Manuale di orologeria, Ing. E. Garuffa, 1920

Recensioni di libri e testi nel mondo dell'orologeria. La prima sezione nata nel Web.

A cura di: Giacomo

Rispondi
salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Manuale di orologeria, Ing. E. Garuffa, 1920

Messaggio da salvatore49 » dom gen 16, 2022 7:53 pm

Mi ritrovo questo manuale. Garuffa E., 1920. Orologeria moderna, Terza edizione, Hoepli, Milano, 540 pagine, 523 incisioni.
Qualcuno lo conosce e saprebbe dirmi se, oltre al valore storico, può essere ritenuto un testo ancora valido, almeno per gli orologi datati?
Inserisco nella sezione Recensioni Orologiere con l’auspicio che da qualche parte spunti qualche vecchia recensione o, almeno, qualche semplice valutazione e/o giudizio attinti da studiosi o operatori dell’epoca.
Allegati
manuale Garuffa copertina.JPG
manuale Garuffa copertina.JPG (135.77 KiB) Visto 1090 volte
manuale Garuffa pagina interna.JPG
manuale Garuffa pagina interna.JPG (74.95 KiB) Visto 1090 volte

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Ing. E. Garuffa, 1920, manuale di orologeria

Messaggio da salvatore49 » lun gen 17, 2022 7:34 pm

Non ho ricevuto commenti e mi sono attivato personalmente per capirci qualcosa. Credendo di fare cosa gradita ad eventuali interessati, segnalo che questo manuale dell’ing. Egidio Garuffa fu pubblicato per la prima volta nel 1894 e, visto l’interesse suscitato, fu ristampato nel 1907, 1920 e 1931.
La prima edizione del 1894 constava di 322 pagine e 276 figure con schemi e dettagli esplicativi. Da internet attingo le note esplicative: << Testo di Egidio Garuffa su Orologeria pubblicato a Milano da Ulrico Hoepli Editore Librario della Real Casa, Milano, nel 1894. Il testo affronta problematiche e soluzioni relative agli orologi moderni anche con finalità didattiche e progettuali. Il testo è stato concepito come diretto a corsi di ingegneria presso diverse università. Il libro è composto da 322 pagine con 276 di figure tra schemi e dettagli esplicativi. Il libro è disponibile presso la biblioteca Boaga della Facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza di Roma, Italia>>. Riporto il link con il manuale del 1894, tutto consultabile:
https://www.dmg-lib.org/dmglib/main/por ... d=32527009

L’edizione del 1907, di 391 pagine e 366 illustrazioni, è stata ristampata nel 2017 in versione grande formato ed attualmente è acquistabile su Amazon (foto 1). Rimando alla presentazione del testo anastatico sul link del rivenditore on line, Amazon e alle recensioni, tutte positive:


Presentazione:<<Questa è la versione di grande formato rispetto all'originale, i cui caratteri di stampa erano molti piccoli e di non facile lettura, pertanto questa versione è stampata sempre come fedele riproduzione anastatica ma al 140% delle dimensioni originali, formando cosi un grosso volume di facile lettura. Il presente libro è la ristampa anastatica (ricavata sulla seconda edizione del 1907) del famoso manuale pubblicato originariamente dall'Hoepli per opera dell'ing. Egidio Garuffa, ed è sin dalla prima edizione del 1894 e fino ai nostri giorni, il più completo ed esaustivo testo sull'orologeria meccanica ed elettromeccanica in lingua italiana. La presente edizione composta da ben 391 pagine (VII + 384) ed arricchita con ben 366 illustrazioni, tratta con dovizia di particolari ogni aspetto dei vari tipi di orologi, dagli orologi a pendolo a quelli da taschino, da quelli da torre fino ai cronometri ed agli orologi ad aria compressa. Un testo utile ed indispensabile per chi per passione o per lavoro si cimenta con l'orologeria classica>>.

Recensioni
1. Recensito in Italia il 24 ottobre 2019: 5,0 su 5 stelle Un Testo FARO.
L'autore un MITO assoluto. Spiega seppur nell'italiano del 1900 con estrema gradualità ed estrema chiarezza tutto ciò che c'è da sapere in merito al funzionamento dei meccanismi usati in orologeria. NON è un libro per praticoni ma per chi cerca approfondimenti sia di funzionamento sia di dimensionamento degli elementi. Lo ritengo un libro per chi già mastica almeno un pò di meccanica prima ancora che di orologeria. A mio avviso non può mancare nella libreria di chi ama l'arte della orologeria meccanica.

2. Recensito in Italia il 4 dicembre 2020: 5,0 su 5 stelle Il libro
Opera bellissima, di un grandissimo esperto. Completissima, in un italiano di fine ottocento (il libro è stato pubblicato nel 1907), godibilissimo. Spiegazioni, disegni perfetti. Libro che consiglio a chiunque voglia conoscere meglio il suo segnatempo. L'unico limite è che non parla di orologi da polso, visto che quando il libro fu pubblicato, non esistevano.

3. Recensito in Italia il 13 gennaio 2018: 5,0 su 5 stelle eccellente!
Libro storico sull'orologeria e meccanismi Non ci sono molti altri libri in Italiano. Molto più leggibile e consigliata la ristampa anastatica con ingrandimento dell'originale.

La terza edizione del 1920, quella in mio possesso, è di 540 pagine e 523 incisioni. Della quarta edizione, ho trovato tracce e foto su internet.
Allegati
copertina de E. Garuffa 1907, copia anastatica 2017.jpg
copertina de E. Garuffa 1907, copia anastatica 2017.jpg (17.25 KiB) Visto 1067 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Ing. E. Garuffa, 1920, manuale di orologeria

Messaggio da ars57 » lun gen 17, 2022 7:51 pm

Perdona il "ritardo" ma i tempi di un forum sono parecchio dilatati, anche volendo non sempre si riesce a rispondere "all'istante".
Detto questo personalmente ritengo che qualunque lettura sia sempre apprezzabile.
Nel caso specifico, tenendo conto dell'epoca e a quali meccaniche si riferisce direi che si tratta di testo che non perderà mai di attualità.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Ing. E. Garuffa, 1920, manuale di orologeria

Messaggio da Giacomo » mar gen 18, 2022 12:00 am

Purtroppo sono lontano da casa e non mi è possibile fare qualche foto del mio. Anche se datato lo trovo un libro molto interessante soprattutto per alcune tematiche che tratta solo lui, ma più che altro sono notizie ora che valgono come notizia storica. Uno dei pochi libri validi scritti in italiano.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Ing. E. Garuffa, 1920, manuale di orologeria

Messaggio da Calico » mar gen 18, 2022 12:42 pm

Chi avesse voglia di scansionarlo pagina per pagina, come feci io per i cataloghi di mio padre, avrà la nostra eterna riconoscenza :mrgreen:

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Ing. E. Garuffa, 1920, manuale di orologeria

Messaggio da salvatore49 » mar gen 18, 2022 5:51 pm

Giacomo ha scritto:
mar gen 18, 2022 12:00 am
Purtroppo sono lontano da casa e non mi è possibile fare qualche foto del mio.
potrei conoscere l'anno di edizione del tuo Garuffa?

salvatore49
Forumista
Forumista
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 24, 2021 6:40 pm
Località: Avellino

Re: Ing. E. Garuffa, 1920, manuale di orologeria

Messaggio da salvatore49 » mar gen 18, 2022 6:24 pm

Calico ha scritto:
mar gen 18, 2022 12:42 pm
Chi avesse voglia di scansionarlo pagina per pagina, come feci io per i cataloghi di mio padre, avrà la nostra eterna riconoscenza :mrgreen:
Non serve eterna riconoscenza, almeno se si vuole consultare la prima edizione, quella del 1894. Basta cliccare semplicemente il primo link postato e leggere comodamente lo scritto in formato di gradimento, cosa molto apprezzabile perché l'originale è davvero molto piccolo. Ricordo di aver rilevato la presenza di questo manuale anche presso l'Università di Milano e presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università La sapienza di Roma. Ad entrambe le parti il manuale dovrebbe essere consultabile. Al momento, però, non rilevai il link e non presi nota dell'anno di edizione.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Ing. E. Garuffa, 1920, manuale di orologeria

Messaggio da Giacomo » mer gen 19, 2022 1:06 am

Appena mi sarà possibile con piacere. 😉

Rispondi

Torna a “Recensioni Orologiere”