MERIDIANE MONUMENTALI AD ISNELLO (PA)

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

MERIDIANE MONUMENTALI AD ISNELLO (PA)

Messaggio da PALTRINIERI » mar mag 11, 2021 12:29 pm

MERIDIANE MONUMENTALI AD ISNELLO (PA)
(Giovanni Paltrinieri per AISOR – Maggio 2021)

Nel 2016 si è concluso ed inaugurato ad Isnello, una ridente cittadina delle Madonie (Prov. di Palermo), il:
CENTRO INTERNAZIONALE PER LE SCIENZE ASTRONOMICHE “GAL HASSIN”.
Si tratta di un Osservatorio e Planetario tra i più grandi ed importanti del Mediterraneo, fortemente voluto dall’allora Sindaco, il Dott. Giuseppe Mogavero, ora Presidente della Fondazione che è nata a quel tempo.
Nell’ampio piazzale antistante, il sottoscritto ha ricevuto l’incarico di progettare una serie di strumenti solari capaci di fornire un’ampia didattica per le migliaia di visitatori che sino ad ora sono venuti a visitare il Centro.
I monumenti realizzati, di cui ne riportiamo qui una descrizione sommaria, sono il frutto di una ampia collaborazione tra Giovanni Paltrinieri gnomonista che ha eseguito il progetto a CAD effettuando nel contempo la direzione lavori, e Daniele Lamberti della rinomata azienda “Tecnografica” di Castellarano (RE) che ha realizzato con qualità e competenza l’intero lavoro.
A seguire, si descrivono le caratteristiche degli strumenti solari realizzati in quest’area.

OROLOGIO GEOGRAFICO (Figg. 1 e 2)
E’ certamente quello che spicca per dimensione e caratteristiche. Il suo quadrante orizzontale ha un diametro di 10 metri, e la sua piastrellatura ricalca con precisione una grande Carta Geografica. Dal suolo, con direzione Nord-Sud, si alza un possente gnomone triangolare metallico, sui cui fianchi è posta la Tabella dell’Equazione del Tempo, ovvero il grafico che trasforma il Tempo Vero Locale indicato dal Sole in Tempo Civile, cioè quello che usiamo normalmente. L’ombra dello gnomone proiettandosi al suolo indica l’ora, ma al tempo stesso indica il Mezzodì per quelle terre che và progressivamente ad incontrare nel corso del suo peregrinare.
La piastrellazione tagliata a laser su cui si realizza questa eccezionale Carta Geografica, si rivela particolarmente didattica per capire il sistema dei Fusi Orari.

OROLOGIO POLARE (Fig. 3)
Il suo quadrante è inclinato di un angolo uguale pari alla latitudine locale. Lo gnomone è perpendicolare al piano, terminante in una sfera, la quale costituisce l’indicatore orario. Data la sua singolare collocazione, il grafico orario che ne deriva è simmetrico rispetto al centro, ed è di piacevole effetto. La riuscita finale è ottimale, sia dal punto di vista estetico, sia di funzionalità oraria.

OROLOGIO ANALEMMATICO (Fig. 4)
Lo strumento è costituito da una piazzola circolare che ospita lungo la sua circonferenza una Rosa dei Venti, quindi più al centro una linea Nord-Sud a cui si affiancano le indicazioni dei mesi dell’anno opportunamente collocate. Fanno corona con andamento ovale le numerazioni orarie che assomigliano ai petali di una margherita. Qui non esiste alcun gnomone predefinito: al medesimo supplisce il visitatore che ponendosi ritto sul mese in corso, grazie alla sua ombra determina l’ora. Il risultato è ottimale e particolarmente apprezzato dai visitatori del Centro, in quanto si genera una piacevole complicità tra Sole e spettatore. Il risultato finale è perfetto: gradevole e funzionale. Ancora una volta si ricorda che l’ora indicata da questo e dagli altri strumenti è quella Locale: per conoscere l’Ora Civile, si dovrà sempre applicare la correzione fornita dal grafico posto ai lati dello Gnomone dell’Orologio Geografico.

CERCHIO D’IPPARCO (Fig. 5)
La sua struttura è semplicissima, come del resto lo è la regola che governa questo strumento. L’astronomo Ipparco, vissuto circa un secolo prima della nostra Era, concepì un cerchio fissato al suolo, obliquizzato di un angolo pari alla Latitudine del luogo. Nei due giorni dell’anno in cui l’ombra della parte superiore dello strumento si sovrappone a quella inferiore, siamo agli l’Equinozi. Inoltre, tale ombra formata da una linea retta, indica con precisione i Punti Cardinali Est-Ovest. Con questo ed altri strumenti similari, si è iniziata la moderna Astronomia.

TORRE DEI VENTI (Fig. 6 e 7)
Questo strumento si pone all’attenzione del visitatore per la sua possente dimensione e per quanto le sue quattro pareti ospitano. Sulla parete di Sud troviamo un Orologio Solare Astronomico, indicante cioè le Ore Locali.
Le pareti Est ed Ovest – speculari tra loro – portano ciascuna un Orologio Astronomico, ed a lato uno di tipo Italiano (esso fa coincidere il tramonto con le ore 24). Più in alto è un goniometro che indica l’altezza del Sole al momento del Mezzodì Locale.
La parete di Nord – non interessata al discorso gnomonico - ospita invece un quadrante su cui sono tracciati i nomi degli otto venti principali. Si sovrappone ad esso un indice metallico che trae il moto da una banderuola posta alla sommità della struttura. Così, ad ogni piccola modificazione del Vento, se ne indica costantemente la provenienza.

Gli strumenti sopra descritti, costituiscono dunque – nel piazzale esterno - un notevole interesse per quanti, specie gli studenti, visitano quotidianamente questo Centro Astronomico. All’interno trovano ampio spazio le moderne e sofisticate tecnologie capaci di offrire un’ampia informazione che partendo dall’antichità, si proiettano verso il futuro.
-
ISNELLO-1.JPG
ISNELLO-1.JPG (277.7 KiB) Visto 626 volte
-
ISNELLO-2.jpg
ISNELLO-2.jpg (173.17 KiB) Visto 626 volte
-
ISNELLO-3.jpg
ISNELLO-3.jpg (92.55 KiB) Visto 626 volte
-
ISNELLO-4.JPG
ISNELLO-4.JPG (134.27 KiB) Visto 626 volte
-
ISNELLO-5.JPG
ISNELLO-5.JPG (175.27 KiB) Visto 626 volte
-
ISNELLO-6.JPG
ISNELLO-6.JPG (107.68 KiB) Visto 626 volte
-
ISNELLO-7.JPG
ISNELLO-7.JPG (99.85 KiB) Visto 626 volte
-

Alfredo
Forumista
Forumista
Messaggi: 197
Iscritto il: dom set 29, 2019 6:19 pm
Località: FI

Re: MERIDIANE MONUMENTALI AD ISNELLO (PA)

Messaggio da Alfredo » mar mag 11, 2021 1:58 pm

Bellissima realizzazione!! Da non perdere per il prossimo viaggio in Sicilia. Complimenti ancora a Paltrinieri per la chiara e didattica esposizione. Grazie.

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: MERIDIANE MONUMENTALI AD ISNELLO (PA)

Messaggio da ciclista » mar ago 03, 2021 8:40 pm

Bel lavoro per entrambi, spero di vederlo un giorno questo luogo.

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”