LA PIETRA DEL SOLE MESSICANA

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

LA PIETRA DEL SOLE MESSICANA

Messaggio da PALTRINIERI » mar giu 15, 2021 1:22 am

Una decina d'anni fa, per lavoro andai a Città del Messico. Riuscii a ritagliarmi una mattinata, per visitare il Museo Nazionale di Antropologia: una cosa eccezionale, per dimensione e qualità del materiale esposto.
Sul fondo di una immensa sala, era incastonata nel muro la PIEDRA DE SOL: una pietra di circa quattro metri di diametro, che rappresenta in codice il Calendario Azteco. Venne trovata dagli spagnoli nel sottosuolo, quando scavarono per realizzare la Cattedrale di Città del Messico.
Il giorno precedente avevo comprato una riproduzione in argento di questa eccezionale pietra, e qui al Museo volli fare come facevano gli antichi quando trovavano una reliquia: toccarla con un altro oggetto, per trasmettere a quest'ultimo le qualità dell'originale. In questo modo in antico si moltiplicarono a dismisura le reliquie, compresa quella della Croce di Cristo.
Ebbene, chiesi gentilmente ad un signore se poteva scattarmi un paio di foto di quando io toccavo la "Piedra" con la mia riproduzione argentea in mano. Abbiamo atteso un paio di minuti per attendere che il guardiano di quella sala guardasse altrove, e.... CLICK.
In questa ottica, posso sempre vantarmi di avere un monile che ha le medesime qualità spirituali della PIEDRA DE SOL.
Se non altro, è un bel ricordo.....
-
PIEDRA DE SOL.JPG
PIEDRA DE SOL.JPG (165.88 KiB) Visto 629 volte
-
SOL.jpg
SOL.jpg (274.74 KiB) Visto 629 volte
-

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: LA PIETRA DEL SOLE MESSICANA

Messaggio da Calico » mar giu 15, 2021 4:36 pm

Fantastica. Ho visto di recente il film sul furto (Folle rapina...) a Città del Messico, un po' troppo lungo e lento, ma vedere due ragazzi che si impossessano di tutti quei tesori inestimabili, tenendoli alla rinfusa dentro agli zaini nel loro delirante tentativo di rivenderli, fa una certa impressione.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: LA PIETRA DEL SOLE MESSICANA

Messaggio da Gianluca17 » mar giu 15, 2021 5:56 pm

Molto bella.una domanda sai cosa rappresenta oltre al sole, il calendario annuale con eventi nel corso dell anno?

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: LA PIETRA DEL SOLE MESSICANA

Messaggio da Giacomo » mar giu 15, 2021 6:08 pm

molto interessante come sempre GIovanni!

PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

Re: LA PIETRA DEL SOLE MESSICANA

Messaggio da PALTRINIERI » mer giu 16, 2021 12:25 am

Gianluca17 ha scritto:
mar giu 15, 2021 5:56 pm
Molto bella.una domanda sai cosa rappresenta oltre al sole, il calendario annuale con eventi nel corso dell anno?
A quel tempo comprai un paio di volumi su questo argomento, e la cosa non è molto semplice, e a quanto mi risulta non è del tutto chiaro il Calendario Azteco.
Quando arrivarono gli spagnoli,quelli fecero una completa pulizia della cultura messicana, purtroppo, compiendo uno scempio, di vite umane, e di cultura.
Dunque una pagina nera della nostra storia partendo da Colombo e proseguendo per diversi secoli...

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”