DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Messaggio da PALTRINIERI » dom set 05, 2021 7:04 pm

DECLINAZIONE DI UNA PARETE
Giovanni Paltrinieri per AISOR, Settembre 2021

Recentemente, tra le corrispondenze dei Forumisti, è emersa la curiosità di trovare un metodo semplice e al tempo stesso preciso, per determinare la Declinazione di una parete esterna di un edificio. Molto spesso le trattazioni gnomoniche relative a questo tipo di problema si rivelano nebulose, tanto da scoraggiare da subito anche il più benintenzionato ricercatore. Vediamo ora come affrontare questo problema che si dimostrerà semplice ed interessante.
Prima di tutto chiariamo il concetto di “Declinazione di una parete”. Si parte da una regola fondamentale: se una parete ha “Declinazione Zero”, significa che essa è perfettamente volta a Sud: in altre parole, quando ciò avviene il Sole al Mezzodì Locale si trova esattamente di fronte a quel muro, ovvero è a metà strada tra l’alba e il tramonto. Se dunque è a Declinazione Zero, significa che l’ombra di un filo a piombo posto davanti ad esso in quell’istante, giace perpendicolare al muro stesso.
Rarissimamente si trova una parete con Declinazione Zero; normalmente si riscontra che la parete ha due possibili opzioni: Declina da Sud verso Est, oppure da Sud verso Ovest di un certo numero di gradi.
Stiamo però parlando di Mezzodì Locale, ovvero Solare, diverso da quello Civile indicato dai nostri comuni Orologi da polso.….. Infatti, il Tempo Locale è il vero Tempo di quel luogo, mentre quello Civile è frutto di una convenzione che contiene tutte le realtà geografiche che si trovano in un Fuso. La differenza tra i due Mezzodì è essenzialmente dovuta all’eccentricità dell’orbita terrestre, la quale genera una mutevole presenza del Sole sul Meridiano locale nel corso dell’anno.
Senza complicarci troppo la vita, vediamo ora come calcolare il Mezzodì Locale utilizzando un Orologio a Tempo Civile, secondo una logica semplice e chiara.
Prendiamo come esempio la località di Bologna, ed il giorno 1° Agosto.
Per fare ciò ci avvaliamo delle seguenti due figure.
La prima figura presenta la nostra penisola attraversata da una serie di Meridiani distanti tra loro 4 minuti. Quello fondamentale, con valore 12.00, passa per Catania ed è quello riferito al Fuso a cui appartiene l’Italia. Con una piccola approssimazione, vediamo sulla figura che Bologna ha un Orario Meridiano di 12 Ore e 15 Minuti.
La seconda figura indica i “Minuti dell’Equazione del Tempo”, ovvero il divario tra Tempo Medio e Tempo Vero. Per la data del 1° Agosto, il valore è di “+6 Minuti”.
Non ci resta ora che operare una semplice somma algebrica, aggiungendo 1 Ora essendo in questo periodo in vigore il “Tempo Estivo”.
Di conseguenza si avrà:
MEZZODI’ LOCALE IN TEMPO CIVILE: 12h 15m + 0h 6m + 1h 0m = 13h 21m.
A questo punto, per quel giorno, non ci resta che appoggiare orizzontalmente una tavoletta al muro in questione, tracciandovi sopra alle ore 13 e 21 minuti del nostro normale Orologio da polso, l’ombra di un filo a piombo. Se quest’ultima dovesse risultare perpendicolare al piano della tavoletta appoggiata al muro, ne risulterà una parete con Declinazione Zero, oppure del valore angolare che si riscontra.
Inoltre, essendo il Sole in quell’istante in perfetta direzione Sud, se l’ombra del filo a piombo viene tracciata al suolo, avremo una perfetta Linea Meridiana con andamento Nord-Sud.

Direi che la regola qui descritta è di semplice attuazione, capace di rispondere con semplicità ed efficacia al quesito iniziale.
-
MAPPA ITALIA-1.jpg
MAPPA ITALIA-1.jpg (88.79 KiB) Visto 1265 volte
-
MAPPA ITALIA-2.jpg
MAPPA ITALIA-2.jpg (129.79 KiB) Visto 1265 volte
-

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Messaggio da Giacomo » mar set 07, 2021 10:22 pm

Grazie Giovanni, sempre molto interessanti i tuoi articoli

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Messaggio da Oramundo » mer set 08, 2021 1:08 pm

C'era una signora che tutti i santi giorni chiedeva della declinazione e Paltrinieri non c'era, oggi che c'è Paltrinieri ed ha spiegato le formule la signora non c'è più!!
Bisogna accordare le parti, non c'è isocronismo🤭😄
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9143
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Messaggio da Calico » mer set 08, 2021 3:30 pm

Oramundo ha scritto:
mer set 08, 2021 1:08 pm
C'era una signora che tutti i santi giorni chiedeva della declinazione e Paltrinieri non c'era, oggi che c'è Paltrinieri ed ha spiegato le formule la signora non c'è più!!
Bisogna accordare le parti, non c'è isocronismo🤭😄
:lol: :lol: :lol: 8-)

PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

Re: DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Messaggio da PALTRINIERI » dom set 12, 2021 12:45 am

Mi piacerebbe proprio sapere dove è finita quella signora che per molti giorni chiedeva della Declinazione.
Io appena ho potuto ho scritto un articolo a questo proposito, ma alla fine non ho trovato riscontro: avevamo perduto la signora.
Potenza della Gnomonica.....

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Messaggio da Oramundo » dom set 12, 2021 7:22 am

Avrà declinato ad altra signora la domanda mentre lei è partita per le vacanze.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9143
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Messaggio da Calico » dom set 12, 2021 8:36 am

PALTRINIERI ha scritto:
dom set 12, 2021 12:45 am
Mi piacerebbe proprio sapere dove è finita quella signora che per molti giorni chiedeva della Declinazione.
Io appena ho potuto ho scritto un articolo a questo proposito, ma alla fine non ho trovato riscontro: avevamo perduto la signora.
Potenza della Gnomonica.....
L'articolo è comunque apprezzato! Grazie!!! :clap:

waldes
Forum User
Forum User
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 06, 2021 6:18 pm
Località: torino

Re: DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Messaggio da waldes » gio set 16, 2021 8:19 pm

mi sono sempre piaciute le meridiane , ho trovato molto istruttivo questo articolo complimenti .

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Messaggio da Paolo Antolini » mar nov 30, 2021 11:31 pm

Articolo come sempre di estremo interesse grazie davvero Giovanni
Ad maiora

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: DECLINAZIONE DI UNA PARETE

Messaggio da gio64 » ven dic 03, 2021 12:03 pm

ottimo articolo . grazie
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”