MERIDIANE E OROLOGI SOLARI

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

MERIDIANE E OROLOGI SOLARI

Messaggio da PALTRINIERI » dom dic 22, 2019 10:29 pm

MERIDIANE E OROLOGI SOLARI - Giovanni Paltrinieri per AISOR

Nei primi giorni di dicembre del 2019, sono stato contattato dal Presidente dell’AISOR, il quale mi ha proposto di curare la sezione del Forum intitolata MERIDIANE E OROLOGI SOLARI.
Ho ringraziato dell’onorevole proposta, ed ho subito aderito all’invito, promettendo di scrivere di tanto in tanto un articoletto relativo al titolo della sezione, mettendomi inoltre a disposizione degli associati sulle tematiche di cui mi occupo: storia della misura del Tempo, e sue realizzazioni solari. Ho immediatamente mantenuto la parola data, scrivendo e pubblicando da subito diversi articoletti che hanno trovato interesse da parte degli associati.
Da subito ho realizzato i miei interventi con il voluto intento di non seguire un particolare filo conduttore: di volta in volta si affronta un discorso, lo si approfondisce senza costringerlo a complicate e spesso difficili evoluzioni di calcolo, con l’intenzione dunque, di chiarire certi aspetti interessanti e poco affrontati da altri autori.
Il tema odierno verte sul titolo della sezione di cui mi occupo in AISOR: “MERIDIANE E OROLOGI SOLARI”. Spesso si è portati a confondere l’una voce con l’altra, sebbene vi sia una notevole differenza tra le due.
Per “MERIDIANA” si intende uno strumento atto a fornire esclusivamente l’istante del Mezzodì. “Meridiana” è dunque quella che troviamo a Bologna all’interno della Basilica di San Petronio, tracciata dall’astronomo Giovanni Domenico Cassini nel 1655, o di altre ad essa similari. La prima figura qui riportata è un’incisione del 1695 che mostra il tracciato al suolo della Linea Meridiana avente come direzioni opposte Nord e Sud: verso le 11,30 i raggi solari attraversano un piccolo foro praticato sulla volta della chiesa, proiettando al suolo l’immagine più o meno ovalizzata dell’astro. Col passare dei minuti l’immagine si avvicina sempre più alla Linea: l’istante in cui l’attraversa è il Mezzodì Locale. Poi, continuando la sua corsa, la luce si distanzia sempre più dalla linea, per ripetere soltanto il giorno seguente tale manifestazione. Nel corso dell’anno il Sole al Mezzodì si trova sempre ad altezza diversa, e di conseguenza l’immagine luminosa attraversa la Linea in sempre diverse posizioni: in estate è molto vicina alla verticale del Foro, mentre in inverno si trova notevolmente distante. La seconda immagine ci mostra il Sole qualche istante dopo il Mezzodì, molto prossimo al Solstizio Estivo. Dunque, in questo caso, lo strumento assume a pieno diritto il nome di MERIDIANA.
L’OROLOGIO SOLARE è invece lo strumento che troviamo solitamente tracciato sulle pareti esterne di una casa, e fornisce un arco di lettura oraria più o meno ampio, a seconda dell’esposizione della parete stessa. Impropriamente esso viene chiamato “Meridiana”, anche se non è tecnicamente corretto chiamarlo così.
E a questo proposito – giusto per entrare in materia, ma avremo modo in seguito di approfondire il discorso – inserisco una terza foto che ritrae dall’alto un’opera gnomonica monumentale che realizzai a Bologna ben 31 anni fa. Si tratta di un Orologio Solare di 36 metri di diametro,e con uno gnomone alto metri 4,5 (Premiata ad un Concorso Internazionale, Citata per diversi anni sul Guinness dei Primati, ecc.). L’ultima foto mi ritrae appoggiato ai piedi di detto gnomone, facendo trasparire un minimo di orgoglio per una tanto apprezzata opera. In questo caso, dunque, come per strumenti similari, si parla soltanto di OROLOGIO SOLARE.

Nota = Voglio sottolineare in chiusura di questo articoletto compilato alla fine 2019, che ringrazio pubblicamente “ars57” per il notevole aiuto che mi ha dato nel spiegarmi con tanta pazienza come funziona la procedura per inserire testi ed immagini nelle sezioni del Forum.
-
FIG 1.jpg
FIG 1.jpg (215.02 KiB) Visto 1927 volte
-
FIG 2.JPG
FIG 2.JPG (140.24 KiB) Visto 1927 volte
-
FIG 3.JPG
FIG 3.JPG (159.11 KiB) Visto 1927 volte
-
FIG 4.jpg
FIG 4.jpg (268.41 KiB) Visto 1927 volte
-

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: MERIDIANE E OROLOGI SOLARI

Messaggio da Giacomo » mar dic 24, 2019 1:12 pm

Grazie mille Giovanni per quanto hai fatto in poco meno di un mese.
Abbiamo imparato dai tuoi scritti tutti, io compreso, qualche cosa di nuovo e i tuoi articoli sono scritti con una semplicità che li rendono comprensibili anche per un bambino toccando tematiche a volte molto complesse.
Un grazie di cuore e non vedo l'ora di leggere settimanalmente un tuo nuovo articolo.
Grazie anche a Mario per il supporto.

Mario Arnaldi
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 27, 2021 4:17 pm
Località: Ravenna

Re: MERIDIANE E OROLOGI SOLARI

Messaggio da Mario Arnaldi » lun giu 19, 2023 11:07 am

Carissimo Giovanni, sei stato tanti anni fa il mio primo mentore nel campo della gnomonica e ora sono contento che tu abbia introdotto quest'argomento nel forum. Anche se molti lo dimenticano, le meridiane fino a un secolo fa servivano a dare il corretto orario al moderatore dell'orologio meccanico. La gnomonica quindi non è un argomento da sottovalutare, se non altro per tutto quanto riguarda la storia della misura del tempo. E quindi è un'ottima idea introdurla anche qui. Sono, inoltre molto contento che tu abbia specificato nel testo del tuo articolo la differenza che c'è fra una meridiana e un orologio solare.
Ciao

Avatar utente
Keplero
Forum User
Forum User
Messaggi: 73
Iscritto il: dom mag 03, 2020 12:13 am
Località: RSM

Re: MERIDIANE E OROLOGI SOLARI

Messaggio da Keplero » sab nov 25, 2023 11:04 am

Poche persone amano questa antica arte, la considerano troppo complessa e faticosa.
Ombra fugace dalla luce uscita,
Misuro al mondo il sole, all’uom la vita.

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”