COME SI MUOVE IL SOLE

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

COME SI MUOVE IL SOLE

Messaggio da PALTRINIERI » sab dic 21, 2019 9:25 pm

COME SI MUOVE IL SOLE – Giovanni Paltrinieri per AISOR

Da che mondo è mondo, la Misura del Tempo è strettamente legata al moto apparente del Sole secondo precise regole di Astronomia percettiva. Da qui, sono poi stati creati gli strumenti atti a seguire tale moto, e di conseguenza ad indicare l’Ora usando metodi gnomonici o meccanici.
Prima di addentrarci nel discorso della strumentazione, è bene dare una semplice idea di come il Sole appare nel corso del giorno e nel volgere delle stagioni. E per questo ci avvaliamo di una semplicissima ma fondamentale figura.
Consideriamo il territorio in cui vediamo, un Orizzonte Locale, privo di alcun impedimento visivo. Su di esso tracciamo una linea secondo l’asse Nord-Sud, che chiameremo “Linea Meridiana (Cardo)”,e la perpendicolare Est-Ovest (Decumano). Sopra di noi ipotizziamo la presenza di una immensa calotta semisferica percorsa di giorno dal Sole, e di notte dalla Luna e dalle Stelle.
Se di notte un osservatore si pone al centro delle due rette “Cardo-Decumano”, si volge verso Nord, ed alza lo sguardo di un angolo pari alla Latitudine del luogo (valore dedotto da un mappamondo o da un atlante), si troverà allineato con l’Asse Terrestre, mirando di conseguenza la “Stella Polare”. In effetti, sappiamo dalle riminescenze scolastiche che la Polare si posiziona quasi perfettamente sulla verticale del Polo Nord, ed infatti se andassimo là, ci troveremmo quella stella sulla nostra testa, mentre all’Equatore essa sarà sempre lungo l’orizzonte.
Se la “Linea Meridiana” corre al suolo da Nord a Sud, allo stesso modo lungo la volta celeste si può considerare il “Meridiano Celeste” avente per punti estremi gli stessi Nord-Sud, passanti sulla verticale dell’osservatore.
Agli Equinozi (21 marzo e 23 settembre), il Sole nasce esattamente ad Est e tramonta ad Ovest, realizzando nel corso della giornata un ideale piano semicircolare il cui asse centrale forma con l’Asse Terrestre 90°. Sempre per un osservatore che si pone al centro della figura, il Sole formerà per ogni ora una scansione angolare di 15°, in quanto 360° :24 = 15°.
Se agli Equinozi la durata del giorno è di 12 ore precise, al Solstizio Estivo (21 giugno) il Sole compie un percorso notevolmente maggiore in quanto si distacca dal precedente di 23° 30’. Al Solstizio Invernale (21 dicembre) invece, il percorso è notevolmente minore in quanto detta scansione avviene in senso opposto, e dunque il giorno risulta il più corto dell’anno.
Le considerazioni appena trattate, si serviranno certamente da base nel descrivere alcuni antichi strumenti di base, primo fra tutti, lo “Scaphes”.
COME SI MUOVE IL SOLE.jpeg
COME SI MUOVE IL SOLE.jpeg (110.29 KiB) Visto 740 volte

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: COME SI MUOVE IL SOLE

Messaggio da ciclista » dom dic 22, 2019 9:14 am

Ottimo topic, ci stai fornendo degli ottimi "spunti" di riflessione, grazie

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”