OROLOGIO SOLARE CIRCOLARE

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

OROLOGIO SOLARE CIRCOLARE

Messaggio da PALTRINIERI » ven apr 10, 2020 5:40 pm

OROLOGIO SOLARE CIRCOLARE
(Giovanni Paltrinieri, per AISOR)
Alcuni giorni or sono è apparsa sul sito AISOR l’immagine di un Orologio Solare portatile risalente tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Qualcuno mi ha chiesto di fare un breve commento descrittivo, ed eccomi qua.
Si tratta di uno strumento metallico a pianta circolare, munito di coperchio, sul quale in francese troviamo la seguente iscrizione da me succintamente tradotta:
QUADRANTE SOLARE. MODELLO C. R., MARCHIO DEPOSITATO. Sistemato questo quadrante al Sole, e in posizione orizzontale, ruotatelo in modo da far coincidere l’ago della bussola (la parte blè), con il senso della freccia tracciata esternamente, sul quadrante. Rialzate interamente la sua asta (Gnomone), e grazie alla sua ombra si conoscerà l’Ora Vera.
Della Casa costruttrice, oppure del suo Autore a cui forse corrisponde la sigla “C. R.”, al momento non ci è dato di sapere nulla. Si tratta di un oggetto aggraziato, solido, forse adottato dai Boy Scouts per la sua semplice funzionalità.
Per quanto riguarda lo gnomone (di cui purtroppo dalla foto vediamo ben poco), la descrizione scritta sul coperchio lo dice che è retrattile oppure inclinabile, così da mantenersi protetto e salvaguardato dal coperchio.
La regolazione di uno strumento solare portatile per mezzo della bussola, ha sempre dato dei problemi, in quanto l’ago non mira quasi mai al perfetto Nord, ma devia del valore della declinazione magnetica che varia in funzione della località e nel corso dei secoli. Per questo motivo il nostro Autore ha marcato sul quadrante una freccetta (appena sopra la lettera “R”) che indica la direzione del Polo Magnetico, così da annullare l’eventuale errore che si genera con la lettura oraria.
Resta un’ultima cosa alquanto singolare: la presenza, ai lati della bussola, delle due freccette che segnano il “Senso Orario”. Non trovando una migliore risposta, sono dell’avviso che esse abbiano funzione informativa nell’indicare il tragitto solare quando l’astro effettua il suo percorso diurno: dunque una specie di didattica astronomica elementare quando lo strumento viene utilizzato dai ragazzini che delle cose celesti non hanno ancora una perfetta cognizione.
-
OROLOGIO SOLARE CIRCOLARE.jpg
OROLOGIO SOLARE CIRCOLARE.jpg (119.03 KiB) Visto 943 volte
-

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4635
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: OROLOGIO SOLARE CIRCOLARE

Messaggio da ciclista » ven apr 10, 2020 5:47 pm

E' interessante questo orologio solare, potresti datarlo per favore?

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9212
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: OROLOGIO SOLARE CIRCOLARE

Messaggio da Calico » ven apr 10, 2020 7:19 pm

Grazie!

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11504
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: OROLOGIO SOLARE CIRCOLARE

Messaggio da Giacomo » sab apr 11, 2020 11:54 am

Grazie sempre molto interessante.
Per ciclista, Giovanni lo ha scritto all'inzio dell'articolo "Orologio Solare portatile risalente tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento"

Il posto di richiesta è qui: viewtopic.php?f=63&t=4325&p=38458#p38458

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”