OROLOGIO SOLARE PER TRASPARENZA

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

OROLOGIO SOLARE PER TRASPARENZA

Messaggio da PALTRINIERI » lun lug 19, 2021 7:00 pm

OROLOGIO SOLARE PER TRASPARENZA
Giovanni Paltrinieri per “AISOR”

Fra le tante invenzioni di strumenti gnomonici singolari e curiosi, ve n’è una che si distingue dagli altri e merita una particolare attenzione: “L’OROLOGIO SOLARE CON QUADRANTE A TRASPARENZA”.
E’ del tutto normale che un Orologio Solare si componga di quadrante, e di uno gnomone la cui ombra consente di determinare l’ora. Ma nel nostro caso, il quadrante è un vetro, la cui lettura oraria si ottiene per mezzo della trasparenza.
Supponiamo di trovarci davanti ad una parete esterna avente una esposizione orientativa verso Sud, la quale a causa delle numerose finestre ivi presenti, non consente di realizzare un normale Orologio Solare. In tal caso, il vetro di una di esse può fungere da quadrante, il quale lo coloreremo con opportune tinte semitrasparenti, linee orarie, figure, simboli e quant’altro. Ne risulta, che tali presenze pittoriche sono ottimamente viste anche dall’interno della stanza che ospita detta finestra. Ovviamente, all’esterno si dovrà fissare solidamente lo gnomone, la cui ombra sarà chiaramente visibile per trasparenza. Naturalmente, la numerazione oraria e il motto dovranno essere leggibili dall’interno della stanza: lo gnomonista quindi, operando all’esterno, dovrà dipingere tutte le scritte per ribaltamento.
Questo sistema di realizzare un Orologio Solare in trasparenza risulta a volte particolarmente utile: in qualsiasi momento, stando nella stanza e dando un colpo d’occhio alla finestra, si legge immediatamente l’ora senza essere obbligati – come in quelli standard – di uscire di casa per guardare il quadrante dipinto in parete. Un “Orologio con quadrante a trasparenza” può tornare utile quando è realizzato sulla vetrata di una chiesa che guarda verso Sud: il fedele viene tranquillamente tenuto al corrente dell’ora, senza scomporsi dal banco in cui si è sistemato per pregare.
Questi Orologi in Italia sono rarissimi, mentre sono ben presenti nell’Europa del Nord e dell’Est per la loro particolarità, ed anche per la graziosità del quadrante che è spesso decorato con motivi floreali o quant’altro.

Nella immagine: Orologio Solare per trasparenza realizzato su una vetrata del Municipio di Ulm, risalente al Seicento.
-
ULM-OROLOGIO PER TRASPARENZA.JPG
ULM-OROLOGIO PER TRASPARENZA.JPG (230.45 KiB) Visto 545 volte
-

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: OROLOGIO SOLARE PER TRASPARENZA

Messaggio da Calico » mar lug 20, 2021 7:06 pm

Grazie, non ne ho mai visti di persona. Sarà uno degli obiettivi quando avremo più sicurezza nei viaggi.

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”