OROLOGIO ANALEMMATICO

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da PALTRINIERI » mer dic 23, 2020 2:56 am

Mi sono accorto ora che alcuni hanno intavolato il discorso dell'Orologio Analemmatico, e qualcuno si chiede come possa funzionare perché non tornano i conti.
Di Orologi del genere ne o realizzati diversi, e debbo dire che alla fine pur considerando un minimo di imperfezione di lettura dovuto alla sagoma di una persona e la sua ombra, il risultato finale non è nulla male.
Mi limito qui a riportare il bozzetto e lo strumento finito, dell'Orologio che ho realizzato al Centro Astronomico di Isnello (PA).
Al centro corre la scala dei mesi, ovvero una retta Nord-Sud su cui sono tracciati da un lato i mesi ascensionali, e dall'altro quello discensionali. La persona deve sempre portarsi in posizione retta lungo questa linea, e con un minimo di approssimazione sul mese e giorno. Vedendo ad esempio che una parte reca il nome di Maggio, se siamo ai primi ci si posiziona a cavallo di Aprile e Maggio; se siamo al 15, ci si posiziona a metà del mese. Non ci si deve mai staccare coi piedi da questa linea, ma restare sempre lungo il Meridiano.
Non importa se la persona che fa questa operazione è alta o bassa, in quanto lo strumento non lavora sull'Altezza del Sole ma sull'Azimut, cioè l'angolo che forma il Sole lungo l'orizzonte, partendo da Nord oppure da Sud.
Va detto che l'ora indicata è quella del Tempo Vero Locale, ovvero quella del Sole per questo luogo.Se vogliamo convertirla in Tempo Medio Europa Centrale, ovvero l'ora indicata dai nostri convenzionali orologi, lo strumento deve essere affiancato da un Grafico che considera l'Equazione del Tempo. Inoltre, per il periodo estivo, si deve aggiungere un'ora.
L'Orologio Analemmatico è molto gradito, ed è dispensatore di illusioni: Se la persona funge da Gnomone, la medesima legge l'Ora, se invece si distanzia, il Tempo sembra non esistere, in quanto il Sole non produce l'ombra.
-
ISNELLO-ANALEMM.jpg
ISNELLO-ANALEMM.jpg (151.55 KiB) Visto 1585 volte
-
ISNELLO-ANALEMM 2.jpg
ISNELLO-ANALEMM 2.jpg (155.83 KiB) Visto 1585 volte
-

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da Calico » mer dic 23, 2020 8:38 am

Sul lungomare di Follonica io e mia moglie abbiamo fatto la prova un paio di volte in anni successivi e l'ora risultava giusta.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da Cane » mer dic 23, 2020 10:10 am

PALTRINIERI ha scritto:
mer dic 23, 2020 2:56 am
.. lo strumento deve essere affiancato da un Grafico che considera l'Equazione del Tempo. Inoltre, per il periodo estivo, si deve aggiungere un'ora.
Grazie PALTRINIERI per questa decrizione esaustiva... :D

Pero' non ho capito il fatto di aggiungere un'ora nel periodo estivo... :roll:
A meno non sia per l'ora legale.
Paolo

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da ars57 » mer dic 23, 2020 10:26 am

A meno non sia per l'ora legale.
esatto
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da PALTRINIERI » mer dic 23, 2020 10:39 am

Ovviamente, per quanto riguarda gli Orologi Solari in genere, quando nel periodo estivo vige la cosiddetta "Ora Legale", dopo aver letto l'Ora data dall'ombra dello gnomone, e corretta del valore dell'Equazione del Tempo, si deve aggiungere un'Ora.

Avatar utente
Keplero
Forum User
Forum User
Messaggi: 73
Iscritto il: dom mag 03, 2020 12:13 am
Località: RSM

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da Keplero » mer dic 23, 2020 10:52 am

Grazie PALTRINIERI. Una domanda nasce spontanea, come si progetta un orologio analemmatico? Quali elementi necessitano?
Ombra fugace dalla luce uscita,
Misuro al mondo il sole, all’uom la vita.

Alfredo
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: dom set 29, 2019 6:19 pm
Località: FI

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da Alfredo » mer dic 23, 2020 10:55 am

Mi piace segnalare l'orologio analemmatico realizzato a Cecina (LI) qualche anno fa sul lungomare. Purtroppo non ho mai visto alcuno prestare attenzione al manufatto nonostante la tabella posta a lato con tanto di chiare indicazioni. In compenso è molto ambita come campo di calcetto.
Allegati
Cecina  maridiana analemmatica.jpg
Cecina maridiana analemmatica.jpg (207.9 KiB) Visto 1560 volte
Cecina meridiana.jpg
Cecina meridiana.jpg (188.02 KiB) Visto 1560 volte
Cecina merid analem.jpg
Cecina merid analem.jpg (173.3 KiB) Visto 1560 volte

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da Cane » mer dic 23, 2020 11:06 am

Alfredo ha scritto:
mer dic 23, 2020 10:55 am
Mi piace segnalare l'orologio analemmatico realizzato a Cecina (LI) qualche anno fa sul lungomare. Purtroppo non ho mai visto alcuno prestare attenzione al manufatto nonostante la tabella posta a lato con tanto di chiare indicazioni. In compenso è molto ambita come campo di calcetto.
Il fatto e' che passando sulla passeggiata adiacente e' poco visibile, devi sapere che c'e' altrimenti passi senza accorgertene... :(
Paolo

Alfredo
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: dom set 29, 2019 6:19 pm
Località: FI

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da Alfredo » mer dic 23, 2020 11:11 am

Nonostante migliaia di persone la calpestino per andare alla adiacente spiaggia.

PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da PALTRINIERI » mer dic 23, 2020 12:06 pm

Keplero ha scritto:
mer dic 23, 2020 10:52 am
Grazie PALTRINIERI. Una domanda nasce spontanea, come si progetta un orologio analemmatico? Quali elementi necessitano?
Rispondo alla domanda: quale sono i dati ce interessano la progettazione?
Rispondo subito che per l'intero discorso gnomonico vi sono sempre due possibilità progettuali.
La più antica è solitamente quella di progettare con il sistema "Geometrico" di riga, squadra, goniometro, ecc., Seguendo delle precise regole.
Poi, in tempi successivi, verso il 17 secolo, si è operata la progettazione di calcolo trigonometrico.
Comunque sia, i dati fondamentali sono: La Latitudine del luogo in cui si costruisce l'Orologio, e la dimensione che si vuole dare allo strumento.
Lo gnomone non obbliga ad una dimensione specifica, in quanto questo progetto mira all'azimut e non all'altezza. Normalmente quest'ultimo è solitamente costituito da una persona, possibilmente "filiforme", oppure si usa un vaso contenente una pianta affusolata. Si posiziona il vaso al mattino, e per tutta la giornata non si deve far nulla, se non leggere l'ora.
Se realizzato bene, e tenendo conto delle debite correzioni dell'Equazione del Tempo, l'errore è normalmente contenuto nel giro di alcuni minuti.

Si deve sempre tenere presente che ci sono due tipi di Orologi Solari: quelli fatti bene, e quelli approssimati......... e la risposta si ha facendo una verifica di lettura oraria.....

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da paesi » mar gen 05, 2021 12:32 pm

Carissimo i miei complimenti per la progettazione. Riguardo la differenza tra orologi approssimati e fatti bene, mirando all'Azimut e non all'altezza credo che l'errore è praticamente quasi irrilevabile che poi se lo gnonome è una persona sovrappeso come me l'errore viene spalmato in una frazione di tempo maggiore.
Ciao Mario.

PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da PALTRINIERI » mer gen 06, 2021 12:38 am

paesi ha scritto:
mar gen 05, 2021 12:32 pm
Carissimo i miei complimenti per la progettazione. Riguardo la differenza tra orologi approssimati e fatti bene, mirando all'Azimut e non all'altezza credo che l'errore è praticamente quasi irrilevabile che poi se lo gnonome è una persona sovrappeso come me l'errore viene spalmato in una frazione di tempo maggiore.
Ovviamente il Tempo è un pò relativo nell'Orologio Solare Analemmatico, ma ha il suo fascino, e consente di interagire con lo strumento. Se io mi pongo sul punto giusto, posso vantarmi di essere Padrone del Tempo, altrimenti, il Tempo sembra non esistere.
Di questi tipo ne ho fatti altri: uno vicino a Bologna, un altro alla periferia di Brescia, ed un altro a Riccione. Se poi qualcuno è interessato, ne possiamo fare altri, si tratta solo di ricevere l'ordine......

Buon Anno e Tante Belle cose. Giovanni.

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da paesi » dom gen 10, 2021 12:33 pm

Carissimo, ora mi hai incuriosito parecchio. Avresti voglia di mostrarmi i lavori che hai citato?
Mi sorge spontanea una domanda: "Quando e in che modo nacque la tua passione?"
Ciao Mario.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da Calico » dom gen 10, 2021 4:43 pm


Alfredo
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: dom set 29, 2019 6:19 pm
Località: FI

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da Alfredo » dom gen 10, 2021 6:09 pm

Io guarderei questo sito....

http://lineameridiana.com/

PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da PALTRINIERI » lun gen 11, 2021 12:04 am

paesi ha scritto:
dom gen 10, 2021 12:33 pm
Carissimo, ora mi hai incuriosito parecchio. Avresti voglia di mostrarmi i lavori che hai citato?
Mi sorge spontanea una domanda: "Quando e in che modo nacque la tua passione?"
Carissimo, la mia passione gnomonica nacque quasi cinquant'anni fa. Dovetti cambiare casa con la famiglia, e mi trasferii sulle colline bolognesi. Quella fu l'occasione per comprare un discreto telescopio, fare osservazioni e dedicarmi all'astronomia. Ho il guaio che le mie passioni sono sempre travolgenti: non conosco le sfumature del grigio. E così cominciai a comprare libri, studiare la storia della Gnomonica. In Basic per diversi anni realizzai una serie di programmi complicatissimi ma ancora ottimali. L'appetito vien mangiando, e dopo tanti anni, ho una buona conoscenza della materia avendo pubblicato diversi volumi, una infinità di articoli, e al mio attivo un grande numero di opere realizzate.
Per una visione più ampia, invito di visitare il sito: www.lineameridiana.com

Buona visita, Giovanni.

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da paesi » lun gen 18, 2021 11:52 am

Sito molto ricco e stimolante.
Ciao Mario.

Avatar utente
Keplero
Forum User
Forum User
Messaggi: 73
Iscritto il: dom mag 03, 2020 12:13 am
Località: RSM

Re: OROLOGIO ANALEMMATICO

Messaggio da Keplero » mar feb 23, 2021 11:56 am

PALTRINIERI ha scritto:
mer dic 23, 2020 12:06 pm
Keplero ha scritto:
mer dic 23, 2020 10:52 am
Grazie PALTRINIERI. Una domanda nasce spontanea, come si progetta un orologio analemmatico? Quali elementi necessitano?
Rispondo alla domanda: quale sono i dati ce interessano la progettazione?
Rispondo subito che per l'intero discorso gnomonico vi sono sempre due possibilità progettuali.
La più antica è solitamente quella di progettare con il sistema "Geometrico" di riga, squadra, goniometro, ecc., Seguendo delle precise regole.
Poi, in tempi successivi, verso il 17 secolo, si è operata la progettazione di calcolo trigonometrico.
Comunque sia, i dati fondamentali sono: La Latitudine del luogo in cui si costruisce l'Orologio, e la dimensione che si vuole dare allo strumento.
Lo gnomone non obbliga ad una dimensione specifica, in quanto questo progetto mira all'azimut e non all'altezza. Normalmente quest'ultimo è solitamente costituito da una persona, possibilmente "filiforme", oppure si usa un vaso contenente una pianta affusolata. Si posiziona il vaso al mattino, e per tutta la giornata non si deve far nulla, se non leggere l'ora.
Se realizzato bene, e tenendo conto delle debite correzioni dell'Equazione del Tempo, l'errore è normalmente contenuto nel giro di alcuni minuti.

Si deve sempre tenere presente che ci sono due tipi di Orologi Solari: quelli fatti bene, e quelli approssimati......... e la risposta si ha facendo una verifica di lettura oraria.....
Grazie delle preziose spiegazioni.
Ombra fugace dalla luce uscita,
Misuro al mondo il sole, all’uom la vita.

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”