Giacomo Cora

I membri che compongono il Team di AISOR Forum.
Bloccato
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Giacomo Cora

Messaggio da Giacomo » dom feb 11, 2018 2:34 pm

Cora Giacomo Esperto Orologi Presidente AISOR.jpg
Cora Giacomo Esperto Orologi Presidente AISOR.jpg (59.71 KiB) Visto 1307 volte

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giacomo Cora, abito in Piemonte in provincia di Vercelli.
La passione per l'orologeria si accese in me molto presto, fin da quando ero bambino. Tutto ebbe inizio con una sveglia tedesca, di marca Schatz, con carica settimanale e bilanciere anulare, di mio nonno Ezio: rompendosi la molla e rovinandosi alcuni denti del movimento, dovetti fare una scelta: gettarla o tentare una riparazione. La mia città non aveva orologiai riparatori. La prima ipotesi la scartai e rimase solo la seconda, la riparazione. Questo mio primo intervento, fu l'evento scatenante che mi fece innamorare dell'orologeria. Avevo sei anni.
La mia curiosità in merito, però, non si placava e, con una continua fame di informazioni, mi sono sempre di più addentrato nello studio dell'orologeria antica, coinvolgendone ogni aspetto dall'estetico al progettuale, facendo emergere al contempo un'altra mia grande passione, quella per la Storia e lo studio delle arti applicate, in particolare dei periodi neoclassico, Impero e Restaurazione. Traduzione naturale di queste inclinazioni è stata la specializzazione in pendoleria antica.
Mi sono formato autonomamente, da autodidatta, studiando testi di orologeria in francese e in tedesco, antichi e moderni. Con il tempo, ho creato una ricca raccolta di volumi sull'argomento, mia inseparabile compagna di studi, e ho consolidato le mie ricerche teoriche con la pratica, acquisendo ottime capacità nel campo del restauro. L'orologeria da polso e tasca, avendo spesso casse preziose, mi ha fornito inoltre l'occasione per approfondire e toccare con mano l'arte orafa. Grazie a un artigiano orafo in pensione, ho voluto e ho avuto modo di apprendere le tecniche di riparazione, costruzione, e lavorazione dei metalli nobili.
Possiedo una piccola officina dove, per passione, costruisco in particolare orologi a pendolo di precisione e riparo i miei orologi.

In questi anni ho redatto numerosi articoli pubblicati, ho collaborato con case d'asta, orologiai e istitutizioni, nonchè stime e perizie.

Sono:
Perito ed Esperto per le categorie PREZIOSI (orologeria, oreficeria, gioielleria, argenteria), ANTICHITA' e OGGETTI D'ARTE per la Camera di Commercio di Vercelli
Perito ed Esperto nonchè Consulente Tecnico del Tribunale di Vercelli in beni artistici, antiquariato, orologi e gioielli
Direttore dipartimento orologeria per la casa d'aste Wannenes Art Auctions

Nel Gennaio 2018 ho fondato e sono il presidente dell'associazione culturale di promozione sociale (APS) no profit ”A.I.S.OR”, Associazione Italiana Studiosi di Orologeria, della quale questo è appunto il Forum di cui sono l'amministratore.

Bloccato

Torna a “Il Team”