Orologi ad acqua nella Roma antica.
A cura di: PALTRINIERI
-
- Consigliere AISOR
- Qualifica AISOR: Consigliere
Orologi ad acqua nella Roma antica.
Orologi ad acqua. Posto qui, che mi sembra la sezione più appropriata.
Gli orologi ad acqua erano diffusissimi nella Roma antica. Nell'immagine la ricostruzione di un' idroclessidra da tavolo. Qualcuno ha altre foto o disegni?
Gli orologi ad acqua erano diffusissimi nella Roma antica. Nell'immagine la ricostruzione di un' idroclessidra da tavolo. Qualcuno ha altre foto o disegni?
-
- Advanced User
Re: Orologi ad acqua nella Roma antica.
Mi interesserebbe sapere a quale fonte si è tratta ispirazione per questa ricostruzione. Non è sicuramente un orologio vitruviano. Inoltre, se lo sguardo non mi inganna, ci sono le lancette delle ore e dei minuti, ma ai tempi la misurazione dei minuti non era in voga.
Anche l'ora era divisa in momenta, ostenta, puncta, ecc. in modo diverso da quello cui noi moderni siamo abituati.
A Clusone, nell'ambito dei laboratori per i ragazzi organizzati dal Museo Arte Tempo nel 2012, abbiamo ricostruito (e riprogettato da zero, Daniele ed io) un orologio vitruviano partendo dal testo latino di Vitruvio.
Unica variante: lo abbiamo progettato in modo che la lancetta centrale faccia un giro in un'ora anziché in 24, perché nel tempo del laboratorio i ragazzi possano vederlo funzionare in modo più evidente.
In allegato, i nostri ragazzi che lo hanno assemblato e fatto funzionare, grazie all'attenta guida degli animatori del Mat Club. Il progetto era stato scelto come meritevole ed inserito nell'ambito delle manifestazioni di Bergamoscienza 2012.
Anche l'ora era divisa in momenta, ostenta, puncta, ecc. in modo diverso da quello cui noi moderni siamo abituati.
A Clusone, nell'ambito dei laboratori per i ragazzi organizzati dal Museo Arte Tempo nel 2012, abbiamo ricostruito (e riprogettato da zero, Daniele ed io) un orologio vitruviano partendo dal testo latino di Vitruvio.
Unica variante: lo abbiamo progettato in modo che la lancetta centrale faccia un giro in un'ora anziché in 24, perché nel tempo del laboratorio i ragazzi possano vederlo funzionare in modo più evidente.
In allegato, i nostri ragazzi che lo hanno assemblato e fatto funzionare, grazie all'attenta guida degli animatori del Mat Club. Il progetto era stato scelto come meritevole ed inserito nell'ambito delle manifestazioni di Bergamoscienza 2012.
Virtute duce, comite Fortuna.
- Cane
- Senior Advanced User
Credo l'orologio presentato da ernesto sia solo una costruzione didattica per far capire come funziona una clessidra ad acqua...
Anche dal corto filo del galleggiante avvolto sul tamburo e dalla quantita di acqua disponibile si capisce che il quadrante espresso in ore non ha senso...
Credo che quella clessidra possa misurare solo alcuni minuti...(max 10/20)
Anche dal corto filo del galleggiante avvolto sul tamburo e dalla quantita di acqua disponibile si capisce che il quadrante espresso in ore non ha senso...
Credo che quella clessidra possa misurare solo alcuni minuti...(max 10/20)
Paolo
-
- Advanced User
No, non c'entra la durata di funzionamento, che è funzione della portata del flusso, è che anticamente non c'erano le lancette dei minuti!
- Cane
- Senior Advanced User
Si, certo...
Volevo solo far notare che quell''orologio ad acqua non e' a ciclo continuo...
Una volta che la modesta quantita di acqua presente nel contenitore superiore e' passata in quello
inferiore, sollevando il galleggiante che comanda la lancetta, la misurazione del tempo si arresta...
Un po' come una clessidra a sabbia...
Volevo solo far notare che quell''orologio ad acqua non e' a ciclo continuo...
Una volta che la modesta quantita di acqua presente nel contenitore superiore e' passata in quello
inferiore, sollevando il galleggiante che comanda la lancetta, la misurazione del tempo si arresta...
Un po' come una clessidra a sabbia...
Paolo
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Da quello che vedo io, vedo solo un albero, un tamburo ed una lancetta.
Mi è venuto in mente, leggendo questo thread, l'orologio di Al-Jazari, riproduzione visibile al Musée d'Horlogerie du Locle (Svizzera). http://www.mhl-monts.ch/fr/
Il funzionamento è molto particolare.
(cliccate le foto per ingrandirle)
Mi è venuto in mente, leggendo questo thread, l'orologio di Al-Jazari, riproduzione visibile al Musée d'Horlogerie du Locle (Svizzera). http://www.mhl-monts.ch/fr/
Il funzionamento è molto particolare.
(cliccate le foto per ingrandirle)
- mario ars
- Moderatore
Se osservi bene oserei dire che quella che ti pare la lancetta dei minuti non è altro che il prolungamento dell'asse che regge la sfera ore.Marisa Addomine ha scritto: ↑dom apr 22, 2018 8:30 pmNo, non c'entra la durata di funzionamento, che è funzione della portata del flusso, è che anticamente non c'erano le lancette dei minuti!
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
-
- Advanced User
Hai ragione, scusa, sono stata tratta in inganno dalla prospettiva.
- Cane
- Senior Advanced User
- Andrea.C
- Orologiaio
L'orologio di Al-Jazari, mi ha sempre affascinato.
-
- Advanced User
Nel mondo della cultura islamica vi fu una grande fioritura di creazioni meccaniche azionate dall'acqua. Vi sono numerosissimi esempi di orologi azionati dall'acqua, anche con suoneria ed automi, sia di piccole che di grandi dimensioni. Oltre ad Al-Jazari, ci furono le creazioni dei fratelli Banu Musa e quelle, bellissime, contenute nel Libro dei Segreti.
-
- Advanced User
Questi orologi azionati dall'acqua erano discendenti da quelli di età ellenistica (del tipo descritto da Vitruvio, che ne attribuisce l'invenzione a Ctesibio) e pervenuti al mondo di lingua araba attraverso la mediazione dell'Impero Romano d'Oriente, cioè della cultura bizantina.
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
due vecchie planche che raffigurano orologi ad acqua
- Cane
- Senior Advanced User
Mi sfugge qualcosa o la sfera gira antioraria?
Non credo ci sia un invertitore...
Forse distrattamente hanno avvolto il filo del galleggiante a rovescio...
Paolo
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
La foto non l'ha fatta un orologiaio
- Cane
- Senior Advanced User
Ci sono orologi definiti "ad acqua" piu' recenti, a partire dal 1800, compreso quello di Villa Borghese...
In realta' mi pare che tutti hanno un pendolo e l'acqua fornisce solo la forza motrice...
Definirli "ad acqua" mi pare improprio...
In realta' mi pare che tutti hanno un pendolo e l'acqua fornisce solo la forza motrice...
Definirli "ad acqua" mi pare improprio...
Paolo
- Giacomo
- Site Admin
- Contatta:
un interessante articolo trovato on line
https://antiquaviva.altervista.org/conv ... el-pincio/
e qui potete trovare un bell'articolo di costruttori di orologi ad acqua a confronto
viewtopic.php?f=113&t=9020&p=81164&hili ... qua#p81164
https://antiquaviva.altervista.org/conv ... el-pincio/
e qui potete trovare un bell'articolo di costruttori di orologi ad acqua a confronto
viewtopic.php?f=113&t=9020&p=81164&hili ... qua#p81164