CANNONE MERIDIANO

Le ore con il sole.

A cura di: PALTRINIERI

Rispondi
PALTRINIERI
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione
Messaggi: 207
Iscritto il: gio dic 05, 2019 9:40 pm
Località: BO
OROLOGIAIO: Gnomonista
Qualifica AISOR: CURATORE
Miglior Contributore: 2020
Contatta:

CANNONE MERIDIANO

Messaggio da PALTRINIERI » dom apr 17, 2022 9:32 pm

IL CANNONE MERIDIANO
(Giovanni Paltrinieri per “Aisor”)
In passato l’istante del Mezzodì corrispondeva al momento in cui gli Orologi Meccanici venivano regolati utilizzando come strumento di base una Meridiana, ovvero un Orologio Solare con la sola indicazione del Mezzodì.
Per rendere più evidente tale istante, a Roma era piazzato sul Gianicolo un cannone, e lo stesso avvenne a Bologna per qualche decennio a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Tale evento quotidiano avveniva a volte anche in modo privato: su una solida base un padrone di casa che disponeva di spazio, piazzava lo gnomone con il tracciato Meridiano, affiancato da un cannoncino miniaturizzato.
Su di esso veniva montata una piccola struttura recante un goniometro, su cui scorreva una barra che sosteneva una lente. A metà mattina il proprietario dello strumento – avvalendosi di una tabellina astronomica – regolava la barra della lente sull’angolo dell’altezza che avrebbe assunto il Sole al Mezzodì.
A tempo debito i raggi del Sole attraversando la lente si focalizzavano sulla miccia del cannoncino incendiandola, provocando di conseguenza il colpo di cannone che annunciava il Mezzodì, ovvero le Ore 12:00 di tempo Vero Locale.
Il tutto ovviamente avveniva sotto l’occhio compiaciuto del proprietario, specie se quel giorno aveva a casa sua dei pregevoli ospiti, i quali ovviamente gli avrebbero tributato notevoli complimenti.
%%%%%%
Famoso a Parigi fu in passato il Cannone Meridiano del Palais Royal. Lo schizzo qui riprodotto mostra il notevole quotidiano interesse della cittadinanza attorno a quello strumento. Dopo decenni di “annunci acustici”, pian piano si smise di usarlo, tanto da essere quasi del tutto dimenticato. In tempi recenti lo si rimise in funzione, ma non da tutti era gradito quello sparo, tanto da generare lamentele ed interrogazioni comunali. Se ne smise l’utilizzo, ma si lasciò lo strumento al suo posto seppur inserendolo in una scatola trasparente di plexiglass per futura memoria. Poi l’involucro una notte scomparve, e dopo poco anche il cannone. Una sorte triste per uno strumento che per molto tempo aveva egregiamente servito la cittadinanza ….
-
MERIDIANA CANNONE.jpg
MERIDIANA CANNONE.jpg (78.69 KiB) Visto 617 volte
-
MERIDIANA PALAIS ROYAL.jpg
MERIDIANA PALAIS ROYAL.jpg (265.23 KiB) Visto 617 volte
-

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: CANNONE MERIDIANO

Messaggio da Calico » lun apr 18, 2022 8:10 am

Da noi viene utilizzato per spaventare i cinghiali nei campi, a tutte le ore; quindi non vedo perché a Roma dovrebbe destare scalpore :)

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: CANNONE MERIDIANO

Messaggio da ciclista » lun apr 18, 2022 9:00 am

Grazie

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: CANNONE MERIDIANO

Messaggio da Giacomo » lun apr 18, 2022 11:41 am

A Nizza è cosa comune.Forse l'argomento era stato trattato nel forum tempo fa.

Nelle nostre parti si usa ancora chiamare le ore pomeridiane "an bot" (un colpo) per indicare l'una, "doi bot" (due colpi) per indicare le due, "trei bot" (tre colpi) per indicare le tre, ma in acune città le tre si indicano semplicemente le tre perdendo i "bot" (colpi)

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: CANNONE MERIDIANO

Messaggio da Giacomo » mar dic 19, 2023 4:46 pm

Roma nella memoria, in una foto del 1908.
Il Cannone dal Gianicolo a mezzogiorno, che spara un colpo a salve, per indicare il segnale dell’ora esatta. Ma prima era a Castel Sant'Angelo e al suo sparo rispondevano le Campane di tutte le chiese della Città ed erano tante. Quindi il mezzogiorno era non solo “sparato”, ma anche “suonato”.La cannonata di mezzogiorno, fu introdotta da Pio IX nel 1847 e successivamente nel 1904, fu spostato a Monte Mario e poi definitivamente al Gianicolo. Quando il segnale era dato, la vita in città si fermava, e veniva ridata ''simultaneamente la Carica agli Orologi allora solo Tascabili''. Il cannone del Gianicolo fu fatto tacere durante i conflitti mondiali e l’occupazione della Città
Finalmente nel 1959, grazie ad una petizione popolare promossa dalla trasmissione ''il Musichiere'', condotto da Mario Riva, il Cannone tornò a sparare il mezzogiorno, era il 21 Aprile 1959.
roma.jpg
roma.jpg (105.71 KiB) Visto 114 volte

Rispondi

Torna a “Meridiane e orologi solari”