ISNELLO – STARLIGHT STELLAR PARK
PARCO ASTRONOMICO “GAL HASSIN”
COMUNICAZIONE DI MARCELLO CATANZARO,
ATTUALE SINDACO DI ISNELLO (PA)
Novembre 2021
E’con grande piacere che riporto qui a seguire, una comunicazione che mi è giunta oggi dal Dott. MARCELLO CATANZARO, attuale Sindaco di Isnello (PA).
Questa gradevolissima cittadina posta sulle Madonie, nell’area del Parco Astronomico GAL HASSIN e della locale chiesa della SS. Annunziata, ha ottenuto il certificato internazionale di:
“STARLIGHT STELLAR PARK”
Tutto questo era nato per merito e per entusiasmo dell’allora Sindaco, il Dott. GIUSEPPE MOGAVERO, oggi Presidente della FONDAZIONE GAL HASSIN.
Da parte mia, consiglio vivamente di visitare questo centro astronomico denso di cultura ed interesse, in particolare rivolto alle scuole, quale basilare supporto per la didattica scientifica.
Complimenti ancora, Dott. Catanzaro, per l’importante riconoscimento testé ottenuto.
Complimenti ben meritati spettano anche a Daniele Lamberti della Tecnografica di Castellarano (RE), il quale con la sua ditta ha realizzato fisicamente le opere gnomoniche.
%%%%%%%%%%%%
L’area del parco astronomico GAL Hassin e della Chiesa SS. Annunziata di Isnello sono stati riconosciuti all’interno della rete internazionale di luoghi eccezionali per la qualità e l’osservazione del cielo notturno, ottenendo il certificato di “Starlight Stellar Park” assegnata dalla Starlight Foundation (https://en.fundacionstarlight.org/).
Quello di “Starlight Stellar Park” è un riconoscimento prestigioso, assegnato a seguito di una rigida valutazione di esperti di caratura internazionale, essendo riconosciuto dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU), dall’UNESCO e dall’organizzazione mondiale del turismo UNWTO, e che certifica la qualità eccellente di un sito in termini di basso inquinamento luminoso, ricchezza naturalistica e presenza di risorse e infrastrutture per il turismo, la divulgazione scientifica e l'osservazione del cielo notturno. Sono scenari che incorporano l'osservazione del cielo come parte del patrimonio naturale, paesaggistico, culturale o scientifico e incoraggiano lo "Star Tourism" (cioè l'astro-turismo), permettendo, così, di entrare all’interno di una rete internazionale ed esclusiva di mete selezionate proprio per questo tipo di turismo. L'astro-turismo è una forma di turismo sostenibile e responsabile che combina l'osservazione del cielo notturno, la divulgazione e le attività di svago legate all'astronomia. Ma è anche una risorsa per promuovere territori con meno possibilità che trovano nell’astro-turismo un'ottima opportunità per aumentare i visitatori di qualità.
I luoghi che hanno ricevuto ad oggi il riconoscimento di “Starlight Stellar Park” sono concentrati principalmente in Spagna e in America Latina. In Italia il primo e unico riconoscimento di “Stellar Park” è stato ottenuto a settembre 2020 dalla frazione montana di Lignus (in Val d'Aosta), in collaborazione con l'osservatorio di S. Barthelemy. Isnello e il GAL Hassin risultano quindi il secondo in Italia, confermando la propria eccezionalità nell’intera area del Mediterraneo.
La certificazione “Stellar Park” per il GAL Hassin è stata ottenuta grazie anche all’importante sostegno e sinergia con il Comune di Isnello, che a partire dal 2018 ha avviato un piano di efficientamento della rete di illuminazione pubblica, sostituendo le lampade alogene con moderni sistemi Led, grazie al quale è stato possibile abbattere l’inquinamento luminoso del paese di un fattore 3 nel giro di 3 anni.
Di grande valore culturale e scientifico è stata inoltre riconosciuta la chiesa della SS. Annunziata di Isnello, inclusa anch’essa nell’area certificata a “Starlight Stellar Park” grazie alla strumentazione scientifica che ospita nel suo edificio del XVII secolo: un pregevole orologio solare da 2.6 m, realizzato sulla sua facciata dallo gnomonista GIOVANNI PALTRINIERI, che ha realizzato anche gli orologi e i calendari solari ospitati nell’area esterna del GAL Hassin, e un Pendolo di Foucault all’interno del suo campanile, installato dal Prof. ROMANO SERRA dell’Università di Bologna. Entrambi questi strumenti sono stati installati nel 2013 e vengono tuttora utilizzati con le scuole e i visitatori a scopo didattico e scientifico.
La certificazione “Starlight Stellar Park” rappresenta un ulteriore, prestigioso riconoscimento della qualità del cielo e del grandissimo valore naturalistico, culturale, scientifico e turistico che caratterizza Isnello e il Territorio del Parco delle Madonie.
Link all’articolo (in spagnolo) sul sito della Starlight Foundation “Centro astronomico GAL Hassin, un emozionante Stellar Park in Italia”: https://bit.ly/3ornC1F
Comune di Isnello
@Giuseppe Cultrara
Giovanni Paltrinieri
GAL Hassin-Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche, Isnello
Ente Parco delle Madonie
NELLE IMMAGINI:
-. FIG. 1 = Il Parco Astronomico GAL HASSIN di Isnello.
-. FIG. 2 = Progetto dell’Orologio Solare orizzontale, eseguito con un diametro di metri dieci.
-. FIG. 3 = Un “Notturno” a lunga temporizzazione, con l’Orologio Solare realizzato sulla facciata della SS. Annunziata.
-
-
-
-
STARLIGHT STELLAR PARK DI ISNELLO (PA)
A cura di: PALTRINIERI
-
- Curatore di Sezione
- Messaggi: 207
- Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
- Località: BO
- OROLOGIAIO: Gnomonista
- Qualifica AISOR: CURATORE
- Miglior Contributore: 2020
- Contatta:
- Giacomo
- Site Admin
- Messaggi: 12337
- Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
- Località: Varallo (VC)
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
-
- Forumista
- Messaggi: 197
- Iscritto il: dom set 29, 2019 6:19 pm
- Località: FI
Re: STARLIGHT STELLAR PARK DI ISNELLO (PA)
I miei calorosi complimenti a Paltrinieri e grazie ancora per i suoi interventi sul forum
-
- Forum User
- Messaggi: 59
- Iscritto il: mar lug 06, 2021 6:18 pm
- Località: torino
Re: STARLIGHT STELLAR PARK DI ISNELLO (PA)
una bellissima realizzazione , complimenti a tutti gli esecutori materiali e non per questo progetto