IL NUMERO DODICI

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

IL NUMERO DODICI

Messaggio da PALTRINIERI » dom dic 15, 2019 11:23 pm

IL NUMERO 12 - Giovanni Paltrinieri per AISOR

Il numero 12 da che mondo è mondo, è sempre stato preferito come base rispetto ad altri valori numerici. Si poteva scegliere quello naturale di 10, essendo tali le dita delle due mani. Ma facendo così, per un processo di prima scomposizione, ne usciva 5 + 5, e nulla più, in quanto nel proseguire risultava 2,5, e la cosa non era tanto pratica.
Da tempo immemorabile invece, venne preso il valore 12 che troviamo in infinite applicazioni. Dodici o “la Dozzina” è il numero di pezzi che compone un servizio, una raccolta, o quant’altro. Anche l’anno si compone di 12 mesi, i quali moltiplicati per il loro contenuto medio di giorni, produce un valore totale di 360, che, guarda caso, formano il numero dei gradi di cui si compone angolarmente un cerchio. Dodici erano le tribù d’Israele, dodici erano gli Apostoli di Gesù, dodici sono i Segni dello Zodiaco, e la fila di questi esempi si allunga all’infinito.
Ma il 12 ha in sé una caratteristica che non hanno altri numeri di medio valore: esso si può dividere per 2, per 3, per 4, per 6, senza lasciare resto. Ecco dunque lo logica, che proviene da un lontano passato in cui, dovendo scomporre in più parti un capitale, una eredità o quant’altro, qualunque sia il numero degli eredi, si trova facilmente una soluzione numerica di frazionamento alquanto facile da attuare.
Anche dal punto di vista orario il 12 ha sempre avuto la supremazia rispetto al altri valori di media dimensione. Dalla più remota antichità, si assegnava a Zero l’istante dell’alba, e Dodici quello del tramonto. Ne risultava così una facile scomposizione della durata del giorno per utilizzarne con intelligenza le diverse porzioni che ne derivano. La Rivoluzione Francese tentò di introdurre – sulla scia del Sistema Metrico Decimale da cui sono scaturiti il Metro, il Chilo, il Litro – anche il Dieci nella Misura del Tempo, ma la cosa si rilevò ben presto una notevole scomodità, al punto che in breve si tornò all’antica regola del Dodici.
Nella immagine, lo schema dei dodici Segni dello Zodiaco impressi su un volume di Astronomia settecentesco.
ZODIACO.jpg
ZODIACO.jpg (66.91 KiB) Visto 1252 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: IL NUMERO DODICI

Messaggio da Paolo Antolini » lun dic 16, 2019 2:44 pm

In effetti la logica spicciola mi avrebbe portato a fare i conti fino a 10 (le dita delle mani) ma ad un esame più attento come quello evidenziato da te tutto quadra.
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6296
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: IL NUMERO DODICI

Messaggio da ars57 » lun dic 16, 2019 3:27 pm

Permettetemi di dire che con l'arrivo di Giovanni siamo "saliti" di più di uno scalino.
La disarmante semplicità con cui spiega cose che semplici assolutamente non sono è un vero piacere.
Grazie Giovanni.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11523
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: IL NUMERO DODICI

Messaggio da Giacomo » lun dic 16, 2019 3:40 pm

Eh si, condivido Mario. Giovanni ha il dono di riassumere e spiegare con assoluta semplicità anche argomenti non semplici oltre a discutere di argomenti veramente molto interessanti.

Grazie anche da parte mia Giovanni.

Ora ti lancio una domanda: Ci hai parlato delle ore, ed i minuti ? :D
Questo è un argomento che non è stato ancora toccato nel forum e puo' essere a mio avviso un ottimo punto di partenza per un'interessantissima discussione.

Un grazie in anticipo.

PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

Re: IL NUMERO DODICI

Messaggio da PALTRINIERI » lun dic 16, 2019 7:51 pm

Giacomo ha scritto:
lun dic 16, 2019 3:40 pm
Eh si, condivido Mario. Giovanni ha il dono di riassumere e spiegare con assoluta semplicità anche argomenti non semplici oltre a discutere di argomenti veramente molto interessanti.

Grazie anche da parte mia Giovanni.

Ora ti lancio una domanda: Ci hai parlato delle ore, ed i minuti ? :D
Questo è un argomento che non è stato ancora toccato nel forum e puo' essere a mio avviso un ottimo punto di partenza per un'interessantissima discussione.

Un grazie in anticipo.
Caro Giacomo e Mario, troppo buoni.
mi fa piacere registrare il gradimento dei miei articoletti. Se questa sezione un pò languiva, speriamo ora di avere qualche lettore in più. Cercherò per il futuro di scrivere un articolo ogni qualche giorno, ovviamente quando altri impegni me ne lasciano il tempo. Grazie delle belle parole che avete usato nei miei confronti.
Giovanni.

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”