Buonasera.
Ho fotografato con il drone una Meridiana incisa sulla roccia arenaria del mio paese. Il mio paese si chiama Villa Santa Maria (CH) in Abruzzo.
Mi piacerebbe sapere la datazione di tale meridiana ed eventualmente altre info. Allego la foto.
Nella speranza di una pronta risposta cordialmente saluto.
Mauro.
Meridiana incisa sulla roccia
A cura di: PALTRINIERI
-
- Newbie
Meridiana incisa sulla roccia
- Allegati
-
- Meridiana11.jpg (282.3 KiB) Visto 1119 volte
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Re: Meridiana incisa sulla roccia
Devi cercare nelle biblioteche: del tuo paese e in Provincia, specialmente quelle universitarie. Scrivevo poco fa su un altro forum, che per vari motivi di filtraggio, in Internet ormai si trova poco e, per quanto riguarda specifiche ricerche storico culturali, vista l'assoluta non digitalizzazione del patrimonio culturale scritto, salvi i testi di uso scolastico, l'unico modo per fare ricerche serie è ancora sui tavoli delle biblioteche, coi gomiti poggiati e la testa china, dopo aver faticato con controlli incrociati tra note a margine e indici di collocazione dei volumi. Le ricerche puramente internet condurranno sicuramente a risultati parziali, non di rado anche a risultati fallaci.
Cordialmente.
Cordialmente.
- ciclista
- Moderatore
Questa meridiana dove è messa su una roccia in montagna, su un confine o inglobata in un edificio?
-
- Newbie
Si trova a 30 metri di altezza e per andarci bisogna attrezzarsi con fune ecc.
- Danidenae
- Newbie
Ciao radiovilla, potrei sapere le dimensioni di questa meridiana..? Che a quanto ho capito è quindi in una zona inaccessibile..?