Antide Janvier, horloger des étoiles

Recensioni di libri e testi nel mondo dell'orologeria. La prima sezione nata nel Web.

A cura di: Giacomo

Rispondi
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Antide Janvier, horloger des étoiles

Messaggio da Giacomo » gio dic 20, 2018 2:56 pm

AISOR - recensioni -  libro orologeria - 02.JPG
AISOR - recensioni - libro orologeria - 02.JPG (87.04 KiB) Visto 1056 volte


Antide Janvier, horloger des étoiles
Autore: Michel Hayard

Copertina rigida : 460 pagine
Editore: Lelivredart,
Lingua: francese, inglese
ISBN-10: 235532087X
ISBN-13: 9782355320873

info dall'editore: http://www.lelivredart.com/project/anti ... lockmaker/

Un libro che ando' letteralmente a ruba durante la sua presentazione e prevendita. Fu molto atteso.
Viene raccontata la storia del grande orologiaio Antide Janvier e delle sue pendole, un percorso dalla sua prima pendola all'orologio planetario piu' complesso.
Un viaggio che percorre tutta la sua vita. Vengono descritti 124 orologi e sono presenti 380 fotografie.
Personalmente l'ho atteso molto, altissime erano le aspettative, purtroppo a mio parere un po troppo sopravvalutato. Un grande raccolta, interessante per quanto riguarda il percorso di vita , creatività e storico dell'orologiaio, ma sarebbe stato meglio a mio modesto parere, che venissero fotografate anche le meccaniche, invece ci si è fermati quasi completamente all'estetica e solo in pochi e rari casi si è affrontato il tema "tecnico".
Antide Janvier è stato uno dei grandi dell'orologeria, e in un testo a lui dedicato, una parte più tecnica era di dovere.

Grande cura alle immagini, carta di prima qualità, un bel testo nell'insieme, prezzo congruo .


prezzo dall'editore 112 euro

Fascia di prezzo: 0-40 40-90 100-150 150-250 250-350 350+
Reperibilità: abbastanza facile


Valutazione AISOR
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Recensioni Orologiere”