capire a chi magari non é molto "dentro" al mondo dei segnatempo, cosa vuol dire e perché bisogna rispettare questi meccanismi che hanno a dir poco del miracoloso.
Infine cerco di spiegare quali sono gli interventi che intendo effettuare per far rivivere l'orologio in questione

Bloccato

Torna a “Il Team”