Giovanni Paltrinieri

I membri che compongono il Team di AISOR Forum.
Bloccato
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

Giovanni Paltrinieri

Messaggio da PALTRINIERI » gio dic 05, 2019 9:48 pm

Agli Amici di AISOR un caro saluto e una mia breve presentazione.
Sono nato nel lontano 1946, quindi sono un “Diversamente Giovane”.
Sin da ragazzino mi sono interessato a cose curiose: ricerche di vario genere scientifiche e artistiche, le quali mi hanno lentamente forgiato verso gli interessi che nutro ora. Provengo dalla Scuola Tecnico-professionale, e nel lavoro che ne è seguito sono stato per una quarantina di anni Direttore di una azienda meccanica di precisione.
Gli impegni lavorativi non mi hanno però impedito di dedicarmi – per hobby - alla grafica artistica, incidendo lastre e stampandole per mio conto con tre grandi torchi, facendo mostre, presenza sui cataloghi di grafica nazionale, ecc.
Poi, un trasferimento della mia famiglia verso le colline bolognesi, mi spinse ad interessarmi dell’Astronomia, effettuando osservazioni con un discreto telescopio, e comprando libri sull’argomento.
Ma la notte è fredda, e l’osservazione è alquanto ripetitiva: dopo un pò si rivela di scarsa soddisfazione.... In uno dei libri che avevo acquistato a quel tempo, si insegnava seppur col semplice metodo geometrico, a realizzare un Orologio Solare Orizzontale.
Quello fu un colpo di fulmine: prima per gioco, poi trovando un perfetto riscontro tra Scienza e Sole, iniziai a realizzare opere sempre più impegnative e di eccezionali dimensioni.
Oltre a ciò, sin dall’inizio mi sono occupato della ricerca bibliografica, di Storia della Misura del Tempo, e di censimento di tali opere presenti sul territorio cittadino, regionale, italiano, ecc.
La Gnomonica – la Scienza che si occupa dello studio e della costruzione degli Orologi Solari e Meridiane – mi ha dunque fatto scoprire un incredibile mondo: gli strumenti che ne derivano, richiedono per attivarli, quasi per magia, un semplice raggio di Sole.
Oltre agli innumerevoli strumenti che ho realizzato sinora – visibili in parte sul sito www.lineameridiana.com – sono numerosi i volumi e gli articoli che ho pubblicato su questo argomento. Una passione, questa, in costante progressione che ci ricorda, come dice un motto, che: C’E’PIU’ TEMPO CHE VITA
La vignetta qui inserita, mi ritrae nelle vesti di un antico soldato romano bolognese, che porta al braccio un Orologio Solare.
-
PALTRINIERI GIOVANNI.JPG
PALTRINIERI GIOVANNI.JPG (64.12 KiB) Visto 1962 volte

Bloccato

Torna a “Il Team”