Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
lucia80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 28, 2021 9:48 am
Località: roma

Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da lucia80 » mar ago 03, 2021 12:54 pm

Buongiorno, dovrei realizzare un declinometro seguendo le indicazioni riportate nel seguente testo, ma sinceramente non riesco a visualizzare bene come dovrebbe essere utilizzato o realizzato. La tavoletta deve essere perpendicolare alla parete? Nel testo sembra debba essere parallela alla parete, ho fatto una ricerca intensa su google e mi resta il dubbio se effettivamente
229607958_1598334060370267_2707344901586477365_n.jpg
229607958_1598334060370267_2707344901586477365_n.jpg (163.75 KiB) Visto 2078 volte
quella che si determina con tale strumento sia appropriato definirla declinazione della parete. qualcuno mi può aiutare? Grazie.
229607958_1598334060370267_2707344901586477365_n.jpg
229607958_1598334060370267_2707344901586477365_n.jpg (163.75 KiB) Visto 2078 volte

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 845
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da finestraweb » mar ago 03, 2021 6:01 pm

Non sono sicuro. Un disegno avrebbe evitato un mal di testa a capire, l'autore se l'è risparmiato, vorrei farlo anch'io.

Usando due livelle, deduco che debba essere perpendicolare alla parete.
Con una livella misura la pendenza sul piano xz e con l'altra quella nel piano yz.
In realtà nemmeno perpendicolare alla parete, ma parallela al piano assunto come "suolo" (il piano xy) a cui si presume che la parete sia perpendicolare.

p.s. non so le tue conoscenze pregresse: mano destra, regola pollice, indice e medio. Hai tre rette perpendicolari ed hai 3 piani perpendicolari.
pollice - medio -> piano xy
indice - pollice -> piano xz
medio - pollice -> piano yz
Il piano xy assumilo parallelo al suolo. Le livelle servono a questo, ad individuare il piano xy e quindi la posizione della tavola.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da Oramundo » mar ago 03, 2021 7:42 pm

Io so che il declinometro è uno strumento per rilevare un campo magnetico su un piano orizzontale, forse volete discutere dell'inclinometro?
E bello fare quello che più ci piace.

lucia80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 28, 2021 9:48 am
Località: roma

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da lucia80 » mar ago 03, 2021 10:09 pm

finestraweb ha scritto:
mar ago 03, 2021 6:01 pm
Non sono sicuro. Un disegno avrebbe evitato un mal di testa a capire, l'autore se l'è risparmiato, vorrei farlo anch'io.

Usando due livelle, deduco che debba essere perpendicolare alla parete.
Con una livella misura la pendenza sul piano xz e con l'altra quella nel piano yz.
In realtà nemmeno perpendicolare alla parete, ma parallela al piano assunto come "suolo" (il piano xy) a cui si presume che la parete sia perpendicolare.

p.s. non so le tue conoscenze pregresse: mano destra, regola pollice, indice e medio. Hai tre rette perpendicolari ed hai 3 piani perpendicolari.
pollice - medio -> piano xy
indice - pollice -> piano xz
medio - pollice -> piano yz
Il piano xy assumilo parallelo al suolo. Le livelle servono a questo, ad individuare il piano xy e quindi la posizione della tavola.
Io ho chiesto in questo forum perchè credo sia una misura che debba farsi prima di costruire una meridiana, però non credo che lo strumento descritto possa definirsi un declinometro, perchè la declinazione della parete è un'altra cosa; lo strumento consente solo di determinare l'angolo tra la direzione della parete e la direzione del sole. Secondo voi la realizzazione è questa:
arios.png
arios.png (55.21 KiB) Visto 2029 volte
, inoltre esistono ulteriori formule matematiche a riguardo? Il testo lo trovo veramente poco comprensibile.

lucia80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 28, 2021 9:48 am
Località: roma

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da lucia80 » mar ago 03, 2021 10:22 pm

finestraweb ha scritto:
mar ago 03, 2021 6:01 pm
Non sono sicuro. Un disegno avrebbe evitato un mal di testa a capire, l'autore se l'è risparmiato, vorrei farlo anch'io.

Usando due livelle, deduco che debba essere perpendicolare alla parete.
Con una livella misura la pendenza sul piano xz e con l'altra quella nel piano yz.
In realtà nemmeno perpendicolare alla parete, ma parallela al piano assunto come "suolo" (il piano xy) a cui si presume che la parete sia perpendicolare.

p.s. non so le tue conoscenze pregresse: mano destra, regola pollice, indice e medio. Hai tre rette perpendicolari ed hai 3 piani perpendicolari.
pollice - medio -> piano xy
indice - pollice -> piano xz
medio - pollice -> piano yz
Il piano xy assumilo parallelo al suolo. Le livelle servono a questo, ad individuare il piano xy e quindi la posizione della tavola.
Allora le livelle come le dovrei disporre? Non riesci a farmi un disegno? Grazie.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 845
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da finestraweb » mar ago 03, 2021 11:56 pm

Le livello, vanno poste come nella figura del libro: prova e capirai, ma è il discorso dei 3 piani che ti ho fatto.
Il disegno che hai mostrato, rispondeva alla tua domanda iniziale.

Per quanto riguarda le "declinazioni" , personalmente conosco solo quelle del latino: le altre, che io sappia, sono le inclinazioni (angoli).

Però non è raro usare gli stessi termini per intendere cose diverse a seconda del contesto.

In bocca al lupo!

lucia80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 28, 2021 9:48 am
Località: roma

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da lucia80 » mer ago 04, 2021 8:44 am

finestraweb ha scritto:
mar ago 03, 2021 11:56 pm
Le livello, vanno poste come nella figura del libro: prova e capirai, ma è il discorso dei 3 piani che ti ho fatto.
Il disegno che hai mostrato, rispondeva alla tua domanda iniziale.

Per quanto riguarda le "declinazioni" , personalmente conosco solo quelle del latino: le altre, che io sappia, sono le inclinazioni (angoli).

Però non è raro usare gli stessi termini per intendere cose diverse a seconda del contesto.

In bocca al lupo!
... anche provando non so se capirò, potresti spiegarmelo perchè hanno quella disposizione? Grazie.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 845
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da finestraweb » mer ago 04, 2021 11:27 am

Per misurare che i due angoli in figura siano nulli e cioè che la tavola sia parallela al "suolo".
lucia.png
lucia.png (18.62 KiB) Visto 2006 volte

lucia80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 28, 2021 9:48 am
Località: roma

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da lucia80 » mer ago 04, 2021 11:44 am

finestraweb ha scritto:
mer ago 04, 2021 11:27 am
Per misurare che i due angoli in figura siano nulli e cioè che la tavola sia parallela al "suolo".

lucia.png
Grazie, ma mettere una sola livella di questo tipo sarebbe giusto? Ovvero garantirebbe la stessa cosa delle due livelle in figura?
arios2.png
arios2.png (53.34 KiB) Visto 2003 volte

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 845
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da finestraweb » mer ago 04, 2021 11:48 am

Sì, é uguale

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da Oramundo » mer ago 04, 2021 1:11 pm

Il tuo attrezzo dovrebbe avere tre bolle, una per il piano orizzontale, l'altra per il piano verticale ed infine una per l'angolo a 45° almeno credo, senza stare a studiare la fisica e smacinare il cervello.
E bello fare quello che più ci piace.

andreafranz
Senior User
Senior User
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 22, 2018 8:30 am
Località: AO

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da andreafranz » mer ago 04, 2021 6:09 pm

Non sono certo di averlo già postato ma qui si trova un po' di tutto sulla costruzione di una meridiana.
Da poco è anche in italiano
Il software demo è gratuito, il pro è a pagamento.
È ben spiegato come ottenere l'inclinazione in gradi della parete che ospiterà il quadrante.
https://www.shadowspro.com/en/user-manual.html
Buon lavoro.
Le meridiane calcolate in questo modo sono perfette.
Vorrei tanto avere il tempo di approfondire la fase di calcolo e non lasciarla fare ad un computer. Prossimamente

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 845
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da finestraweb » mer ago 04, 2021 7:07 pm

[ Battuta ]: ogni tanto si dibatte sull'anacronismo dell'orologio meccanico... eppure c'è ancora chi si occupa di meridiane: allora forse c'è speranza!
(se sorridere o piangere.... vedete voi)

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da Oramundo » mer ago 04, 2021 8:59 pm

Io la butto sul ridere per non piangere, gli Egizi più di 3000 anni fa costruivano meridiane, i Greci migliorarono lo sfruttamento del sole tramite lo gnomone e tutto questo senza porsi grossi problemi matematici, sempre gli Egizi facevano dei cerchi perfetti usando una corda ed un pezzo di legno come centratura del diametro, noi 3000 anni dopo con tutta la tecnologia a nostra disposizione siamo qui a scervellarci per autocostruirci una specie di livella?
Dopo le ferie lo costruiremo, bn vacanze.
E bello fare quello che più ci piace.

lucia80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 28, 2021 9:48 am
Località: roma

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da lucia80 » mer ago 04, 2021 10:06 pm

Oramundo ha scritto:
mer ago 04, 2021 8:59 pm
Io la butto sul ridere per non piangere, gli Egizi più di 3000 anni fa costruivano meridiane, i Greci migliorarono lo sfruttamento del sole tramite lo gnomone e tutto questo senza porsi grossi problemi matematici, sempre gli Egizi facevano dei cerchi perfetti usando una corda ed un pezzo di legno come centratura del diametro, noi 3000 anni dopo con tutta la tecnologia a nostra disposizione siamo qui a scervellarci per autocostruirci una specie di livella?
Dopo le ferie lo costruiremo, bn vacanze.
.. ma forse ad un certo punto potrebbe servirci di nuovo sapere queste cose.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da Oramundo » gio ago 05, 2021 9:04 am

Molto bene, se c'è una branca della fisica che studia questi sistemi di misurazioni ci sarà anche lo schema di come realizzarlo questo "declinometro" o forse non lo sa nessuno?
Non studiare molto in questo periodo, fa molto caldo e potrebbe arroventarsi il cervello, ovviamente scherzo augurandoti buone vacanze.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da Oramundo » gio ago 05, 2021 9:08 am

andreafranz ha scritto:
mer ago 04, 2021 6:09 pm
Non sono certo di averlo già postato ma qui si trova un po' di tutto sulla costruzione di una meridiana.
Da poco è anche in italiano
Il software demo è gratuito, il pro è a pagamento.
È ben spiegato come ottenere l'inclinazione in gradi della parete che ospiterà il quadrante.
https://www.shadowspro.com/en/user-manual.html
Buon lavoro.
Le meridiane calcolate in questo modo sono perfette.
Vorrei tanto avere il tempo di approfondire la fase di calcolo e non lasciarla fare ad un computer. Prossimamente

E allora aiutala senza mezzi termini🤔😏
E bello fare quello che più ci piace.

lucia80
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 28, 2021 9:48 am
Località: roma

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da lucia80 » gio ago 05, 2021 11:40 am

Oramundo ha scritto:
gio ago 05, 2021 9:08 am
andreafranz ha scritto:
mer ago 04, 2021 6:09 pm
Non sono certo di averlo già postato ma qui si trova un po' di tutto sulla costruzione di una meridiana.
Da poco è anche in italiano
Il software demo è gratuito, il pro è a pagamento.
È ben spiegato come ottenere l'inclinazione in gradi della parete che ospiterà il quadrante.
https://www.shadowspro.com/en/user-manual.html
Buon lavoro.
Le meridiane calcolate in questo modo sono perfette.
Vorrei tanto avere il tempo di approfondire la fase di calcolo e non lasciarla fare ad un computer. Prossimamente

E allora aiutala senza mezzi termini🤔😏
Ma perchè Andreafranz potrebbe aiutarmi?

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da Oramundo » gio ago 05, 2021 1:01 pm

Be' chiedilo a lui, io non vado tanto per calcoli matematici, eseguo alla meno peggio, anzi eseguivo, sono in vacanza da un bel po con quello che riguarda l'orologeria, diciamo che mi sono preso una lunga pausa.
E bello fare quello che più ci piace.

andreafranz
Senior User
Senior User
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 22, 2018 8:30 am
Località: AO

Re: Cerco aiuto realizzazione di un declinometro

Messaggio da andreafranz » ven ago 06, 2021 7:09 am

Ciao a tutti.
Allegherei il manuale in italiano già citato in un precedente post relativo alla costruzione di una meridiana.
Poiché non riesco a inserire file PDF metto il link diretto
https://www.shadowspro.com/download/Man ... oIT.45.pdf
Da pag 121 a 124 ci sono 5 metodi per il rilevamento della declinazione gnomonica (angolo che ha la parete rispetto a sud)
Alcuni prevedono lo scaricamento del software gratuito per evitare i calcoli matematici.
Mi sembra tutto molto chiaro, non saprei fare di meglio

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”