OROLOGIO SOLARE PALTRINIERI-BRINDISI

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

OROLOGIO SOLARE PALTRINIERI-BRINDISI

Messaggio da PALTRINIERI » mer feb 26, 2020 11:00 pm

OROLOGIO SOLARE “PALTRINIERI-BRINDISI”. Giovanni Paltrinieri per AISOR
------
Nell’ottobre del 1991 a Bagnacavallo (RA) si inaugura un’opera assai singolare e preziosa, a cui si affianca una mostra altrettanto importante per l’intera città.
Tutto è nato dall’idea dell’Orafo, Gemmologo, esperto di Orologeria Meccanica PAOLO PONZI. In centro è il suo bel negozio seguito dalla gentile consorte: la vetrina espone begli Orologi e raffinati pezzi di oreficeria.
Per imprimere al negozio una nota tutta particolare, a Ponzi viene l’idea di inserire in facciata un Orologio Solare capace di costituire un ottimo richiamo. A tal fine incarica lo gnomonista bolognese GIOVANNI PALTRINIERI di progettarlo, e per la sua decorazione una delle maggiori firme dell’Arte Italiana del Novecento: il Maestro REMO BRINDISI (1918-1996).
Lo Gnomonista rilevata la declinazione della parete, le coordinate geografiche, e la dimensione che dovrà avere l’opera, consegna all’Artista il progetto: questi lo elabora artisticamente,disegnandovi dei visi e delle mani che si protendono verso le linee orarie; e in basso scrive il motto: INTORNO AL SOLE.
L’opera così completata viene riportata sulla “Pietra di San Gottardo”, fissato su di essa lo gnomone appositamente costruito, viene inaugurata alla presenza – oltre che del Committente e dei due Autori – delle autorità cittadine e da un folto pubblico.
L’evento non si è limitato alla sola inaugurazione dell’Opera: in un ampio locale fornito dall’Amministrazione Pubblica, si è svolta per un mese una “Mostra degli Strumenti del Tempo”. In essa sono stati esposti in apposite teche Orologi Solari di vario tipo, strumenti vari, ed un notevole numero di preziosissimi Orologi Meccanici forniti provvisoriamente da una importante casa Svizzera.
Due parole per quanto riguarda le particolarità dell’Orologio Solare.
La parte centrale del quadrante è attraversata da una serie di linee orarie che va dalle Ore 6 alle 14. Si tratta delle Ore Francesi, quelle cioè che usiamo oggigiorno. Poi, con numerazione di dimensione minore terminanti a freccia da 1 a 7, sono le Ore Babiloniche. Queste ultime indicano da quante Ore il Sole è sorto. L’intero doppio tracciato di Linee Orarie è contenuto entro due iperboli che costituiscono il limite entro cui spazia l’estremità dell’ombra dello gnomone nel corso dell’anno: sopra, il limite è quello del Tropico del Capricorno (21 dicembre), sotto il Tropico del Cancro (21 giugno). La retta intermedia obliqua, mostra il tracciato degli Equinozi (21 marzo-23 settembre).
Sulla facciata del negozio è stata posta una piastra che reca la correzione in minuti che si deve effettuare nel corso dell’anno, al fine di trasformare l’Ora Solare in Tempo Medio Europa Centrale, quella cioè del Fuso a cui appartiene l’Italia.

Grande plauso dunque a PAOLO PONZI, Orafo, Gemmologo, esperto di Orologeria Meccanica, Forumista di “A.I.S.OR.” dal febbraio 2018.

Le immagini qui accluse riportano due aspetti dell’Opera solare, ed il click scattato ai due Autori nel giorno dell’inaugurazione dell’Orologio Solare.
-
PONZI-1.jpg
PONZI-1.jpg (145.99 KiB) Visto 1326 volte
-
PONZI-2.JPG
PONZI-2.JPG (197.58 KiB) Visto 1326 volte
-
PONZI-3.JPG
PONZI-3.JPG (76.85 KiB) Visto 1326 volte
-

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: OROLOGIO SOLARE PALTRINIERI-BRINDISI

Messaggio da ciclista » gio feb 27, 2020 1:08 pm

Proporrei un applauso a tutti gli artefici della bella iniziativa. Aver voglia di fare, bene, è una cosa che mi piace e attrae. Bravi

PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

Re: OROLOGIO SOLARE PALTRINIERI-BRINDISI

Messaggio da PALTRINIERI » gio feb 27, 2020 3:39 pm

ciclista ha scritto:
gio feb 27, 2020 1:08 pm
Proporrei un applauso a tutti gli artefici della bella iniziativa. Aver voglia di fare, bene, è una cosa che mi piace e attrae. Bravi
Grazie del complimento, che prendo a nome degli artefici di questa bella opera. G. Paltrinieri

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”